Ultimi scampoli di estate da gustare e cosa c'è di meglio che attendere settembre leggendo le ultime novità arrivate fresche fresche dal Sol Levante?
 
Love Hotel a tema yakuza? Yes, we can

I love hotel sono un'istituzione in Giappone: permettono di alloggiare per poche ore o per una notte a prezzi contenuti e nel massimo rispetto della privacy. L'arredamento delle stanze varia dal più classico al più fantasioso e nella città di Gotemba, nella prefettura di Shizuoka, l'hotel Ajito ha pensato anche agli amanti del Ninkyo, cioè i film e le opere che hanno come protagonisti gli yakuza.
 

Nelle otto camere dedicate ci si potrà circondare dell'atmosfera della criminalità organizzata nipponica: dalla stanza in stile cella di prigione a quella che replica un ufficio di un clan immaginario della yakuza alla stanza della stazione di polizia, completa di aree di interrogatorio. Per provare veri brividi di piacere....
 


Creata la prima chitarra takoyaki

Cosa hanno in comune una chitarra e una piastra per cuocere i takoyaki? In teoria nulla, in pratica qualcuno le ha viste così simili che ha pensato di unirle creando uno strumento unico per rendere omaggio ad Osaka, patria dei takoyaki. La ditta Yamano Music non è nuova a questo genere di cose: ha già creato chitarre dedicate a specifiche regioni dell'arcipelago e questa volta ha deciso di contattare Iwatani, un produttore di grill a gas con sede a Osaka e dopo due anni di lavoro hanno presentato al pubblico la prima chitarra takoyaki.
 


La chitarra è costata mezzo milione di yen e resterà un pezzo unico, anzi due: si potrà ammirarla infatti all'Iwatani Outdoor Shop Base e al Rock Inn Namba di Yamano Music, entrambi situati a Osaka.
 


Nuovi gioielli ispirati a Mononoke

In occasione del 25° anniversario dell'uscita nelle sale giapponesi della Principessa Mononoke, Donguri no Kyowakoku, il negozio specializzato dello Studio Ghibli, ha messo in vendita una nuova collezione di accessori che comprendono una serie di annelli e orecchini.
 

Dal Tataring, un anello che ricorda la maledizione che affligge Ashitaka (detta appunto tatari), ad uno dedicato a San, uno per il destriero di Ashitaka e uno per gli spiriti della foresta. Se agli anelli preferite gli orecchini, ecco quelli indossati dalla principessa in versione mignon, realizzati con conchiglia e legno. Ci sono anche un ciondolo che riproduce il pugnale di cristallo e un netsuke (un ornamento per il kimono) ispirato all'uccisione del dio cinghiale.
Il Tataring e il netsuke costano a 1.980 yen l'uno, gli orecchini 2.420 yen, i tre anelli 3.300 yen ciascuno e il ciondolo 5.940 yen.
 


Installato anche a Shibuya uno schermo pubblicitario in 3D

Dopo Shinjuku, anche Shibuya abbellisce i suoi grattacieli con uno schermo 3D. Esattamente di fronte alla stazione sono stati installati due cartelloni digitali: il Syncro 7 Shibuya Hit Vision e lo Shibuya Hachi Hit Vision su cui hanno fatto la loro comparsa dei tenerissimi cuccioli di akita, la razza del famosissimo Hachiko, il cane simbolo del quartiere.
 


In totale, l'Akita Dog 3-D Clockwork Clock utilizza otto monitor giganteschi e, invece di ripetere la stessa immagine su ogni schermo, l'intero set viene utilizzato per simpatiche sequenze animate in cui un frisby viene lanciato da uno schermo e vola attraverso gli altri in modo che un secondo cane possa prenderlo mentre in un altro il cane sembra saltare da uno schermo all'altro. Il nome del progetto si riferisce al fatto che è possibile ammirare la sequenza di immagini ogni ora dalle 7:00 a mezzanotte, ad eccezione delle 19:00.
 


I Pokémon alla ribalta sui tetti di Shinjuku

Se Shibuya offre cuccioli kawaii, Shinjuku risponde niente meno che con i Pokémon! Sul Cross Shinjuku Vision infatti è comparsa una Poké Ball, con una sequenza animata in 3-D con otto specie di Pokémon tutti gatti! Dopo una breve introduzione da parte di Pikachu, la sequenza presenta Meowth (nelle versioni Alola e Galar) e i Pokémon Sole e Luna starter Litten, Skitty, Meowth, Purrloin ed Espurr.
 

Il video ha debuttato l'8 agosto, cioè nella Giornata internazionale del gatto e verrà eseguita periodicamente sul Cross Shinjuku Vision fino al 5 settembre, ad eccezione del 22 agosto, per effettuare la manutenzione del monitor.
 


Doraemon collabora con McDonald's per dare un tocco estivo al menù

Purtroppo a causa della pandemia molti matsuri, i festival estivi, non si possono ancora tenere, quindi McDonald's ha pensato di rallegrare gli animi e portare un tocco dell'atmosfera che si respira in quelle occasioni con due novità e ha chiamato niente meno che Doraemon come portavoce!
 


Abbiamo così il Doraemon McShake, blu come Doraemon, ma anche come la Ramune, la tipica bevanda estiva. Ad accompagnare il Doraemon Shake c'è la Doraemon Choco Banana Pie, che si ispira alla banana choco, uno street food tipico dei matsuri. All'interno del guscio croccante della torta c'è una miscela di salsa al cioccolato e crema di banana con pezzi di frutta. Sia il frullato che la torta Doraemon saranno in vendita per un periodo limitato a partire dal 5 agosto, con il primo al prezzo di 130 yen se piccolo e 200 yen se medio e la torta a 150 yen.

Fonte consultata:
SoraNews