Il film d'animazione Your Name di Makoto Shinkai , un'opera che ha appassionato (ma anche fatto discutere) i fan degli anime, ieri ha compiuto 5 anni dalla sua prima uscita al cinema. Questa ricorrenza è stata ricordata dallo stesso regista con un post sul suo account twitter

 
"Oggi sono 5 anni dall'uscita di Your Name. Grazie a tutti quelli che l'hanno visto all'epoca. Oggi il mondo sta cambiando quindi sono stupito del fatto che sia successo solo 5 anni fa. Spero che i travagli della società si siano in parte risollevati per quando uscirà il prossimo film a cui sto lavorando"



Kimi no Na wa è stato presentato in anteprima all'Anime Expo 2016 di Los Angeles il 3 luglio 2016 ed è uscito nelle sale giapponesi il 26 agosto 2016 e negli Stati Uniti il ​​7 aprile 2017. Ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli, con elogi per animazione, musica e peso emotivo. Il film ha incassato oltre 41,44 miliardi di yen (più di 376,4 milioni di dollari USA) in tutto il mondo, essendo attualmente il terzo film anime di maggior successo di tutti i tempi.
In Italia arrivò al cinema dal 23 al 25 gennaio 2017 grazie a una collaborazione fra Dynit e Nexo Digital ma poi, visto il successo, ci furono numerose repliche. Ora il film è disponibile su Netflix a tutti gli abbonati.

 

Qualche anno fa  dedicammo un video a Your Name grazie alla Brigata Nekketsu (montaggio, realizzazione e doppiaggio) su una idea di Alessandro Falciatore e recensione del nostro utente GiacGiac

 

Scopriamo insieme le ragioni del successo del film di Makoto Shinkai