Sono stati consegnati nella nostra nottata gli Oscar 2022 al Dolby Theatre di Hollywood.
Le speranze italiane erano tutte nelle mani del film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, tra i candidati al premio per il Miglior film internazionale ma a vincere però è stato il giapponese Drive My Car diventando il quinto film giapponese a ricevere il prestigioso riconoscimento. L'ultimo film nipponico a vincere il premio era stato "Okuribito" (Departures) di Yojiro Takita nel 2009.
 
 
Yusuke Fukaku è un attore teatrale, nonché regista; è sposato con Oto, che di professione è una commediografa, e condividono una vita felice. Un giorno, però, Oto scompare all'improvviso, lasciandosi dietro un segreto. Due anni più tardi, Yusuke ottiene l'incarico di direttore di un festival teatrale; si deve recare così a Hiroshima con la sua auto. Lì fa la conoscenza della sua autista personale per l'occasione, Misaki. La donna non è di molte parole, ma nel trascorrere del tempo con lei, Yusuke apprende diverse cose che gli erano state taciute.

Il regista giapponese Ryusuke Hamaguchi ha ritirato il Premio Oscar e ha fatto molto scalpore il fatto che è stato interrotto dalla regia mentre stava ringraziando tutti i suoi attori e collaboratori. Proprio mentre stava ricordando i nomi di tutti gli attori che hanno fatto parte della sua opera,  la regia degli Oscar ha lanciato un sottofondo come per dare l'indicazione di andare via dal palco, ma lui non si è dato per vinto e, stoppandoli con la mano, ha detto: "Non ho ancora finito". 



Come Miglior film d’animazione ha vinto il film Encanto60° Classico Disney. Registi e produttori hanno accettato il premio ricordando che il successo del film deriva dalla sua capacità di mettere insieme caratteri diversi. 
 
Ambientato in Colombia, Encanto racconta la storia di Mirabel, una ragazza che non ha alcun potere magico. La cosa sembrerebbe alquanto normale se non fosse che la giovane, però, è l'unica persona della famiglia Madrigal a non avere alcun tipo di dote speciale.
 
 
Ricordiamo che gli Oscar sono assegnati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che dal 1927 e con più di diecimila membri, sceglie quali film o quali persone candidare. 

Fonte consultata:
TheMainichi
Oscars