Con la stagione primaverile già avviata, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
minare koda
Kikaijima - horror, morti misteriose, investigativo - film (16 giugno 2023)

Il regista di Ju-On Takashi Shimizu ritorna con una pellicola horror che debutterà nei cinema giapponesi a giugno: il giovane Daigo Nishihata (Kotaro vive da solo) ne interpreterà il protagonista.
 
 
Tomohiko Kataoka è un neuroscienziato che fa parte di un gruppo di ricerca sulla realtà virtuale che sta cercando di risolvere una serie di morti inspiegabili e il mistero della "donna in rosso" che è stata liberata su un'isola.
 
Rohan al Louvre - azione, mistero, soprannaturale, bizzarrie - film (26 maggio 2023)

Ricordiamo che dopo tre serie dal vivo, il progetto che coinvolge l'opera Kishibe Rohan wa ugokanai (Così parlò Rohan Kishibedi Hirohiko Araki prodotto dalla rete NHK approderà anche al cinema con il capitolo francese.

Curiosità: Il doppiatore Takahiro Sakurai, che ha prestato la propria voce al personaggio di Rohan in animazione, diventa narratore di scena nella versione live action.
 
Full Trailer
La storia ruota attorno al mistero in cui è avvolto il più oscuro e demoniaco quadro del mondo.
 
Kingdom: Unmei no Hono - azione, guerra, drammatico - film (28 luglio 2023)

Full Trailer 2
 
Terzo film della saga dedicata a Kingdom.
Milioni di anni sono passati dai tempi delle leggende, quando era il desiderio dell'uomo a muovere il mondo. È l'era della guerra dei 500 anni: il periodo degli stati combattenti. Kingdom è la storia di un giovane ragazzo di nome Xin, che si trasformò in un grande generale. La storia di un ragazzo e tutte le prove e gli spargimenti di sangue che sarà costretto ad affrontare per raggiungere il suo grandioso obiettivo.
 
Tokyo Revengers 2: Chi no Halloween -Unmei- (Bloody Halloween -Fate-) e Tokyo Revengers 2: Chi no Halloween -Kessen- (Bloody Halloween -Decisive Battle-) - gang giovanili, azione, scolastico, loop temporali - film (21 aprile e 30 giugno 2023)
 
Sono i SUPER BEAVER a curare ancora una volta le theme song dei due film: udiremo infatti "Gradation" nel primo dei due film sequel, mentre "Hakanakunai" sarà il tema melodico del secondo film.
 
Tokyo Revengers 2 ~ clip "Il gruppo del liceo Mizo" con theme song
 
Tokyo Revengers 2 ~ clip "Il giovane Mikey"

Ricordiamo che le due nuove pellicole introdurranno le figure di Baji, Kazutora e Chifuyu. Ad interpretarli vedremo gli attori Kento Nagayama, Nijiro Murakami (Alice in Borderland) e Mahiro Takasugi (Gannibal), rispettivamente nei ruoli di Keisuke Baji, Kazutora Hanemiya e Chifuyu Matsuno.
 
Takemichi è un giovane di 26 anni la cui unica ragazza, avuta alle scuole medie, è recentemente morta. In seguito ad un incidente, lo stesso Takemichi si ritrova all'improvviso ai tempi delle scuole medie; il ragazzo si ripromette così di cambiare il futuro e di salvare la ragazza. Per fare ciò, il giovane punta ad arrivare in cima alla gang di delinquenti più brutale della regione del Kanto.
 
 
G-MEN - teppisti, scolastico, ricerca dell'amore - film (25 agosto 2023)

Teaser Trailer
 
Shouta Kadomatsu si è appena trasferito alla Takehana High, un liceo maschile circondato da quattro scuole superiori femminili. Si dice che gli studenti di quell'istituto abbiano il 120% di possibilità di perdere la verginità prima di diplomarsi, ma il giovane si ritrova nella Classe G, composta da teppisti, nerd e perdenti. Il giovane, tuttavia, non rinuncia al suo sogno di trovare una ragazza senza litigare.
 
Sanctuary - sumo, protagonista ambizioso, tradizioni giapponesi, sport - drama (4 maggio 2023) - -  Netflix

Trailer breve sub ita


Trailer lungo sub ita
 
Un ragazzino approda nel mondo del sumo, divenendo un lottatore che conquista i fan grazie alla sua faccia tosta; è convinto di poter ottenere fama e ricchezza attraverso lo sport, ma finirà per sconvolgere un settore dominato dalla tradizione.
 
Drops of God / Nettare degli dei - vini celebri, indagini, slice-of-life, mistero, rivalità - drama (aprile 2023) - Apple TV

Trailer in italiano
 
Alexandre Leger, un'autorità in materia di vino fondatore di una famosa guida sui vini rossi, muore nella sua casa di Tokyo. Alexandre ha una figlia, Kamille, che non vede da quando lei aveva nove anni.
Kamille venuta a sapere della scomparsa del padre parte per Tokyo e lì, leggendo il testamento, scopre che se vuole ereditare la vasta collezione di vini paterni deve competere contro Issei Tōmine, critico enologico ed ex allievo di Alexandre, in una competizione di degustazione di vini.
Se Kamille vince la competizione di degustazione di vini contro di lui, erediterà l'ambita collezione di vini.
 
Kaibutsu - drammatico - film (2 giugno 2023)

La nuova pellicola di Hirokazu Kore'eda è in arrivo a giugno in Giappone, con le musiche del compianto maestro Ryuichi Sakamoto.
Il film sarà in competizione al Festival di Cannes:
 
Trailer completo
 
Doctor Lawyer - crimine, corruzione, avvocati - drama (2022) - Disney+

La serie è stata resta disponibile su Disney+ con doppiaggio in lingua italiana:
 
Trailer sub eng
 
 
Un geniale chirurgo, reinventatosi avvocato specializzato in cause mediche dopo aver perso tutto a causa di un'operazione truccata, e un procuratore che ha perso la sua unica famiglia, lavorano insieme contro crimini di negligenza medica.
 
Queen Maker - drammatico, politica, avvocati, vite al femminile - drama (14 aprile 2023) -  Netflix

Trailer completo sub ita
 
 
Il drama racconta la storia di due donne che conducono vite completamente differenti, ma si lasciano alle spalle le loro diversità per unire le forze e creare un mondo più giusto.
Do-hee Hwang è un'abile donna in carriera che non è mai scesa dai suoi tacchi a spillo alti 12 centimetri negli ultimi 12 anni. È la migliore nel suo campo ed è a capo dell'ufficio di pianificazione strategica presso Eunsung Group, la terza migliore azienda nazionale.
Comincia a collaborare con Seung-sook Oh per farla eleggere come nuova sindaca di Seul.
Seung-sook Oh è un’avvocatessa per i diritti dei lavoratori che negli ultimi 20 anni ha combattuto per la gente comune e si è autoproclamata Signora della Giustizia Coreana.
 
Nami yo kiite kure - commedia, slice-of-life, mondo al femminile, mondo del lavoro - drama (21 aprile 2023)

Teaser Trailer
Minare Koda è una donna single di 26 anni che lavora part-time in un ristorante di piatti a base di curry. Di recente ha attraversato una serie di eventi preoccupanti, tra cui essere stata scaricata dal suo ragazzo e essere stata truffata senza soldi. Per questo motivo una sera decide di ubriacarsi in un bar. In quel momento il direttore capo di una stazione radio locale si trova lì e si unisce a lei. Minare Koda racconta la sua storia sui recenti problemi che ha vissuto ed il direttore ascoltandola si rende conto che ha del potenziale come personaggio radiofonico. Grazie a lui, Minare Koda viene selezionata per condurre il programma radiofonico a tarda notte "Wave, Listen to Me".
 
Let's get divorced - commedia, sentimentale - drama (giugno 2023) Netflix

L'annunciata collaborazione tra l'emittente nipponica TBS e Netflix conferma l'arrivo della serie TV sceneggiata dal bravo Kankuro Kudo, vedrà per protagonisti i talentuosi Tori Matsuzaka e Riisa Naka, con Ryo Nishikido, Yuka Itaya, Koji Yamamoto, Arata Furuta accanto a loro:
 
Trailer completo
 
Si tratta della storia di una coppia il cui affetto si è raffreddato nel corso del tempo, ma che non può divorziare immediatamente a causa di determinate circostanze: Daishi Tokaibayashi è un ragazzo lento, tardo e sbadato, che lavora in una serra. Yuki Kurosawa è sua moglie.


 
Watashi no Oyome-kun - colleghi, lavori domestici, convivenza - drama (12 aprile 2023)

E' appena partita la serie che Fuji TV dedica al manga omonimo di Natsumi Shiba: il drama ha per protagonisti Mahiro Takasugi (Gannibal) e Haru.
 
Teaser Trailer
Honoka Hayami lavora con efficienza nel reparto vendite di una grossa ditta di elettronica di consumo ed è stimata dai colleghi. All'apparenza sembra una maniaca dell'ordine e delle pulizie, tanto che i colleghi la ritengono la donna ideale da sposare; nella vita privata, però, Honoka è del tutto all'opposto e la sua casa è ridotta in condizioni pietose, sporca e disorganizzata.
Chihiro Yamamoto è un collega di lei, giunto in azienda circa tre anni dopo la donna; da bambino, lui e i fratelli erano abituati ad occuparsi dei lavori domestici, poiché la madre lavorava a sua volta. Il giovane è quindi cresciuto con una spiccata capacità di gestire le faccende domestiche, e dopo aver appreso che la casa di Honoka è un vero disastro, si offre di rimettere tutto in sesto.
 
Tsuiraku JK to Haijin Kyoshi - drammatico, scolastico, sentimentale - drama (aprile 2023)
 
Teaser Trailer 1 (con opening song Kimi Kimi Mai)
 
 
Teaser Trailer 2 (con ending song Matomo Janai no ga Chōdo Ii no)
 
 
Dopo essere stata rifiutata dal ragazzo che ama, Mikoto Ochiai è pronta a buttarsi giù dal tetto della sua scuola. Arriva però Jin Haiba, insegnante responsabile della sua classe, giunto sul posto semplicemente per fumare una sigaretta. L'insegnante le parla e riesce a salvarla, chiedendole addirittura se non sia meglio uscire con lui piuttosto che suicidarsi...


 
Kaette kita zo yo Kotaro wa Hitorigurashi - commedia, family drama, slice-of-life - drama (aprile 2023) 

Il successo riscontrato in patria dalla prima serie ha indotto la rete TV Asahi a produrre un sequel drama per Kotaro wa hitorigurashi (Kotaro vive da solo), tratto dall'omonimo manga ancora inedito in Italia, ma cui è ispirata anche una serie animata disponibile su Netflix.

Nel trailer udiamo la theme song "Mikansei" interpretata dal gruppo j-pop Kanjani8:
 
Trailer con theme song "Mikansei"
 
Dopo essersi trasferito da solo nel quartiere a cinque anni, il giovanissimo Kotaro Sato entra alla scuola elementare e vive nuove avventure nella quotidianità, godendo dell'occhio benevolo degli inquilini degli appartamenti vicini. Tra loro vi è Shin Karino, mangaka single e di scarso successo.