La recentemente fondata Nippon Anime Film Culture Association (NAFCA), associazione che vede la partecipazione di numerosi addetti ai lavori dell'industria dell'animazione, ha tenuto una sua prima conferenza stampa, disponibile su Youtube (in giapponese). La prima persona a parlare è Masuo Ueda, storico produttore che ha lavorato su numerosi progetti, tra cui diversi anime del franchise di Mobile Suit Gundam:
 


Noi qui di seguito vi riportiamo una dichiarazione presentata sulla pagina Twitter ufficiale dell'associazione, tradotta in italiano da Edoardo Serino:
 
L'associazione ambisce a risolvere problemi dell'industria dell'animazione, tra cui quelli riguardanti le condizioni di lavoro, tramite una serie di iniziative, fra cui c'è anche la realizzazione di un archivio atto a preservare cells e disegni per key animation. Come si può vedere, nel comunicato si scrive chiaramente che "le produzioni dell'industria dell'animazione sono sostenute dal desiderio dei loro creatori che 'amano il proprio lavoro' fino ai limiti delle proprie forze fisiche e mentali. In questo momento, purtroppo, non è esagerato dire che tali produzioni sono sull'orlo della bancarotta".

Tra i fondatori troviamo: Masaru Kitao (animatore, Death Note), Naomichi Yamato (regista e assistente alla regia, Trigun Stampede), e Yuko Kaida (doppiatrice, Sylvia Sherwood in SPY x FAMILY).


Fonti consultate:
Crunchyroll
Twitter