Lo scorso Halloween, una notizia ha oscurato i festeggiamenti che si tenevano in varie parti di Tokyo: un uomo di 24 anni è salito sulla metropolitana, ha accoltellato uno dei passeggeri al petto e ha dato fuoco alla carrozza. Dopo essere stato fermato e arrestato, l'aggressore ha dichiarato alla polizia che la sua intenzione era di uccidere qualcuno in modo da ricevere lui stesso la pena di morte e ha aggiunto: "Volevo essere come il Joker".
Sebbene il cattivo di Batman sia apparso in innumerevoli libri, programmi TV e film, l'uomo nella sua dichiarazione si riferiva specificamente al Joker interpretato da Joaquin Phoenix nel film omonimo del 2019. Per questo motivo un portavoce dell'industria televisiva nipponica ha affermato a Tokyo Sports che ci sono buone probabilità che la pellicola sia "archiviata definitivamente" e quindi non sia più programmata sulla tv nazionale.
 


La decisione sarebbe stata presa proprio perché nel film in questione il personaggio di Phoenix uccide tre persone su un treno. D'altronde l'aggressione durante Halloween si aggiunge ad un'altra serie di recenti incidenti verificatisi sui treni in Giappone, tra cui un tentativo di incendio su una linea Shinkansen l'8 novembre e un assalto su un'altra linea Shinkansen il 9 novembre. Il 6 agosto inoltre c'era stato un altro accoltellamento multiplo su un treno di Tokyo.

La notizia ha sollevato numerose proteste sul web e molti si sono mossi a difendere il film affermando che il dito dovrebbe essere puntato sui criminali e sull'attenzione che ricevono dai media. Di seguito alcune delle dichiarazioni a commento della notizia:

"Non è il film il problema"
"Non è colpa dei film se le persone sono idiote"
"Non è un po' come cedere al terrorismo?"
"Se lo facciamo, non saremo più in grado di trasmettere nessun film per paura che qualcuno interpreti male i personaggi"
"Penso che la copertura mediatica costante dell'attacco sia un problema più grande di qualsiasi film"
"Ciò che la fonte intende dire è che non possono ottenere alcuno sponsor per questo, quindi non vale la pena mostrarlo".
"Ci sono ancora molti modi per vederlo comunque, quindi nessun problema.
"
Come sottolinea l'ultimo commento, se anche "Joker" non fosse più trasmesso dalla tv nazionale rimarrà comunque disponibile sui servizi di video e streaming.

Fonte consultata:
SoraNews