Siete finalmente riusciti a risparmiare abbastanza per poter fare il viaggio dei vostri sogni nel Sol Levante ma la lista dei parenti/amici a cui portare un souvenir è talmente lunga che rischiate di dover accendere un mutuo? Niente paura! Basta trovare uno Hyakkin e potrete portarvi a casa tantissimi oggetti carini per meno di un euro l'uno! Non ci credete? Seguitemi alla scoperta dello shopping più economico che ci sia! Parola di Hachi!
 

Il nome "hyakkin" deriva dalla contrazione di hyakuen kin’itsu che significa appunto "tutto a 100 yen"; in questi negozi infatti ogni oggetto esposto costa 100 yen. Le principali catene sono Daiso, Can-Do e Seria. Occorre subito precisare però che il prezzo di 100 yen non prevede la tassa di consumo (paragonabile all'IVA italiana), pari all'8% della cifra, quindi andrete a pagare ogni oggetto acquistato 108 yen che al cambio attuale sono circa 90 centesimi. Insomma un vero affarone! Anche perché in questi negozi potete trovare un'ampia gamma di generi di prodotti e di ottima qualità considerando il prezzo d'acquisto.
 

Si va agli utensili per la cucina ai detergenti, dai vestiti alla cancelleria, dall'elettronica alle piante fino agli alimentari, praticamente tutto quello che serve per la vita quotidiana. I prodotti di vendita possono essere sia di marche famose che creati apposta per lo hyakkin e sono sia made in Japan che d'importazione. Ovviamente, aumentando il turismo nell'arcipelago, la voce di tutto questo ben di Dio ad un prezzo così piccolo inizia a spargersi e quindi ormai non sono solo più i giapponesi ad approfittare della cosa.
 

I turisti stanno iniziando a prendere d'assalto gli hyakkin, tanto che in alcuni punti vendita la percentuale di stranieri sul totale della clientela si aggira intorno al 40% e spesso per molti di loro non è il primo viaggio nel Sol Levante. L'idea sta iniziando ad essere esportata perciò anche all'estero: Daiso, il colosso in questo campo, poteva vantare nel 2015 la sua presenza in 26 paesi stranieri per un totale di 1.400 punti vendita!
 

Quindi se non avete tanti soldi, potete fare bella figura coi vostri cari, spendendo davvero poco e portando comunque qualcosa di squisitamente giapponese, come stoviglie varie ornate di motivi tradizionali, cartoleria decorata con personaggi di anime e manga, snack al gusto matcha e così via. Ma vediamo un po' più nel dettaglio su cosa potreste concentrarvi.

Oggetti tradizionali giapponesi
 

Se il vostro viaggio si svolge d'estate, per combattere l'afa niente di meglio che un bel ventaglio! I sensu sono sia belli che utili, sono piccoli e leggeri, quindi perfetti per il trasporto in valigia. Un altro perfetto souvenir è il maneki neko, il gatto portafortuna con la zampina alzata: ne esistono moltissime versioni, di tutte le dimensioni e con moltissime espressioni diverse.
 

Io non so resistere a quelli cicciottosi e sorridenti! Infine non possono mancare le tazze da thé: anche qui avrete solo l'imbarazzo della scelta fra forme e colori.

Oggetti a tema Hello Kitty, Doraemon ecc ecc

Se siete fortunati potreste imbattervi in uno scaffale con merce decorata con il vostro personaggio preferito pagando un'inezia prodotti che nei negozi monomarca avrebbero dissanguato le vostre finanze....
 

Io ad esempio ho comprato una mascherina da notte (di quelle da mettere sugli occhi per non farsi svegliare dalla luce che filtra dalle finestre.... fa molto diva degli anni '40....) firmata Hello Kitty e l'ho usata per diversi anni.

Oggetti di uso quotidiano
 

Per quanto si cerchi di calcolare tutto, in un viaggio l'imprevisto è sempre da mettere in conto: un bagaglio perso, una dimenticanza, un improvviso sbalzo di temperatura e dobbiamo correre ai ripari.
 

Negli hyakkin potete trovare tutti gli oggetti di prima necessità, come gli occhiali sia da sole che da vista oppure calzini dal design accattivante e con le cinque dita, biancheria intima ma anche tutto il necessario per portarvi un po' del sapore della cucina giapponese a casa vostra (salsa di soia e teriyaki, ramen istantaneo e condimenti vari).

Oggetti sorprendenti e molto utili
 

Si sa che i giapponesi hanno una vera e propria passione per i gadget dalle infinite funzioni. Negli hyakkin ne potrete trovare una vasta scelta, come lo sbuccia aglio in silicone, per pelare l'aglio senza ritrovarsi le mani puzzolenti. Oppure la sfera per cucinare le uova nel microonde senza che esplodano. Il divertimento sarà cercare di capire cosa servono interpretando le istruzioni sul retro della confezione....

Pronti a tenere da parte una manciata di monete per fare il vostro shopping?

Fonti consultate:
FastJapan
Nippon