Nel 2014 il video su YouTube era diventato virale: Ryota Iwaoka, un ragazzino di 12 anni aveva avuto l'occasione di incontrare il suo idolo Cristiano Ronaldo durante un evento in Giappone e di porgli una domanda.
Per fare bella figura, se l'era fatta tradurre in portoghese dal suo allenatore nippo-brasiliano. Ovviamente il nervosismo era tanto e la pronuncia un po' ballerina. Ma il senso era chiaro:" Buon pomeriggio, mi chiamo Ryota. Il mio sogno è diventare un giocatore di calcio e avere il piacere di giocare con te un giorno. Cosa devo fare per raggiungere questo obiettivo?"
 


Mentre Ryota stava ponendo la domanda, gli spettatori hanno iniziato a ridere del ragazzino e questo ha infastidito Ronaldo che ha chiesto il motivo di tanta ilarità. "Perché stanno ridendo? Perché? Parla bene il portoghese, molto bene. Dovrebbero essere contenti perché si sta impegnando tanto".
Dopo averlo difeso, l'attaccante portoghese ha detto a Iwaoka che diventare un professionista richiede "fiducia, impegno e non perdere mai la tua occasione".

Le parole incoraggianti di Cristiano si sono scolpite nella mente del giovane tanto che ora a 18 anni, Ryota Iwaoka ha portato la sua squadra, il Yamanashi Gakuin, alla vittoria dell'All Japan High School Soccer Tournament, il campionato under 18 più prestigioso del Giappone (per intenderci il torneo giovanile di Capitan Tsubasa/Holly e Benji)
 


Pochi giorni dopo aver sollevato il trofeo, Ryota ha scritto così sul suo account Instagram: "Ho continuato a pensare ai consigli di Cristiano. Sono riuscito a vincere il campionato! Negli ultimi anni, specialmente quest'ultimo, ho avuto molti infortuni. Tuttavia, c'era una persona che mi ha sostenuto ed è stata qui. Sono molto felice di avere i migliori amici di tutto il paese. Grazie per il tuo grande supporto!"

Fonte consultata:
SoraNews