Grazie a Star Comics, il pubblico italiano ha potuto conoscere e apprezzare una mangaka giovane ma di grande talento quale è Minta Suzumaru: partiti da Non volevo innamorarmi e passati per Golden Sparkle, siamo giunti a Cupid Shock (Cupid ni Rakurai). Invero, per la Minta si tratta del primo manga serializzato e raccolto in volume nel 2017, poi proseguito nel 2019 con un sequel, Cupid Shock Chase (Cupid ni Rakurai Tsuigeki), anch'esso composto da un solo albo. 
L'editore perugino propone quindi il Cupid Shock Box, che raccoglie entrambi i volumi.
Con Non volevo innamorarmi avevamo affrontato la ricerca dell'amore in età adulta, mentre con Golden Sparkle siamo tornati sui banchi di scuola per scoprire la sessualità e l'amore più ingenuo e giovanile.
Cupid Shock si adagia su quest'ultimo binario, raccontando la storia di due studenti colpiti, letteralmente, da un amore fulminante.
 
 
Shingo frequenta le superiori e a scuola lo chiamano “Cupido” perché passa alle compagne informazioni sui ragazzi che sono oggetto dei loro desideri. Grazie all'affabilità e all'energia che lo contraddistinguono, il suo “secondo lavoro” va alla grande, ma un giorno gli viene chiesto di indagare sulla vistosa cicatrice sulla fronte di Ao, un senpai dall'aria misteriosa che tiene tutti a distanza con il suo atteggiamento distaccato. Quale sarà il suo segreto?

Se leggendo questa trama potreste pensare che quella di Shingo e Ao sia una storia già vista, e probabilmente sotto alcuni punti di vista lo è, Minta Suzumaru potrebbe sorprendervi, riuscendo a raccontarci di questo amore giovane e fresco offrendo molti spunti che gli permettono di spiccare in mezzo a trame simili. Partiamo dai suoi protagonisti: seppur aderiscano al classico canovaccio degli "opposti che si attraggono", i due ragazzi sono caratterizzati in maniera ottimale, con dei tratti originali e soprattutto in un modo che permette al lettore di affezionarvisi immediatamente. Si tratta di uno dei punti di forza della Minta, quella sua capacità di tratteggiare protagonisti non perfetti ma che scaldano il cuore e per i quali ci si trova a fare il tifo colmi d'amore e tenerezza. Shingo è allegro, fresco intraprendente, testardo e anche adorabilmente stupidotto. Ao è serioso, dallo sguardo truce, un solitario dal cuore generoso e pronto ad aprirsi all'altro, a discapito dell'apparenza fredda.

Il loro incontro è tanto dettato dal caso quanto voluto dal "Cupido" Shingo, che quando scopre della paura dei fulmini di Ao, non può fare a meno di volersene prendere cura, per conoscere meglio quel distaccato senpai e condividere con lui molte altre cose. L'avvicinamento tra di due è lieve e naturale, fatto di accortezze verso l'altro e desiderio di aiutare e farsi aiutare, in una maniera tanto straripante quanto dolce e sana.
 

Cupid Shock Chase è il sequel diretto di Cupid Shock in cui Minta Suzumaru riporta in scena l'adorabile coppietta, ormai formata e felice. Nonostante lo sguardo di Ao si sia fatto più sereno, e Shingo passi ogni giorno letteralmente sulle nuvole, i dubbi e le insicurezze sono pronti a insinuarsi nei cuori di questi due giovani che affrontano l'amore per la prima volta. L'apparizione del bel senpai Takeo crea scompiglio nella mente di Shingo, che proietta la sua inquietudine nel rapporto con Ao.

Per quanto possa sembrare che l'arrivo del terzo incomodo sia un classico espediente banale ed evitabile, anche stavolta la Minta dà prova della sua bravura nel gestire i personaggi, facendo muovere questo "triangolo" in un modo che si discosta dal solito cliché legato alla presenza di un rivale. Takeo non è il personaggio da odiare messo in mezzo solo per confermare o ravvivare l'amore tra i due protagonisti, è invece una figura che li fa riflettere e avvicinarsi davvero di più l'uno all'altro. Chase si presenta quindi come un sequel più maturo del volume madre, che mette i personaggi a nudo davanti a se stessi, al partner ma anche a chi li circonda, sempre con la tipica naturalezza e tenerezza che contraddistingue la mangaka.
Piccola nota: Takeo è protagonista di Kanshaku Dama no Love Song, spinoff che ne riprende le vicende, accompagnando il ragazzo ai personaggi intravisti in Cupid Shock Chase.
 

Nonostante si tratti di uno dei primi lavori di Minta Suzumaru, lo stile grafico della mangaka è già ben definito: pulito, morbido ed elegante. I personaggi maschili sono molto belli ma al contempo virili, senza grandi stereotipie nella rappresentazione di eventuali seme o uke. Della Minta colpiscono moltissimo gli occhi, gli sguardi e un'attenta regia delle tavole volta a mettere in evidenza i sentimenti dei personaggi più con le espressioni del viso e i silenzi che non con le parole. In Chase il tratto della mangaka migliora ulteriormente, dando ai personaggi un fascino più maturo, pur conservandone la tenera morbidezza che ne caratterizza lo stile. 
Menzione d'onore per i super deformed e per le faccine buffe, davvero adorabili.

Come già successo con Therapy Game e Blue Summer, anche stavolta Star Comics propone in box i due volumi che compongono la serie, allegando in più una bella cartolina. Il box è il classico a cui l'editore ci ha abituati con questi titoli, solido quanto basta e dall'estetica ricercata e azzeccatissima. Entrambi i volumi, in formato 12.8x18, ben rilegati, morbidi e sfogliabili presentano sovraccoperta e pagina iniziale a colori, il tutto al prezzo di 13 euro. 
 
 
Minta Suzumaru torna ad allietarci con un'opera fresca, giovane e tenerissima, che nel suo semplice parlare d'amore, ci accompagna nella crescita di una coppia tanto adorabile quanto impacciata. Shingo e Ao scoprono l'amore ma si cercano e si incontrano anche nelle loro debolezze, nei dubbi e nell'affrontare il loro mondo di adolescenti forti e al contempo fragili. E lo fa sempre nel suo stile, dolce, delicato e gentile, che scalda il cuore e appassiona nonostante il possibile già visto dei temi trattati. Divertente e appassionante, Cupid Shock è un Boy's Love adatto a ogni tipo di lettore che voglia immergersi in una storia tenera, ben disegnata e raccontata, che non fa uno uso sfrenato dello stereotipo da BL, e che anzi, riesce anche a sorprendere. 
Insomma, non resta altro da fare che lasciarsi colpire dalla freccia di questo adorabilissimo Cupido!

Cupid Shock Box 

Shingo frequenta le superiori e a scuola lo chiamano “Cupido” perché passa alle compagne informazioni sui ragazzi che sono oggetto dei loro desideri. Grazie all'affabilità e all'energia che lo contraddistinguono, il suo “secondo lavoro” va alla grande, ma un giorno gli viene chiesto di indagare sulla vistosa cicatrice sulla fronte di Ao, un senpai dall'aria misteriosa che tiene tutti a distanza con il suo atteggiamento distaccato. Quale sarà il suo segreto? Due volumi, Cupid Shock e Cupid Shock - Chase, raccolti in uno speciale box contenente anche un’esclusiva illustration card in omaggio!

Opera:  Cupid Shock
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 11/05/2022
Prezzo: 13,00 €


Totale voti:   20  2  1


FelyC

Chase è piaciuto più del primo, grazie ai malintesi createsi situazioni divertenti. I disegni sono bellissimi e realistici. I due ragazzi sono molto dolci e rispettosi l'uno dell'altro. Tuttavia la trama era niente di che. Scene hard nella giusta quantità

 23/06/2023

-forsaken-

Non è nulla di che. Non mi piace quando tra i due protagonisti si arriva subito al dunque. Il terzo incomodo davvero poco ispirato. Una miniserie dimenticabile.

 02/06/2023

LaMelina

L'idea dei box con le miniserie yaoi non mi dispiace, anche se la grafica non mi fa impazzire. Carina la cartolina, ma soprattutto carina la storia. Tutta questa puccioseria, senza quell'angst che alla lunga stufa, fa sempre bene al cuore!

 11/12/2022

Haizhong_Musume

Nel complesso un bel box per racchiudere questa miniserie di due volumi con illustrazioni a colori, c'è anche una piacevole cartolina extra. Ma l'illustrazione esterna è la migliore!

 17/11/2022

zettaiLara

Una coppia di volumi con una coppia di protagonisti super-mega-iper-puccissimi, alle prese con un primo amore che trova la sua strada tanto naturalmente quanto ne escono i primi dubbi e drammi. Box carinissimo, tavole divertenti ma anche sensuali. Bello!

 17/07/2022

alis89

Box meraviglioso in tutto e per tutto: il colore, l'illustrazione, la cartolina con un'immagine dolcissima e i due volumi nello stesso stile di Non volevo innamorarmi e Golden Sparkle della stessa autrice, Minta Suzumaru. Favoloso!

 31/05/2022

riko akasaka

Storia d'amore liceale dolcissima e ben disegnata con personaggi adorabili per cui è impossibile non tifare. Molto bello il box (soprattutto l'immagine sul retro) e la cartolina. Brava Star, adesso portaci anche lo spinoff, grazie. :P

 23/05/2022

CloveRed

Il box è davvero molto bellissimo. I volumi interni, la card, l’illustrazione sul retro del box, anche il colore (che prima mi sembrava strano perché mi aspettavo qualcosa di giallo) ora lo trovo delizioso, insomma tutto di questo manga è perfetto😊.

 13/05/2022

Claudesan

Troppo bello ed il box è qualcosa di fantastico! Colore super azzeccato.

 11/05/2022

2247

Delicato racconto su un cupido tanto tonto quanto audace, che letteralmente seduce un povero senpai solo soletto. Verso la fine la storia è bruscamente tagliata da un'altra che non c'entra. Boh. Il box è buono ma l'immagine in notturno è troppo scura. 😣

 11/05/2022

Arashi84

Il box è molto bello, sia per la scelta del colore, sia per la bella immagine sul retro. Idem per la card. Così come per Golden Sparkle abbiamo una Minta alle prese con dei giovanissimi, e stavolta troviamo un cupido colpito da un fulmine! Tenero e puccio

 09/05/2022


Altri Voti



1

Jo Jo  

Titolo Prezzo Casa editrice
Cupid Shock Star Comics
Cupid Shock Box € 13.00 Star Comics