Esiste un tempio, in Giappone, adornato da dipinti che recano un fascino particolare e indubbiamente diverso da quello che ci si aspetterebbe di trovare presso qualunque sito religioso.
Soprannominato "il rotolo dei bishonen sensuali", già dall'appellativo si può avere un'intuizione del motivo per il quale tale arte suprema potrebbe venire presto rimossa dal suddetto tempio.
 
koku00


Ci troviamo nel tempio Kokujoji nella cittadina di Tsubame, della prefettura di Niigata nella zona centro-settentrionale dell'isola di Honshu: qui, come altrove nell'arcipelago, il periodo autunnale da' vita a superbe tinte rosse e arancioni sulle foglie e sugli alberi, pertanto la visita inizia sotto i migliori auspici.
 
koku01


Non appena si giunge alla sala principale del tempio si nota qualcosa di particolarmente allettante alla vista: immagini di un mondo da sogno, leggermente protette dalle ombre prodotte dai cornicioni dell'antico edificio, si stagliano innanzi a noi, popolate per la maggioranza da bellissimi uomini.
 
koku02


Non si tratta di ritratti di persone qualunque, naturalmente: tutti i soggetti delle illustrazioni sono figure di rilievo storico che hanno avuto importanti legami con il tempio, il quale risale al 1300 circa.
C'è ad esempio Amida Nyorai, conosciuto come il Buddha dalla luce infinita, quindi il potente daimyo (capo e condottiero feudale) Kenshin Uesugi (1530-1578), ma anche Minamoto no Yoshitsune (1159-1189), conosciuto per la sua abilità militare oltre che per la sua bellezza.
 
koku03

Quanto ai personaggi legati al mondo religioso ritroviamo invece anche il monaco eremita Ryokwan (1758–1831), il demone della mitologia Shuten-doji ed infine il guerriero monaco Benkei (1155-1189).
 
koku04


Tutti sono raffigurati così magnificamente da farli sembrare usciti direttamente da un manga o un videogioco. Ma soprattutto, quando ci si avvicina per dare un'occhiata più nel dettaglio, si noterà che oltre alla bellezza tutti sono accomunati dalla caratteristica di indossare abiti sensuali con trasparenze che lasciano poco spazio all'immaginazione.
 
koku05


L'autrice dei ritratti è la pittrice giapponese contemporanea Ryoko Kimura, specializzata per l'appunto in dipinti di arte erotica con soggetti maschili; il concetto con cui i ritratti sono stati composti parte dal loro legame con la storia del tempo, ed è stato quello di immaginare i personaggi come se fossero coesistiti tutti in un medesimo spazio storico.
 
koku06


Ecco perché, ad esempio, anziché sedere accanto al suo contemporeaneo Yoshitsune, Benkei è raffigurato mentre avvolge con il proprio braccio Kenshin, nato in verità secoli dopo la morte di Benkei.
 
koku07


Ogni scena e ogni personaggio sono state minuziosamente dipinte con una precisa caratterizzazione e un contesto ben stabilito in mente.
 
koku08


L'aspetto di maggior spicco delle illustrazioni è anche il più controverso della questione, cosa che aveva portato una inattesa copertura mediatica da parte dei notiziari TV locali quando i dipinti sono apparsi per la prima volta nel 2019: si tratta, in particolare, della scena al bagno sul lato nord dell'edificio.
 
koku09


Qui i cinque personaggi sono raffigurati mentre si godono un rilassante bagno all'aperto tutti insieme, in una onsen. Le parti intime sono state abilmente nascoste, ma si può chiaramente intuire comunque che tutti gli uomini appaiono completamente nudi.
 
koku10


I fan e le fan del Boys' Love potrebbero senz'altro interpretare la scena ipotizzando la presenza di coppie omosessuali, altri invece vedranno semplicemente un gruppo di uomini celebri per le loro grandi gesta, mentre si godono un momento privato in compagnia l'uno dell'altro.
 
koku11

L'ampia libertà di interpretazione su vari livelli che viene offerta da quest'opera è parte del suo fascino e della sua bellezza.
 
koku12


Alcune persone si sono dette contrarie alla reinterpretazione in chiave moderna di questi famosi personaggi, ma in effetti tutto sta al modo in cui ciascun spettatore la recepisce.
 
koku13


Non stupisce, ad ogni modo, che siano nate delle controversie in merito, dal momento che c'è chi ha detto che "non sono opere adatte per essere esposte in un tempio" e che "non sono educative." La situazione è complicata dal fatto che il Kokujoji è stato insignito del riconoscimento come importante proprietà culturale da parte del Comitato per l'Educazione della città di Tsubame: questo apre il dibattito su chi abbia la proprietà effettiva del tempo, e chi debba o possa avere voce in capitolo a riguardo di ogni cosa ad esso relativa.
 
koku14


Il monaco che riveste la più alta carica, all'interno del tempio, ritiene che c'è una buona ragione dietro alle illustrazioni, ed è quella di attirare le persone a conoscere il tempio.
Il Kokujoji in verità vanta già la fama del "servizio funebre per le guerre di flame", cerimonia che mira a porre a riposo le guerre di flame sugli account di social media di chi le richiede.
Di esso non si può pertanto certo dire che non sappia come rimanere al passo con i tempi, adattando il proprio retaggio di secoli e secoli alle necessità dei fedeli odierni.
 
koku15


Il numero di persone che praticano il culto della fede o che a vario titolo sostengono i templi sta decrescendo costantemente; si stima infatti che circa il 40% dei 77.000 templi nipponici sia destinato a chiudere i battenti entro i prossimi venticinque anni.
Di fronte a prospettive così fosche per il futuro, dunque, i templi non hanno altra scelta che quella di adattarsi e avviare nuove collaborazioni, nell'ottica della mera sopravvivenza.

La nuova generazione di monaci e sacerdoti non è legata al passato, ed è favorevole a rendere i templi più appetibili possibili ai visitatori. Si tratta di un piano che può funzionare, come si nota appunto dal clamore suscitato dai dipinti del Kokujoji che continuano ad attirare curiosi da ogni parte della nazione.
 
koku16


E come in ogni buon tempio giapponese che si rispetti, anche qui i visitatori e i turisti possono acquistare speciali sigilli commemorativi a ricordo perpetuo della loro visita.
 
koku17


Di recente, tuttavia, si mormora che i dipinti possano essere rimossi dopo l'esposizione pubblica di reliquie del tempo prevista per la fine del 2021, a seguito della richiesta inoltrata dal Comitato per l'Educazione di far ripristinare il tempio alla sua condizione originaria.
In merito al futuro delle arti qui esposte, il responsabile del tempio Kotetsu Yamada si è così espresso:
"A causa dell'ambiente umido che circonda il tempio, eravamo preoccupati che i dipinti venissero attaccati dalla muffa o dai vermi, ecco perché inizialmente pensavamo di lasciarli in mostra solo fino alla successiva esposizione di reliquie in autunno.
Tuttavia, a seguito di varie ragioni, la mostra di reliquie è stata posticipata fino al prossimo anno del Cavallo, ovvero tra cinque anni. Ci stiamo chiedendo se i dipinti entro quella data reggeranno, se lasciati nelle condizioni in cui si trovano ora. Ecco perché stiamo pensando di rimuoverli la prossima primavera, ma confermo che rimarranno lì almeno fino alla fine della Golden Week."


Dunque sì, le illustrazioni verranno rimosse nel prossimo futuro, ma per ragioni che nulla hanno a che vedere con la dubbia moralità.
Non è chiaro che ne sarà di loro dopo che lasceranno il tempo, ma i commenti e le preoccupazioni di Yamada relative alla loro preservazione suggerisce che siano opere degne di tutela e, chissà, forse potrebbero venire usate per attirare l'attenzione dei fedeli in altri templi e luoghi, come ad esempio potrebbe fare una mostra itinerante che diffonda in tutto il Giappone il mito delle figure storiche più attraenti del Sol Levante.

E se avete intenzione di vederli prima che vengano rimossi, programmate la vostra gita a Niigata entro il prossimo 5 maggio 2022, data di conclusione della Golden Week.
L'occasione sarebbe ghiotta per assaggiare la amemonaka, un dolcetto tradizionale locale che può sedurre almeno quanto l'arte esposta al Kokujoji.
 
amemonaka


Indirizzo:
Kokujoji
Niigata-ken, Tsubame-shi, Kugami 1407 - 新潟県燕市国上1407番地
Orari di apertura: 8:30 - 16:30 p.m. (da aprile a novembre); 8:30 - 16:00 p.m. (da dicembre a fine marzo)
Chiusura: la settimana dell'equinozio tra febbraio e marzo

Fonte consultata:
Sora News 24