Raccontare le favole ai bambini è una forma di intrattenimento che potrebbe sembrare desueta, soprattutto perché richiede tempo e tranquillità, due cose che spesso al giorno d'oggi sono rare. Il produttore di giocattoli giapponese Takara Tomy ha così ideato un dispositivo dotato di intelligenza artificiale che narra le favole al tuo posto e con la tua voce!
Il nuovo prodigio tecnologico si chiama Coemo, dalla parola giapponese "koe" che significa "voce". Fatto a forma di uovo, racconta storie attraverso un sistema di intelligenza artificiale che sintetizza la voce del narratore quindi abbina l'inflessione e l'intonazione per fornire la giusta emozione alle storie che racconta.
 


Scaricando l'app Koe Station, si registra la propria voce leggendo un breve testo di esempio. Fornito il campione audio, Koe Station crea un profilo vocale che viene poi esportato all'app Coemo e inviato al dispositivo.
Sempre tramite la app si può selezionare una delle 45 storie con cui Coemo viene precaricato, incluse fiabe e racconti popolari sia in Giappone che all'estero, come Momotaro, Cappuccetto Rosso o I tre porcellini. Dopo aver registrato la tua voce e selezionato una storia, l'IA partendo da quella breve registrazione esemplificativa, genera il racconto, riprodotto quindi dagli altoparlanti del dispositivo. Si possono registrare più voci con un singolo Coemo, potendo quindi usare anche la voce ad esempio di nonni o zii. Coemo sarà in vendita questo autunno, al prezzo di 12.980 yen (circa 100 euro).

Fonte consultata:
SoraNews