Il Giappone, in seguito alla pandemia del 2020 e alle restrizioni conseguenti, ha perso moltissimi turisti che ogni anno andavano in visita nei suoi luoghi più famosi. I numeri però stanno continuando ad aumentare tornando man mano ai livelli pre-COVID; a confermarlo è il fatto che a marzo si è registrato il numero più alto di turisti dal 2020.
 
Shibuya night


A dare la notizia è stata la stessa Organizzazione Nazionale del Turismo giapponese che ha fatto sapere che a marzo i visitatori sono stati 1.82 milioni, mentre a febbraio si è arrivati a 1.47 milioni. 

Le visite verso il Giappone aumentano sempre nel mese di marzo per la fioritura dei ciliegi, evento ormai conosciuto in tutto il mondo e che attira ogni anno milioni di turisti. I numeri di quest'anno, però, sono dovuti anche all'eliminazione delle restrizioni avvenuta lo scorso autunno che permette di visitare il paese liberamente (ve ne abbiamo parlato qui). 
 
hanami AC


Si stima, comunque, che a marzo del 2019, l'ultima fioritura dei ciliegi prima del COVID, il numero di visitatori fosse del 34% più alto rispetto agli ultimi dati, segno del fatto che la ripresa del turismo verso il Giappone c'è ma non si è ancora tornati ai massimi livelli.

Fonti consultate:
Yahoo!finance
Nippon.com