Il 28 marzo 2023, all'età di 71 anni e a causa di un cancro di cui soffriva da tempo, si è spento il musicista e compositore Ryūichi Sakamoto.

Una notizia che non lascia indifferenti, anche in virtù del fatto che giunge solo pochi mesi dopo quella della dipartita dell'amico e collega Yukihiro Takahashi, scomparso l'11 gennaio scorso all'età di 70 anni, bassista e cantante di quella Yellow Magic Orchestra di cui Sakamoto ha fatto parte insieme a Takahashi e Haruomi Hosono sin dal 1978, e che ci ha regalato pezzi storici di musica pop come "Kimi ni mune kyun" o elettronica come "Rydeen".

Ryuichi Sakamoto



Ryuichi Sakamoto è noto anche e soprattutto per la sua attività come solista: mito della musica giapponese e internazionale, pioniere della musica elettronica, ma anche attore, compositore. Ha composto musica per film acclamatissimi come Merry Christmas, Mr. Lawrence (Furyo) di Nagisa Oshima, L'ultimo imperatore e Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci, Revenant di Alejandro González Iñárritu. Ancora, ha vinto diversi premi Oscar, Grammy e Golden Globes, ha recitato in film e video musicali, e per l'animazione ha composto la colonna sonora di Le ali di Honneamise, e molto altro, fino al più recente Exception.

Il suo ultimo lavoro in ordine di tempo è stata la composizione delle musiche per il film Kaibutsu (Monster) di Hirokazu Kore'eda, ancora inedito nelle sale poiché uscirà il prossimo 2 giugno 2023.



La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo nel mondo della musica, ma in quello dell'arte più in generale. Ci auguriamo che possa riposare in pace e continuare a suonare all'infinito insieme all'amico di sempre Yukihiro Takahashi, dovunque essi si trovino adesso.


Fonte consultata:
Clashmusic.com
AnimeNewNetwork