Durante l’Aniplex Online Fest 2022 è stato annunciato che lo spinoff e prequel  Fate/strange Fake, riceverà un adattamento anime. Lo speciale, intitolato Fate/strange Fake -Whispers of Dawn- andrà in onda il 31 dicembre durante l'annuale speciale televisivo di Capodanno del Fate Project.
 
Prequel e spin-off di Fate/Stay Night.
La storia ha luogo circa settant'anni dopo la terza guerra per il sacro Graal combattuta a Fuyuki, quando una organizzazione di maghi separata da quella di Londra e con base in America progetta di creare una propria guerra per il possesso del Graal sottraendo informazioni all'associazione inglese. Messo in atto il loro piano nella città di Snowfield, non riescono a riprodurre tutti gli aspetti del rituale: manca infatti all'appello il servant della classe Saber, mentre le altre classi di servant evocati risultano essere dei soggetti decisamente "strani" per via di una insolita impostazione del concetto di eroe.
 

Il cast giapponese avrà Kana Hanazawa come Ayaka Sajyō, Yūki Ono come Saber, Tomokazu Seki come Archer e Yū Kobayashi come Lancer.

Shun Enokido (regista dell’episodio in Mob Psycho 100 II) e Takahito Sakazume (regista dell’episodio in Fate/Apocrypha) dirigono lo speciale presso lo studio A-1 Pictures.
Yūkei Yamada (Fate/Apocrypha) si occuperà del character design mentre Hiroyuki Sawano (L'attacco dei giganti, Promare) comporrà le musiche.

Ryohgo Narita (Baccano!, Durarara!!) ha pubblicato per la prima volta la storia Fake/states night come un pesce d’aprile nel 2008, sviluppandolo poi con il titolo di Fate/strange Fake come inserto, prima di debuttare come una light novel con le illustrazioni di Shizuku Morii.

In un precedente sondaggio nel quale è stato chiesto ai visitatori i manga dei quali vorrebbero guardare un adattamento animato, svolto durante l’AnimeJapan del 2018 di Fate/strange Fake è stato uno dei 10 manga più votati.

Fonte consultata:
Anime News Network