In questa news consideriamo solo gli episodi pubblicati su Netflix, il resto è consderabile spoiler
 
uncle from another world
 
Uncle from Another World è stata una di quelle serie che è finita nella lista “da vedere” già molto tempo fa, precisamente da quando ho letto una trama così particolare e originale. La vicenda di questo zio otaku dei videogame, risvegliatosi dopo 17 anni di coma in un mondo completamente cambiato, mi ha subito suscitato grande curiosità.

Dopo aver visto i primi due episodi posso dire che le mie aspettative sono state ripagate ma non del tutto. Soprattutto la prima puntata ha avuto, dal mio punto di vista, momenti squisitamente divertenti alternati a momenti più noiosi e ripetitivi. C’è da dire, però, che l’inizio è stato puramente introduttivo e infatti già dall’episodio successivo lo zio ha saputo dare il meglio di sé con tanti siparietti divertenti, al limite del demenziale. Scopriamo la vera essenza otaku del protagonista e le scenette dove fa vedere al nipote alcuni eventi della sua vita nell’altro mondo sono uno spasso. Mi è piaciuta soprattutto la storia con Mabel dove lo zio, parte bene ma, come al solito, si perde sul più bello. La reazione di Takafumi con le mani capelli è stata esattamente identica alla mia. Un altro punto a favore è stata poi l’introduzione di un nuovo personaggio, Fujimiya, amica d’infanzia del nipote. Un aspetto che gradisco sempre in una serie è la coralità e un buon cast di comprimari e devo dire che la ragazza ha tutte le carte in regola per essere davvero una buona spalla nelle deliranti avventure di questa strana convivenza di un nipote e uno zio tanto strampalato. Lo stile grafico è abbastanza particolare, un po’ come la serie stessa, ma lo apprezzo. Opening e ending molto carine, così come le atmosfere che si respirano durante la visione.

In conclusione, un’opera che mi sta divertendo ma che mi dà sempre la sensazione che alla lunga potrebbe annoiarmi, come spesso mi succede in quelle commedie dai tratti demenziali o quasi. Spero davvero che riesca a farmi ricredere da questo punto di vista dato che ha tutte le basi anche per diventare qualcosa in più.
 
uncle from another world
 
Ultimamente il proliferare di isekai di ogni genere e tipo sta in qualche modo creando un senso di già visto in tutte le produzioni animate del genere. Eppure questo anime dimostra che c'è ancora spazio per innovare anche in un genere così abusato. Lo zio che si sveglia dopo 17 anni di coma passati in un mondo fantasy è spassosissimo e i 20 minuti dell'episodio volano in un attimo. Da una parte c'è il mondo reale con battute e citazioni brillanti che ci riportano anche un po' agli anni 90, dall'altra i ricordi di un isekai fantasy ben parodiato nei suoi classici stilemi pieni di waifu e protagonisti super potenti.

Di sicuro tra il ritorno nel mondo reale con poteri oltre ogni immaginazione e il "buco" temporale di 17 anni c'è un mare infinito di possibilità per riuscire a fare una commedia brillante. Il solo dubbio però è se queste potenzialità verranno sfruttate o se non si comincerà a ripetere sempre le stesse gag all'infinito. Mi piacerebbe che alla parodia estrema si potesse aggiungere anche un po' di sviluppo di storia: ad esempio potrebbe essere divertente vedere i personaggi dell'isekai aggiungersi allo zio e doversi destreggiare nel mondo reale. Sarei invece molto dispiaciuto se la serie finisse col disperdere tutto questo potenziale, perché se riuscisse anche ad evolversi rimanendo brillante come in questi primi episodi, allora potrebbe certamente competere per diventare la serie della stagione.
 
uncle from another world
 
Questa per me potrebbe essere la serie sorpresa della stagione, quella che esce un po' dal nulla (almeno per me, non conoscevo il manga prima dell'annuncio dell'anime) e che si rivela estremamente interessante, oltre che fatta davvero bene. Una destrutturazione degli isekai ma anche del fandom anime, un protagonista che non è un protagonista di isekai classico, per quanto ormai sia una definizione senza valore dato che con tutti gli isekai che ci stanno si cerca di differenziare il più possibile il prodotto. Sicuramente non parliamo di un eroe ma di un "otaku" (passatemi il termine nella sua eccezione più blanda) come noi, un appassionato di certe frange di questa subcultura che si è ritrovato in un mondo ostile ma dalle possibilità infinite. E cosa cambia questo da tutti gli altri isekai che ti vogliono far credere che il protagonista sia letteralmente te manco fosse un meme di Ryan Gosling? Beh, non è così grande la differenza sinceramente, però esiste: il più delle volte lo sfigato di turno cambia in un qualche modo quando entra a contatto con il nuovo mondo, diventa risoluto e/o popolare mentre il nostro caro zietto è sempre stato se stesso, per non farci distogliere l'attenzione da come in tutto e per tutto possiamo immedesimarci alla perfezione perché lui è rimasto, appunto, proprio come noi.

Sono estremamente curioso di sapere tantissimo di più del loro mondo, voglio vedere tantissimi spezzoni e sinceramente spero con tutto il cuore che anche altre persone fossero in realtà persone "reali" o che magari sono stati spinti nella realtà così come lui nel mondo o vabbè qualcosa di simile! Questa storia ha davvero un potenziale pazzesco, perché del resto parliamo di due piani di realtà totalmente diversi che potrebbero offrire davvero di tutto. Abbiamo già visto anche una nuova ragazza, perché anche il nipote è del resto un personaggio molto godibile, l'unica cosa che spero quindi e che vengano introdotti altri personaggi ma comunque le prime impressioni non possono che essere ottime.
 
uncle from another world


Uncle From Another World 01

Titolo italiano:  Dopo 17 lunghi anni, finalmente sono tornato dal mondo fantastico di Granbahamal!
Titolo Originale: Isekai Guranbahamaru ni 17-nen itaga yōyaku kaette kita, zo
Titolo Inglese: I'm Finally Back from the Fantasy World of Granbahamal After 17 Long Years!
Titolo Kanji: 異世界グランバハマルに17年いたがようやく帰ってきた, ぞ

Quando si sveglia da un coma lungo 17 anni, lo zio di Takafumi dice di essere stato in un'altra dimensione. Per dimostrarlo, comincia a sfoggiare i suoi poteri magici.

Data italiana: 20/07/2022
Data in patria: 06/07/2022
Durata: 24 minuti

Data: 20/07/2022
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   94   3   5 


Ataru Moroboshii

finalmente qualcuno che sa cosa sono i tempi comici! sperando ci sia anche una storia

 15/08/2022

Julaaar

Prima puntata che mi è piaciuta veramente molto, sia lo zio che Takafumi mi stanno un botto simpatici e sono curioso di vedere come se la caveranno nella loro convivenza. Le potenzialità ci sono tutte, vediamo come gestiranno la serie però...

 04/08/2022

Rudido

Finalmente un anime decente da Nt! Niente di imprescindibile ma almeno è un simpatico riempitivo.

 03/08/2022

Ricia92

Per me questo "reverse isekai" se si può definire così è una novità, sono curioso.

 03/08/2022

Luckychan

Mi dispiace, avevo grandi aspettative. Ma questo primo episodio è stata una delusione. Sembrava non finire mai.

 03/08/2022

Subject-0709

Fa ridere, graficamente gradevole e non scontato. Direi promosso

 01/08/2022

Alex Ziro

Davvero tanto carino, bel concept, bella storia, bei personaggi e spero che ci siano tante sorprese di diverso tipo andando avanti. Una promozione molto facile, molto netta per questa serie. Potrebbe essere molto facilmente il titolo sorpresa dell'estate.

 31/07/2022

Emavallu

Niente di eccezionale. Lo zio è molto ma molto ingenuo e nella sua ingenuità una risata te la strappa pure

 22/07/2022

Brook75

Geniale sotto moltissimi punti di vista, l'anti Isekai che critica la società in modo allegorico e non solo. Il protagonista è fantastico, disegni, animazione e doppiaggio spettacolari! Sono proprio curioso di vedere come si svilupperà!

 22/07/2022

EReactiveA

È già il mio preferito tra i nuovi della stagione!

 21/07/2022

Franky-san

Un episodio simpatico ma per ora non mi ha colpito moltissimo. La storia sembra comunque intrigante e questa era solo un'introduzione quindi lo promuovo, seppur con riserva.

 21/07/2022

irishman

Geniale!

 21/07/2022

EcchiPuòDirlo

L'inizio è davvero promettente, speriamo continui così

 21/07/2022

solista

tecnicamente insufficiente e noioso

 21/07/2022

ladynera

Un primo episodio più simpatico di quanto immaginassi.

 21/07/2022

Thorgrim

Non sapevo cosa aspettarmi da questo adattamento e per fortuna è andato tutto liscio. L'ostica narrazione del manga è messa da parte, facendo finalmente capire cosa accade e, soprattutto, i tempi comici. Buona la prima.

 21/07/2022

Mr.Chef

Lo aspettavo con impazienza e non mi ha deluso. L'idea alla base può essere fonte di infinite gag. Peccato solo che sia fatto al risparmio, anche se tentano di spacciarlo come stile peculiare della serie.

 21/07/2022

Riccardo80

Questo è l'isekai più interessante di stagione (almeno come inizio)... ottima variante sul tema

 21/07/2022

Nishikata

è il primo reverse isekai che vedo. la storia è intrigante, e sinceramente questo primo episodio mi ha anche molto divertito. deve averle passate parecchie all'altro mondo, anche se a quanto pare sembra un tipo potente. ma anche tanto bizzarro. mi piace.

 20/07/2022

ilBiotecnologo

Anime demenziale di proporzioni epocali; avevo altissime aspettative per quest'uscita, e devo dire che come primo episodio ci siamo; spero solo che non sia tutto così, perché temo che dopo 3/4 episodi annoi. L'opening è la più grottesca mai vista

 16/07/2022

Honze

Prodotto sicuramente gradevole che non si prende sul serio. Riesce a far divertire.

 15/07/2022

Manga18

Simpatico ma temo che in qualche episodio possa annoiare senza un accenno di ver atrama

 10/07/2022

Zelgadis

Primo episodio divertente, ma lo zio mi sembra più scemo del dovuto. Le potenzialità tra coma di 17 anni e vita in un altro mondo ci sono, mi chiedo se le sfrutteranno a dovere.

 09/07/2022

Mirokusama

Tecnicamente è abbastanza mediocre, ma l'idea di base è divertente, finché dura...

 07/07/2022

Pirro

Sto ridendo più del dovuto

 07/07/2022

ptmion

Ad una prima visione sembra interessante, presenta anche uno stile particolare

 06/07/2022


Altri Voti





Uncle From Another World 02

Titolo italiano:  "Guardian Heroes" doveva essere primo in classifica!
Titolo Originale: 1i "Gādian Hīrōzu" darooooo!
Titolo Inglese: "Guardian Heroes" Shoulda Been Number One!
Titolo Kanji: 1位「ガーディアンヒーローズ」だろぉおおお!

Takafumi fa una sorpresa di compleanno anticipata allo zio e poi incontra un'amica d'infanzia nei primi giorni del nuovo anno.

Data italiana: 27/07/2022
Data in patria: 13/07/2022
Durata: 24 minuti

Data: 27/07/2022
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   79   1   2 


Ataru Moroboshii

Anime promosso! Anche questa volta si ride con tempi comici azzeccati e risoluzioni di trame rpg "alternative

 18/08/2022

Julaaar

Ma povera Mabel... vabbè l'importante è che lei sia felice! Anche questa puntata mi ha decisamente divertito e l'ingresso del nuovo personaggio promette bene. Chissà se lo zio, da grande "esperto" di relazioni, riuscirà a far nascere la coppia xD

 04/08/2022

Mirokusama

Certo che lo zio ha scansato la figa come meglio non poteva nell'altro mondo, sarà per questo che è così amante di Sega...comunque un episodio divertente con l'aggiunta di un altro personaggio, bene.

 04/08/2022

Luckychan

Ho dato una seconda possibilità a questo anime. Bocciato definitivamente. La gag della SEGA molto irritante.

 03/08/2022

Subject-0709

Ma è bellissimo! Miglior novità della stagione a mani basse! Takafumi critica lo zio perché non sa leggere le situazioni, certo che anche lui con Fujimiya non è mica tanto meglio :D - opening in Pixel Art e Low Poly apprezzatissima

 01/08/2022

Alex Ziro

Mannaggia, la cosa del concetto tsundere diventato realmente pop nel 2004 è stato effettivamente smentito subito, peccato perché mi piaceva tanto come concetto. Altro ottimo episodio e ci voleva tantissimo un altro personaggio ma di sesso femminile, bene.

 31/07/2022

Brook75

L'arrivo di Fujimiya, ex compagna di classe di Takafumi, da cui pare attratta, aggiunge pepe ad una vicenda in cui lo zio sta mostrando di non aver capito bene cosa abbia combinato nell'altro mondo. Fantastici i tanti riferimenti!

 29/07/2022

Franky-san

Episodio simpatico! Le visioni del passato dello zio sono la parte più divertente. Sono contento che si sia stato introdotto un nuovo personaggio dato che la serie già mi sembra un po' ripetitiva.

 28/07/2022

Mr.Chef

Povera custode della spada di ghiaccio XD Molto divertente anche stavolta. La visual della opening è fantastica, specialmente la parte in cui lui balla.

 27/07/2022

Nishikata

entra in scena un nuovo personaggio, una vecchia amica di Takafumi. che per ora non sembra molto convinta di questo strampalato zio. fa divertire di gusto, e poi la citazione su Eva, una sciccheria.

 27/07/2022

Riccardo80

Ma io volevo sapere di più dell'elfa tsundere....

 27/07/2022

Thorgrim

C'è poco da fare, come anime questa serie rende mille molte meglio. La quantità di cringe è a livelli stratosferici, ma non so perché fa ridere e pure di gusto. Promosso anche il nuovo PG.

 27/07/2022

Reactor

Continua a farmi ridere, spero sia così fino alla fine.

 27/07/2022

EcchiPuòDirlo

Verde un po meno convinto della prima puntata, alcune gag (tipo quella su SEGA) ripetitive, ma altre veramente esilaranti.

 27/07/2022

Zelgadis

Ancora bene su alcune gag anche se ho paura possa diventare ripetitivo. Speriamo abbia un po' di sviluppo. Non sarebbe male se gli altri personaggi dell'altro mondo raggiungessero lo zio in questo.

 27/07/2022

Manga18

Per ora regge e anche bene ma ho sempre paura possa diventare noioso.

 17/07/2022

ilBiotecnologo

Si capiva subito che lo zio non fosse certo un pozzo di scienza, anche se sui due ragazzi ci ha subito preso, ma per il resto.. Stendiamo un velo pietoso va'. Continua sulla linea dello scorso, gradevole ma già leggermente ripetitivo. Carina la new intro.

 22/07/2022

ptmion

Notevole! Molto divertente la citazione su Eva xD

 14/07/2022


Altri Voti



1