L'autunno è ufficialmente arrivato portando freddo improvviso, voglia di tisane e di crogiolarsi in poltrona. Molti invece si preparano per affrontare nuove sfide: scuola, lavoro e.... fiere! Questo mese infatti si conclude con il ritorno del Lucca Comics&Games! Perciò ovunque voi siate, in bocca al lupo e prendetevi una piccola pausa con le pillole di questo mese!
 
Totoro&co per abbellire il vostro viso

Se amate i personaggi dello Studio Ghibli e volete averli sempre con voi, questa nuova linea di orecchini ed elastici per capelli in vendita negli stores specializzati Donguri Kyowakoku fa al caso vostro! Totoro, Jiji e diventano infatti sia dei carinissimi orecchini che dei pratici elastici per fermare le vostre acconciature.
 

I primi costano 1.760 yen (circa 13 euro) e i secondi 1.430 yen (circa 11 euro). Una piccola coccola decisamente fattibile per tutte le tasche!

 
Tutto a 100 yen ora è anche online

I negozi che vendono "tutto a 100 yen" sono una vera e propria istituzione in Giappone: con poco più di un euro si possono trovare infinite sfiziosità di buona qualità. Una delle catene più famose è la Daiso; ma anche il negozio più fornito, potrebbe aver finito proprio il prodotto di cui potremmo aver bisogno. Che fare, quindi? Niente paura: ora c'è un Daiso che non solo ha decine di migliaia di articoli, ma è anche disponibile h24, grazie all'apertura di un negozio online. Ci sono circa 30.000 articoli tra cui scegliere, con la possibilità di cercarli per nome o per categorie.
 

Gli articoli possono essere acquistati singolarmente, ma l'ordine minimo deve essere di almeno 1.650 yen (13 euro). Le spese di spedizione sono 770 yen (circa 6 euro) ad eccezione dell'Hokkaido (880 yen) e di Okinawa (2.970 o 3.300 yen, a seconda della posizione esatta). Tuttavia, gli ordini dagli 11.000 yen in su beneficiano della spedizione gratuita.

 
Tavolini abbinati per gatti e i loro padroni

I giapponesi adorano i gatti e i giochi di parole. Quando si possono unire le due cose, non si lasciano certo sfuggire l'occasione! Prendiamo quindi il chabudai, un tavolino basso, pensato per essere usato stando seduti per terra, in stile giapponese. Se modifichiamo le prime due lettere da ch a ny otteniamo "nyabudai", un tavolo con un pizzico di "nya", l'onomatopea giapponese per il miagolio di un gatto. Il marchio Necorepa ha deciso di usare l'assonanza per creare dei tavolini con l'inconfondibile sagoma della testa di un gatto in ben tre versioni: calico ("mike”), bicolore (“hachiware”) e bianco (“shironeko”).
 

Con un diametro di 56 centimetri e un'altezza di 32 centimetri, è anche ripiegabile per riporlo altrove quando non serve. Queste dimensioni significano che è fondamentalmente un tavolo per una sola persona, ma se hai un amico felino speciale, puoi mangiare a fianco a lui grazie ad una versione a misura di gatto chiamata nyabon largo 40 centimetri e alto 8! Il nyabon ha gli stessi tre modelli del nyabudai. Il primo costa 16.900 yen (130 euro) e il secondo 11.400 (circa 90 euro).
 

Prendi una pallina e vinci un viaggio

Nei gachapon si può trovare di tutto, ma di solito sono sempre piccoli giocattoli o gadget improbabili con cui potersi divertire qualche ora. Ora però saliamo di livello: la compagnia aerea giapponese Peach ha deciso di creare Tabikuji, un distributore di gachapon al cui interno si può trovare un biglietto aereo di andata e ritorno! Le mete che si possono "collezionare" sono 12 avendo l'aeroporto di Haneda a Tokyo come inizio/fine del viaggio. Le possibili destinazioni sono Sapporo Shin Chitose (CTS), Memanbetsu (MMB), e Kushiro (KUH) a Hokkaido, Kansai International (KIX) a Osaka, Fukuoka (FUK), Nagasaki (NGS), Miyazaki (KMI), Oita (OIT), e Kagoshima (KOG) sull'isola sud-occidentale di Kyushu, e Naha (OKA), New Ishigaki (ISG) e Amami (ASJ) a Okinawa.
 

Ogni gachapon costa 5.000 yen (circa 40 euro) e i biglietti possono essere usati nel lasso di tempo che intercorre fra l'acquisto della capsula e il 31 marzo. Peach ha poi una seconda serie di biglietti da/per l'aeroporto internazionale di Osaka con destinazione Sendai (SDJ), Niigata (NHK) sulla costa del Mar del Giappone, nella regione di Tohoku, l'aeroporto internazionale di Narita (NRT) a Tokyo e le stesse destinazioni di Hokkaido, Kyushu e Okinawa come i biglietti Haneda, con esclusione di Oita.
Per i biglietti Haneda la tabikuji machine si trova al sesto piano del centro commerciale Shibuya Parco, mentre i biglietti Kansai International sono al quarto piano dello Shinsaibashi Parco di Osaka.
 

Nuova vita a kimono vecchi

Indossare il kimono nella vita di tutti i giorni non è cosa semplice: le occasioni sono rare e può essere difficile da indossare e da gestire se non si è abituati. Ma le stoffe sono davvero meravigliose, quindi che fare? L'azienda Kien con sede a Kyoto ha pensato di riciclare i tomesode kimono, un tipo particolare indossato dalle donne sposate per situazioni particolarmente formali e che in genere sfoggiano un motivo intricato sul fondo, per farne abiti eleganti.
 

I kimono tomesode usati appartengono principalmente all'era Showa degli anni '50 e '60. Questi abiti sono pezzi unici realizzati su ordinazione e i costi vanno da 66.000 yen (circa 500 euro) a 104.500 yen (circa 800 euro) a seconda del modello. Nella galleria in fondo alla notizia potete trovare i vari modelli disponibili.
 

Più fai errori più scopri il monte Fuji

Fare errori a scuola non è la cosa più desiderabile, ma con queste gomme, cancellare sarà meno faticoso, perché più la gomma si consuma più apparirà la sommità innevata del monte Fuji. Ideate dalla ditta Plus Stationery, sono disponibili blu e in versione arancio autunnale e sono rivestite con una fascia stampata in oro disponibile in sei diversi modelli.
 

Fonti consultate:
SoraNews24
Grapee