Gli abitanti di Tokyo e dintorni si sono svegliati la mattina del 6 gennaio con una bella sorpresa: la neve ha imbiancato la capitale e non accenna a smettere. L'Agenzia meteorologica giapponese (JMA) ha infatti emesso un'allerta per forti nevicate nei 23 quartieri della capitale, a causa di un sistema di bassa pressione che ha portato la perturbazione su un'ampia area della regione del Kanto, compresa appunto Tokyo. 

Le persone intorno alla capitale hanno sfidato le condizioni climatiche gelide per uscire e guardare il paesaggio urbano trasformarsi in un magico paese delle meraviglie invernale (QUI il nostro articolo a riguardo) ma quale luogo può essere più magico deMuseo Ghibli a Mitaka, dove i fiocchi di neve leggeri come piume hanno cominciato a cadere subito dopo mezzogiorno.

 

La vera magia è avvenuta sul tetto del museo, dove risiede il gigantesco robot laputiano del film anime del 1986, Laputa, il Catello nel cielo Il benevolo robot emana un'aura misteriosa di tranquilla solitudine in qualsiasi momento dell'anno, ma quel giorno era davvero unico, circondato dal paesaggio ghiacciato. Guardate anche voi!

 
 
 

Al calar della notte, tantaneve si era accumulata intorno al parco del museo e il personale è uscito fuori a spalare la neve per creare un percorso sicuro per i visitatori.

Non capita spesso di vedere il Museo Ghibli così.



 

Le immagini del museo innevato ci ricordano davvero la sua bellezza e ci ricordano anche quanto tempo è passato dalla nostra ultima visita, a causa della pandemia.

Speriamo che le donazioni in tutto il mondo aiutino il museo a rimanere a galla durante questi tempi difficili in modo che tutti noi possiamo visitare di nuovo il robot e il suo giardino pensile, una volta che il paese riaprirà i suoi confini ai turisti internazionali.

Fonte: SoraNews