Sarà per tramite del lavoro congiunto di Lucky Red e Koch Media che lo stimato regista e sceneggiatore nipponico Hirokazu Kore'eda farà presto ritorno nelle sale cinematografiche italiane: il suo ultimo film Broker giungerà infatti nei cinema italiani il prossimo 22 settembre 2022 con il titolo Le buone stelle - Broker.
 
buone stelle screen


Lucky Red curerà in particolare la distribuzione commerciale del film nelle sale, mentre Koch Media ne gestirà l'edizione home video.
Ricordiamo che la pellicola è uscita in patria il 26 maggio 2022 ed era stata premiata all'ultimo Festival di Cannes tenutosi tra il 17 e il 28 maggio scorso, grazie all'interpretazione di Song Kang-ho, insignito del riconoscimento come Miglior Attore Protagonista.
Si tratta inoltre del primo film a produzione interamente coreana del maestro nipponico, che ha scritto e diretto una storia interpretata da un cast totalmente coreano e girata esclusivamente in Corea.
 
le-buone-stelle-broker.

  
La "ruota degli esposti" è uno spazio in cui chi è appena divenuto genitore e non può o non vuole prendersi cura del neonato, può lasciarlo per affidarlo in maniera anonima alle cure di altri. Sang-Hyun cerca di trovare dei genitori ai bimbi lasciati nella ruota, e stringe con loro degli accordi, auto-definendosi un "broker di buone azioni"; l'uomo lavora con Dong-Soo, e i due si ritrovano a gestire So-Young, madre di un bebé lasciato nella ruota. La donna vorrebbe ritrovare il figlio. Nel frattempo, i detective Soo-Jun e Lee sono alle calcagna di Sang-Hyun e Dong-Soo.

Il regista Kore'eda aveva già vinto la Palma D'Oro a Cannes nel 2018 con il film Un Affare di Famiglia.
Le buone stelle è stato definito dalla rivista britannica Screen "uno sguardo sensibile e compassionevole sul mercato dei bambini abbandonati", mentre il sito web americano IndieWire lo ha descritto come "un dramma familiare dolce e amaro, e complesso".

Il maestro sarà ospite alla Mostra del Cinema di Venezia il prossimo 6 settembre, per ritirare il prestigioso Premio Bresson assegnato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo.
Tra i prossimi lavori del maestro, ricordiamo infine l'adattamento in serie televisiva giapponese di Maiko-san chi no makanai-san (Kiyo in Kyoto) in arrivo entro fine anno su Netflix, nonché un ulteriore progetto TV e cinematografico ancora non annunciati, anch'essi targati Netflix.

Fonti consultate:
World Magazine
Mydramalist