«Mi piace il blu. I liceali e il blu, insieme, mi piacciono ancora di più.»
 
Se abbiamo imparato a conoscere Nagisa Furuya, le parole della mangaka non ci stupiranno per nulla: che le piacciono i liceali e il colore blu lo avevamo scoperto leggendo l'adorabile Blue Summer, e troviamo conferma nella lettura di All About Ocean Blue, fresco di pubblicazione, anche stavolta, da parte di Star Comics.
 
 
Dal primo anno delle scuole medie fino al secondo delle superiori, Kai Makihara e Ren Mizushiro sono sempre stati nella stessa classe. Durante l'ultimo anno delle superiori però, vengono assegnati a due classi diverse e pare che si apra una piccola crepa in quei giorni che passano sempre uguali. Questo però, è ciò che fa sbocciare i sentimenti di cui loro stessi erano inconsapevoli. Lui vorrebbe dirglielo, ma non ci riesce... la risposta è nascosta in fondo ai loro cuori.

Dopo aver trascorso quasi dieci anni a creare doujinshi dedicate a Gintama, Nagisa Furuya debutta ufficialmente nel 2014 con il volume unico Number Call, mentre All About Ocean Blue (Gunjou no Subete) viene pubblicato l'anno successivo. Quest'ultima è l'opera che inizia a mettere in risalto il nome della Furuya, ma è qualche anno dopo, con Blue Summer (Kimi wa natsu no naka), che la mangaka raggiunge la vera e propria fama. Come dichiarato dalla stessa autrice, la sua predilezione per le storie d'amore tra liceali è evidente, e probabilmente si tratta del "mondo" narrativo a lei più congeniale.

All About Ocean Blue è sostanzialmente un manga che parla del risveglio dei sentimenti, della presa di coscienza degli stessi e della conseguente accettazione, non senza difficoltà, di ciò che si prova. Ma questo risveglio e questa consapevolezza sono talmente potenti che i giovani protagonisti dell'opera fanno fatica a capire e a rispondere ai sentimenti che imperversano in mente, cuore e corpo. 
Una routine che va avanti da anni, una quotidianità tanto piacevole quanto scontata, lo stare insieme ogni giorno che è naturale quasi quanto respirare... basta un piccolo cambiamento per interrompere quel flusso rassicurante e confortevole e in un attimo il tormentato Kai fa i conti con la sua disillusione.
 

Quello dell'amore taciuto e represso a forza è un cliché comunissimo nelle storie sentimentali, ma ciò in cui riesce Nagisa Furuya è proprio il mostrare come le emozioni dei personaggi vengano a galla in maniera forte ma al contempo incredibilmente delicata. Il malessere di Kai è palpabile, il suo cuore diviso tra il desiderio di confessare l'amore e la paura di farlo è letteralmente visibile al lettore. Allo stesso tempo, sono piccoli dettagli come gli sguardi o i gesti che tradiscono la calma apparente del meno espressivo Ren. 
Procedendo per prove ed errori i due amici arrivano a un confronto che vede schierate le loro persone ma anche il "chi sono" e il "chi dovrebbero essere".
All About Ocean Blue racconta della quotidianità, dei momenti condivisi, di un percorso fatto insieme mille volte, di una classe che è sempre la stessa ma che può sembrare incredibilmente vuota e insignificante se priva della presenza della persona amata, di tutte le cose che fanno della giovinezza un momento particolare. L'amore tra liceali sembra essere sempre quello più forte, perché quella fetta di gioventù è qualcosa di unico da viversi al massimo una volta sola nel corso della propria esistenza.
A tal proposito, capita spesso di vedere in manga e anime il colore blu associato alla giovinezza; probabilmente ciò succede perché la parola seishun (青春) contiene proprio il carattere di ao (青) che indica appunto il blu. Nagisa Furuya gioca con la lingua mettendo in risalto il concetto di giovinezza servendosi del colore blu oltremare, quello dell'oceano più profondo.

Però, come purtroppo spesso accade per i manga Boys' Love, la breve durata della storia non permette di esprimere tutti questi bellissimi concetti al 100%. Parliamo di un volume unico abbastanza soddisfacente, ma che avrebbe certamente potuto dare qualcosa in più se si fosse espresso con qualche altro capitolo. È una lettura che scalda il cuore, lo alleggerisce e lo fa fluttuare in maniera delicata e tenerissima, ma chi non avrebbe voluto godere un po' di più di questa bellissima coppia?! Bisognerà aspettare Blue Summer per vedere l'autrice cimentarsi in una storia composta da due volumi, usciti comunque a distanza l'uno dall'altro.
 

Nonostante si tratti solo della sua seconda opera, il tratto di Nagisa Furuya è già bello e maturo; rispetto a Blue Summer risulta un po' più acerbo, soprattutto per quanto riguarda i dettagli dei paesaggi, ma la forza espressiva dei suoi personaggi fa capolino in ogni pagina. Il disegno è pulito, delicato, morbido, le tavole sono sempre ordinate ma la regia delle stesse permettere di cogliere appieno anche i momenti più concitati. Il design della cover è semplice ma d'effetto e i toni chiari mettono perfettamente in risalto il blu del cielo.

Star Comics propone il manga nel formato standard dei suoi BL: 12,8x18, 192 pagine di cui la prima a colori e sovraccoperta, al prezzo di € 6,50. Come è ormai tradizione dell'editore, l'albo è morbido, sfogliabilissimo e al contempo solido. Il volume è curato sotto tutti gli aspetti e traduzione e adattamento lo rendono piacevolissimo a leggersi.
 
 
All About Ocean Blue è l'ennesimo bel titolo che va ad arricchire la collana Queer di casa Star Comics. Si tratta di un'opera semplice, che non racconta nulla di nuovo, ma che nello snodarsi tra le pagine del quotidiano dei suoi protagonisti, emoziona comunque, in maniera leggera e delicata. Non si tratta del manga che segna la maturità dell'autrice, ma nonostante sia una delle prime opere di Nagisa Furuya, evidenzia subito la capacità della mangaka di arrivare al cuore del lettore in maniera semplice e diretta, senza fronzoli, senza dramma eccessivo, al contrario, con una naturalezza quasi disarmante. Non presentando nessuna scena spinta, il manga è consigliato anche ai giovanissimi o a chiunque volesse approcciarsi con cautela al mondo del Boys' Love.


All About Ocean Blue 

Sin dalla prima media, Kai Makihara e Ren Mizushiro sono sempre stati in classe insieme, ma proprio all’ultimo anno di liceo si trovano costretti a doversi separare. In una quotidianità che scorre immutabile si forma così una piccola crepa che farà germogliare delle emozioni nascoste... Dall’autrice di You are in the Blue Summer e The Blue Summer and You, una storia d’amore tra liceali che nasce da sentimenti a lungo sopiti nel profondo del cuore!

Opera:  All About Ocean Blue
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 09/03/2022
Prezzo: 6,50 €


Totale voti:   31  1  1


-forsaken-

L’ho trovato piuttosto banale, non mi ha emozionato più di tanto. Roba vista e stravista.

 11/03/2024

Shiva

Ste storie pure e semplici sono la morte mia perché ogni più piccolo gesto e sospiro mi fan flippare! Non male, i due pucci mi han coinvolto, anche se ci voleva più profondità. Siamo proprio all'abc del bl, very basic ma buono. E il kissettino alla fine!

 27/06/2023

Ninfea

Secondo approccio al BL. Storia carina e tenera, amicizia che è qualcosa in più, trattata con delicatezza dall'autrice; così, anche chi non mastica questo genere può apprezzare. Disegno pulito che mi piace molto.

 09/10/2022

Shiho Miyano

Piacevole senza dubbio: e per i disegni e per il giusto equilibrio fra patemi e senso del reale. Peccato non ci sia un intorno (come è in altre opere della stessa autrice) a far fare lo "scatto in più"

 23/07/2022

Arwen1990

Le storie degli amici di infanzia che si riscoprono innamorati mi hanno sempre un grande effetto..Ren e Kai nella loro semplice freschezza non sono da meno. Un volume piacevole e leggero, che si legge tutto d'un fiato, che ti culla dolcemente

 10/05/2022

LaMelina

Tenero e con la giusta dose di tribolazioni per un volume unico. Forse un po' troppo classico, ma questo non è sempre un difetto, dato che ha tutte le caratteristiche che di solito apprezzo in uno yaoi. Mi è rimasto solo un dubbio: chi è l'uke fra i due?

 09/05/2022

Kiya91

Volume piacevolissimo da leggere, i due protagonisti sono proprio carini ❤ Adoro il tratto di questa mangaka, acquisto consigliatissimo

 04/04/2022

*Alexiel*

Un nuovo, tenero e dolce amore che sa di primavera firmato nagisa furuya. Due ragazzi adolescenti che scoprono se stessi e i propri sentimenti con una naturalezza e freschezza tipica della loro età. Lettura piacevole che emoziona in un solo volume.

 30/03/2022

Haizhong_Musume

Una storia fresca, a tinte blu proprio come il mare e il cielo di sentimenti in cui questi due giovani fluttuano. Carino e non mi ha annoiato, tuttavia si sente che molte cose sono accennate, con un mezzo volume in più di pagine sarebbe stato perfetto.

 21/03/2022

alis89

Il tratto dolce e delicato dell'autrice Nagisa Furuya ben risalta la storia tenere e leggera di questi due ragazzi liceali, amici fin dall'infanzia. Lettura piacevole e rilassante che scorre benissimo. Volume unico semplice, ma dolcissimo.

 17/03/2022

riko akasaka

Storia semplice, delicata e senza patemi sulla scoperta dei propri sentimenti da parte di due ingenui liceali. Lettura tranquilla e rilassante con personaggi molto carini e simpatici (tutti, non solo i protagonisti).

 17/03/2022

Kotaro

Storia molto semplice, ma molto dolce e scorrevole, coinvolge senza offrire troppi patemi.

 17/03/2022

zettaiLara

Come continuare ad essere amici, quando una vicinanza che sembrava naturale e scontata non lo è più, quando i sentimenti creano barriere sottili, invisibili e dolorose. Assistere alla crescita di Kai e Ren è dolce, fa stringere il cuore ed emozionare♥

 14/03/2022

2247

Storia classica. Amici d'infanzia che non sono mai stati amici ma molto di più ecc. Non è delineata male la cosa ma il tutto è un po' troppo breve per comunicare appieno il messaggio. Uno o due volumi in più avrebbero dato più sapore ad un assaggio.

 11/03/2022

Hachiko94

Torna Nagisa Furuya con un nuovo dolcissimo e tenerissimo manga. Una storia delicata in cui due amici si rendono conto che la loro non è una semplice amicizia... Così semplice che mi si è alleggerito anche il cuore.

 10/03/2022

CloveRed

Apprezzo tantissimo il tratto dolce, pulisco ed elegante di Nagisa Furuya. Il suo stile esalta perfettamente le sue tenere storie di crescita e amore. Volume delizioso, che con raffinata maestria, narra lo sviluppo di un sincero sentimento d’affetto. 🔝

 10/03/2022

Arashi84

Dolce, tenero, delicato e naturale come la brezza di primavera. Due ragazzi che affrontano sentimenti sopiti o appena sbocciati, con la solita naturalezza e gentilezza di cui è capace Nagisa Furuya. Un volume unico che fa sospirare e alleggerisce il cuore

 09/03/2022

Claudesan

Storia dolcissima che rimanda alle atmosfere romantiche adolescenziali. Il blu diventa il colore della giovinezza stessa, dell’amicizia e dei primi innamoramenti come quel cielo che sospirando appare fuori dalla finestra.

 16/03/2022


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
All About Ocean Blue € 6.50 Star Comics