"Quando torno a casa dopo aver lavorato fino a tarda sera, spesso penso che vorrei avere una domestica. Eccovi il risultato delle mie riflessioni."


Così Cool Kyoushinsha, la misteriosa mangaka che si cela dietro alle tavole di Miss Kobayashi's Dragon Maid ci introduce alla sua opera nel primo volumetto edito in Italia da J-Pop. E nel secondo spiega ancora meglio:
 
"Voi cosa ne pensate del concetto di creature sovrannaturali che cercano di adattarsi alla vita di tutti i giorni nella nostra società? Io, personalmente, vorrei che esistessero davvero. Mi diverte il solo pensiero che abbiano poteri incredibili ma che debbano costringersi a trattenersi per non attirare l'attenzione."
 

In queste due semplici frasi c'è tutta la poetica di questo manga che oscilla costantemente fra il serio e il faceto. Chi ha visto la serie animata che la Kyoto Animation ha tratto da quest'opera non si stupirà, ma chi ne ha sentito solo parlare sul web deve essere messo in guardia: dietro la facciata di uno slice of life leggero e scanzonato, con grandi seni in bella vista e qualche ammiccamento yuri, troverà insolite riflessioni sul trovare il proprio posto nel mondo, sulla tolleranza sia di razza che di genere, sul concetto di famiglia allargata.
 
"Però a lei voglio dirlo! La cosa che mi piace di più al mondo... E' lei, Miss Kobayashi!"
 
 
Al centro della storia c'è la signorina Kobayashi, tipica impiegata che vive una vita ordinaria, tra giornate al lavoro e serate in solitudine nel suo piccolo appartamento. Ma tutto per lei sta per cambiare: dopo aver salvato la vita alla giovane Tohru, Kobayashi scoprirà che questa adorabile ragazza non è altri che... un drago! Senza un posto in cui far ritorno e intenzionata a fare di tutto per ricambiare il suo debito di gratitudine, Tohru insiste per trasferirsi a vivere con la sua salvatrice, così da servirla in ogni modo possibile che questa lo desideri o no! Ora la signorina si ritrova con una nuova, ingombrante coinquilina, che fa del suo meglio per dare una mano in casa. Ma le capacità di Tohru risultano utili anche in spiaggia o al Comiket! Insieme alla piccola Kanna, al cupo Fafnir, alla prosperosa Quetzalcoatl (detta Lucoa per semplicità) draghi come lei, inizia ad abituarsi alla società umana e a stravolgere la vita di Miss Kobayashi!
 
"Chissà com'ero, prima... Ormai me ne sono dimenticata..."
 

Miss Kobayashi è la normalità fatta persona: vive da sola, lavora come programmatrice in un'azienda e assieme a Makoto Takiya, suo collega e compagno di bevute, si sfoga davanti ad una birra e si lascia andare esternando la sua vera passione: le maid! Nonostante la sua vita apparentemente piatta, decide in pochi minuti di accogliere a casa propria Tohru, non solo una perfetta estranea ma addirittura un drago! Eppure, nonostante l'incipit sia decisamente irrealistico e improbabile, il lettore non ne resta stupito più di tanto. Kobayashi ha intuito la profonda solitudine della ragazza e tanto è bastato, forse perché in quella malinconia ha rivisto parte di se stessa.
 
"Perchè Miss Kobayashi mi ha accolto in casa sua? Perché se è un comune essere umano che conduce una vita normalissima? O forse... gli umani di questo mondo sono davvero in grado di accettare anche noi draghi?"
 

E a quel punto, una volta accettato un drago nella propria vita, perché non accoglierne anche altri, soprattutto se hanno le tenere fattezze di Kanna? Rispetto all'anime infatti il character design dei personaggi è più asciutto e meno tondeggiante, togliendo così parte della componente kawaii che tanto era presente nella serie animata.
Da un punto di vista grafico, abbiamo tavole curate, un grande uso di retini per dare profondità e ombre a sottolineare gli stati d'animo dei personaggi e qualche momento deformed per sottolineare la comicità della scena.
 
"Questo mondo non ti accetta per ciò che sei. Nè mai lo farà"
 

Perché il bello di questo manga è proprio come si possano affrontare discorsi seri ponendoli in un contesto divertente. Splendidi infatti sono gli scambi di battute fra Tohru e Kobayashi: rapidi e scoppiettanti, ricordano quelli di molte coppie di lunga data. Che sia evitare di mangiare lo stufato della coda di Tohru o cercare di placare l'ira dragonesca, Kobayashi sa come prenderla denotando così un'empatia verso gli altri non comune.
Ma non bisogna mai abbassare la guardia durante la lettura: subito dopo lo scoppio di una risata, potreste sentire una stretta al cuore a causa di una frase, un gesto di gentilezza, uno sguardo o un rossore di guance.
 

Non fatevi ingannare da qualche seno al vento (sempre estremamente prosperoso) o da insinuazioni o pose yuri: in Miss Kobayashi's Dragon Maid c'è decisamente di più.
Non so quanto ci sia di voluto ed intenzionale, ma l'impressione è che Cool Kyoushinsha prenda gli stereotipi di vari generi e se ne serva come specchietto per le allodole per veicolare temi seri ed importanti, come accettarsi per ciò che si è, accettare gli altri ed accoglierli senza pregiudizi, difendere ciò che si ha a cuore sfidando le convenzioni sociali e gli ostacoli, anche se vengono da persone che lo fanno a fin di bene. Senza dimenticare quel concetto di famiglia che può nascere ovunque e per cui non servono legami di sangue.
 
 
Quindi che abbiate visto o no l'anime, se volete avvicinarvi a questo manga fatelo soprattutto se siete alla ricerca di una storia leggera ma non banale, che faccia riflettere divertendo il lettore, che parli di temi attuali ed importanti senza seriosità ma anche, perché no, attraverso un paio di seni ballonzolanti!
L'edizione di J-POP è curata, con sovraccoperta ormai d'obbligo e anche due variant per la gioia dei collezionisti. 154 pagine, formato 12.5x18cm al prezzo di 6,50 euro.

Miss Kobayashi's Dragon Maid  1

La signorina Kobayashi è una tipica impiegata che vive una vita ordinaria, tra giornate al lavoro e serate in solitudine nel suo piccolo appartamento. Ma tutto per lei sta per cambiare: dopo aver salvato la vita alla giovane Tohru, Kobayashi scoprirà che questa adorabile ragazza non è altri che... un drago! Intenzionata a fare di tutto per ricambiare il suo debito di gratitudine, Tohru insiste per trasferirsi a vivere con la sua salvatrice, per servirla in ogni modo questa desideri... o meno! Ora la signorina si ritrova con una nuova, ingombrante coinquilina, che fa del suo meglio per dare una mano in casa. Ma quando sei un drago, niente è mai semplice: Kobayashi, puoi dire addio alla tua vecchia vita!

Opera:  Miss Kobayashi's Dragon Maid
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 19/01/2022
Prezzo: 6,50 €


Totale voti:   32  2  1


Kumogakure

Gag simpatiche, un pizzico di originalità e ambiente confortevole. In perfetto relax, strappa più di un sorriso :)

 31/10/2022

TheDarkLord

Sono partito con poche aspettative e per il momento si sta dimostrando simpatico, con scene divertenti e situazioni comiche. Per il momento è molto carino e leggero e sicuramente lo continuerò.

 10/07/2022

Fenar

Preso giusto per capire cosa fosse. Tralasciando le poche pagine alla fine sono tutti piccoli episodi autoconclusivi non pesanti. Alcune cose divertenti, altre meno, non mi sembra una grande storia. Non negativo, ma non credo andrò avanti.

 12/03/2022

rubber761

Mescolate bene i seguenti ingredienti : Una creatura mitologica con la passione per maid, un' impiegata sbronza, una promessa, situazione assurde, equivoci, convivenze forzate, eccc... il risultato è un primo numero favoloso, che si legge da solo........

 08/05/2022

brady

Non ho visto l'anime. I disegni sono spesso confusi e poco gradevoli. La storia surreale ma in alcuni punti davvero carina mi ha sorpreso, in altri confusionaria non so se per i disegni appunto o per la traduzione, certe scenette proprio non le ho capite.

 21/02/2022

BloodyRed

Leggevo che molti l'han affossato per i disegni ma per me non son così malvagi, cioè in un comedy va anche bene... Per il resto la storia la conosciamo tutti, molto carina e divertente ^^

 19/02/2022

_juy

lo seguo per la storia - molto bella - ma il tratto grafico mi fa proprio schifo.

 02/02/2022

Hachiko94

Che emozione avere il cartaceo di una serie che ho follemente amato in versione animata! Disegni un po' particolari e "abbozzati", ma storia simpatica e a tratti anche riflessiva. Consigliato!

 30/01/2022

Alex Ziro

Tantissimi personaggi fin da subito, una storia divertente, dolce e con quel bel pizzicotto di yuri che fa tanto bene e di cui si sentiva davvero tanto il bisogno. Artisticamente è meglio l'anime ma i disegni non mi danno assolutamente nessun problema.

 26/01/2022

Darko97

Nell'Anime della Kyoani avevano aggiunto qualcosina in più ma mi ha soddisfatto lo stesso la versione cartacea ^^ lo continuo di sicuro 👍🏻

 22/01/2022

shinji01

Ma se ne sentiva veramente il bisogno di un manga del genere? Troppo surreale per i miei gusti...

 20/01/2022


Altri Voti




Miss Kobayashi's Dragon Maid  2

Tohru, giovane (?) maid-drago aiuta con i suoi poteri nelle faccende di casa... Ma le sue capacità risultano utili anche in spiaggia o al Comiket! Insieme alla piccola Kanna e al cupo maggiordomo (?) Fafnir, draghi come lei, inizia ad abituarsi alla società umana. Qualcuno, però, intende turbare la quiete della sua vita con Kobayashi!

Opera:  Miss Kobayashi's Dragon Maid
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 19/01/2022
Prezzo: 6,50 €


Totale voti:   27  2  0


Shiva

Meno divertente del primo, le gag le ho trovate proprio fiacche. Mi ha appassionato poco poco, praticamente zero... proseguo perché ho preso i primi 4 numeri insieme, se no mi sa che l'avrei droppato qui

 04/06/2023

Kumogakure

Si gioca con i cliché, un gioco che gli riesce bene.

 06/11/2022

TheDarkLord

Continua a essere un manga molto tranquillo e leggero, con momenti slice of life standard, però ha dei momenti malinconici capaci di sorprendermi. Lo continuerò, riesce a intrattenermi.

 23/07/2022

rubber761

La trama sta prendendo una bella spiega, sopratutto nel vedere come tohoru e i suoi simili, stanno cercando d' intrigarsi al meglio nel mondo terrestre, per creare meno disagi a Kobayashi. A complicare ulteriormente la situazione ecco arrivare il padre d.

 09/05/2022

brady

Non sono ancora convinta, alcune parti sono molto carine altre puerili e sbrigative. L'ultimo capitolo mi è sembrato fosse disegnato molto meglio dei precedenti spero continui. Ormai vedrò il terzo volume e poi deciderò se proseguire.

 21/02/2022

Hachiko94

Io sprizzavo cuori da tutti i pori quando ho visto Kanna che andava a scuola e quando Kobayashi ha protetto Tohru dal padre. Fafnir è troppo uno spasso invece! XD

 30/01/2022

Alex Ziro

Un volume più puramente slice of life, si entra nella la storia con tanta forza ma anche con grande tranquillità, però questa patina molto calma viene distrutta da un ultimo capitolo davvero ad alta tensione che stravolge tutti i nostri piani. Benissimo.

 27/01/2022


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Miss Kobayashi's Dragon Maid  1 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  2 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  3 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  4 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  5 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  6 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  7 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  8 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  9 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  10 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  11 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  12 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  13 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid  14 € 6.50 JPOP
Miss Kobayashi's Dragon Maid Limited Variant MangaYo!  1 € 6.50 MangaYo!
Miss Kobayashi's Dragon Maid Variant  1 € 6.50 JPOP