Grazie a Planet Manga arriva in Italia Kei x Yaku - Dangerous Buddy, nato dalla mano di Yoshie Kaoruhara.
Proposto nel formato 13cmX18cm, 160 pagine in bianco e nero, brossurato con sovraccoperta al prezzo di 7,00€ con cut price di 3,99€ al lancio per chiunque avesse fatto il preordine entro il mese di marzo.
 
 
Ichiro è detective presso il dipartimento di sicurezza pubblica della Polizia Metropolitana. Un giorno, per ordine del suo superiore, avvicina Shiro, uno yakuza solito ad accompagnarsi a vari politici, per tenerlo sotto controllo. Con sorpresa, Ichiro viene a sapere che Shiro è il fratello minore della propria mentore, da tempo scomparsa. Così i due decidono di unire segretamente le forze per ritrovare la donna, fingendosi amanti per ingannare i nemici che li circondano.

L'opera, attualmente in corso, conta in patria 9 volumi e ha avuto un adattamento live action di successo.
 
Kei × Yaku - Dangerous Buddy si è rivelata una piacevole sorpresa. Non tanto per la storia che già conoscevo avendo seguito l’omonimo Live Action, ma più per il l’approccio con cui quest’opera si incasella nel variegato mondo dei Boy's Love.

Si tratta a tutti gli effetti un thriller intrigante e crudo dove non è facile fidarsi e capire chi è il vero cattivo.
Uniti da un obbiettivo comune i due giovani protagonisti, Ichiro, un agente di pubblica sicurezza, e Shiro, un membro della yakuza, decidono segretamente di collaborare per risolvere un caso di omicidio che ha come vittima Rion Nakaba, mentore di uno e sorella dell’altro, fingendosi amanti per ingannare i nemici che li circondano.

La storia risulta accattivante e coinvolgente ma anche inaspettatamente divertente. Di suo ha il pregio che entra da subito nel vivo della vicenda, in più anche la chimica che i due protagonisti instaurano è immediata, piacevole e mai stucchevole, infatti le “performance amorose” che i due ragazzi inscenano risultano sempre tenere, simpatiche e mai inutili.
Anche se è un BL, Kei x Yaku, è in primis una crime story, perciò è piacevole constatare che la componente investigativa è fondamentale e ben studiata ed orchestrata. La storia risulta chiara e diretta e anche se ci sono descrizioni inerenti a fatti o personaggi di spicco non risulta mai troppo pesante o confusa.

Elemento piacevole, che ho riscontrato leggendo questo primo volume, è quello che la parte comica è molto presente. Infatti se nella sua controparte live action le parti divertenti sono relegate alla fine dell’episodio, dopo i titoli di coda, nel manga risultano presenti in quasi tutti i capitoli non avendo, però, mai come effetto quello di essere eccessive.
Altro elemento importante è quello di avere dei personaggi femminili interessanti, scaltri ed estremamente importanti ai fini della storia. Spesso nei boy’s love si tende a rendere i personaggi femminili scialbi, di solo contorno, invece in Kei x Yaku i personaggi femminili risultano assolutamente indispensabili, oltre che per la trama, anche per la crescita personale dei due protagonisti. Rion, infatti, è il vero ago della bilancia che indirettamente scatena e manovra la trama e le azioni dei due ragazzi. Dal carattere autoritario ma dolce, Rion, con la sua morte ha lasciato un profondo dolore nella vita dei due giovani, che spinti da un sincero affetto, oltre che dalla voglia di capire cosa sia successo, cercano in tutti i modi nello di scoprire cosa è successo alla ragazza.
 


Ma allora uno si può domandare: ma Kei x Yaku è un Boy’s Love o solo una crime story? La risposta è… entrambe le cose.
Se la parte investigativa è lampante e predominante in questo primo volume anche la componente sentimentale, al momento solo abbozzata, è a sua volta vitale.
Shiro è sfacciato e apertamente omosessuale - cosa che inoltre risulta essere ampiamente accettata nel mondo del crimine e dai suoi scagnozzi - e questo elemento rende la convivenza con il più “puro” e introverso Ichiro non solo divertente, tramite l’utilizzo di gag ambigue, ma anche sostanzialmente romantica. Per evitare di essere scoperti nelle loro ricerche, i due ragazzi inizieranno a vivere come veri amanti, infatti, assisteremo a varie scene idilliache e tenere - da veri “fidanzatini” in puro stile slice of life - che fa già presagire che il rapporto tra i due ragazzi non resterà solo lavorativo.

Il tratto di Yoshie Kaoruhara è sottile, preciso e pulito. Il forte contrasto tra i bianchi e i neri, mixati ad una serie di retini mai invasivi, creano un’efficace cromia che associata alla costruzione delle tavole, anch’esse pulite, rendono facile la lettura delle tavole. I fondali sono per lo più assenti, ma questo non è un male, anzi è una cosa che in realtà non si percepisce leggendo il manga, infatti l’avere le tavole così scarne rende ancora più immediata ed efficace la lettura e la comprensione della storia.


L’edizione Planet Manga è di per sé curata, la carta e bianca e flessibile, l'albo facilmente sfogliabile e la cover gradevole sia al tatto che alla vista con un lavoro grafico e di editing davvero ben fatto.
Grazie al suo mix di azione misto ad elementi comici e slice of life Kei x Yaku risulta un manga interessante adatto ad ogni tipo di lettore, non solo ai fan dei BL ma anche a chi predilige e cerca storie dai toni dark e investigativi.
Autore: CloveRed
 
Kei x Yaku è un titolo a me familiare perché ho iniziato a vedere il drama attratta dall'accoppiata yakuza + mistery. Quando hanno annunciato il manga ero però un po' dubbiosa perché era catalogato come Boy's Love, genere mai stato nelle mie corde. Per carità, anche il drama emana vibes boy's love, ma molto all'acqua di rose almeno per la parte che ho visto finora. Però i bei disegni mi intrigavano e complice il cut price ho deciso di provare almeno il primo volume e ne sono stata piacevolmente stupita

La trama resta di base sempre la stessa: Ichiro è un agente di pubblica sicurezza che non accetta l’archiviazione di un caso. Shiro è un membro della yakuza che ha scalato rapidamente il potere dell’organizzazione criminale. Cosa accomuna due individui che dovrebbero essere naturali nemici?
Il fatto che Ichiro stia cercando la sua senpai che altri non è se non la sorella di Shiro.
Rispetto però alla controparte live, qui alcune parti sono decisamente più esplicite e più crude, se vogliamo anche un filo più realistiche. Grazie poi alle belle tavole, molto pulite, prive di fronzoli, ma che ben rendono atmosfere ed emozioni, tutti i personaggi ci guadagnano, diventando decisamente più interessanti e, diciamolo, più fighi.
Insomma, come direbbe qualcuno di mia conoscenza, bello il live action, ma il manga è meglio, anche perché rende ancor di più la tensione che si viene a creare fra i due uomini che devono fingersi amanti per continuare a investigare sulla morte della senpai/sorella.

Di qui i diversi siparietti comici che alleggeriscono la lettura ma anche i momenti di imbarazzo romantico che possono intenerire come i meravigliosi cagnolini che tanto piacciono a Ichiro e al suo capo.
Insomma un bel mix che può soddisfare palati anche un po' più esigenti, proponendo un prodotto con molte sfaccettature. Sicuramente acquisterò anche il secondo volume.
Autore: Hachi194
 
Ammetto che la prima volta che ho sentito parlare di Kei x Yaku è stato in occasione dell'inizio della trasmissione della sua versione drama live action. Pur non avendolo seguito, i pareri positivi dei colleghi di redazione hanno fatto sì che una volta arrivato il manga, lo prendessi senza particolari indugi. Finita la lettura del primo volume ho sentito quel senso di appagamento che si prova dopo aver letto un volume uno particolarmente soddisfacente.

Per parlare di questo manga, per prima cosa partiamo da un presupposto: in Giappone Kei x Yaku non viene pubblicato su una classica rivista BL, ma digitalmente su una app che ha accolto molti manga provenienti dal magazine shojo Aria, una volta che questi ha chiuso i battenti. Ciò potrebbe fare la differenza nei "contenuti" di un certo tipo all'interno di Kei x Yaku e di conseguenza, fare la differenza per i lettori. Insomma, se abbiamo tra le mani un manga da cui poterci aspettare o meno "biellate", non saprei dirlo, e la cosa tanto mi intriga quanto mi perplime.
 


A parte la possibilità di contenuti "hot", il primo volume si presenta molto bene, con una trama e dei personaggi interessanti già ad una prima occhiata. Se è pur vero che il binomio poliziotto/yakuza non è nuovo, ed è anche vero che nei BL il mondo della mafia è usato e abusato, la premessa di Kei x Yaku getta le basi per una trama investigativa potenzialmente intricata e profonda. La narrazione è spedita e scorre liscia come l'olio, sia nelle sue parti serie che in quelle comiche, ottimamente bilanciate. Il rapporto ambiguo che si viene a creare tra Shiro e Ichiro è pane per i denti di ogni fujoshi, anche se per adesso vediamo solo un rapporto di lavoro per cui nessuno dei due protagonisti sprizza di felicità. E qui torniamo alla premessa iniziale: possiamo sperare di veder nascere e crescere una storia d'amore? Speriamo di sì!
Grandi protagonisti di questo volume iniziale sono "i fidanzatini" Shiro e Ichiro, ma anche la senpai Rion, seppur appaia sporadicamente solo in qualche flashback, conquista subito il lettore con il suo carisma e la sua bellezza.
Il tratto di Yoshie Kaoruhara è molto pulito, le linee sono sottili e delicate, le tavole forse un po' troppo spoglie.

La trama imbastita da Kei x Yaku potrebbe svilupparsi in molte direzioni, contando anche il fatto che siamo arrivati a nove volumi pubblicati, si spera che l'autrice abbia ampliato il cast e infittito i misteri. Il primo volume è molto soddisfacente, e seppur si tratti di un'opera palesemente a target femminile, allo stato attuale è godibile da qualsiasi lettore abbia interesse per le crime story. 
Autore: Arashi84




Kei x Yaku - Dangerous Buddy  1

Ichiro è un agente di pubblica sicurezza che non accetta l’archiviazione di un caso. Shiro è un membro della yakuza che ha scalato rapidamente il potere dell’organizzazione criminale. Cosa accomuna due individui che dovrebbero essere naturali nemici?

Opera:  Kei×Yaku - Dangerous Buddy
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 01/06/2023
Prezzo: 7,00 €

Totale voti:   12  0  0


Arwen1990

L'incontro casuale (forse) tra i due ragazzi da vita a una storia di amore e ricerca. Il drama mi era piaciuto tanto, il manga regge benissimo e scorre piacevolmente bene, donando delle sfumature in più. Siamo solo all'inizio, la strada è lunga.

 03/03/2024

Shiho Miyano

Il drama l'ho apprezzato molto e questo primo volume fa presagire che già sia piacevolissima l'opera originale. Più aspro e questo è un bene. Piacevoli i disegni, ottimi gli shiba e divertenti le gag.

 24/06/2023

Arashi84

È stato più intrigante di quanto mi aspettassi, laettura è stata scorrevole e piacevolissima. Mi piace questo sfondo thriller, ma spero che andando avanti non si perda in pipponi politici e sulla yakuza. Sviluppiamo piuttosto questo bromance in fioritura!

 13/06/2023

Hachi194

Comprato perché sto seguendo il drama e mi ha piacevolmente sorpreso. Ha gli elementi che mi erano piaciuti nel drama ma è più crudo, meno edulcorato rispetto a quest'ultimo.

 12/06/2023

CloveRed

Rispetto alla sua controparte live action (che ho adorato) il manga ha molte gag comiche. Ho ritrovato comunque quell’atmosfera investigativa che era presente nel drama. Carino ma forse il prezzo, escluso il cut price del primo volume, è un po’ selettivo.

 11/06/2023

Haizhong_Musume

Ricorda molto Il buio oltre la finestra triangolare per gli elementi mystery e la yakuza, anche se verte meno sul thriller-psicologico e più sull'azione e la politica. I due protagonisti sono come cane e gatto ma c'è un certo grado di bromance, crescerà?

 10/06/2023

2247

Thriller sul sottomondo della yakuza e della politica, fra intrighi e snuff movie. Ci scappa qualche risata qui e là, ma nulla di imperdibile. Sarà "indecifrabile" (a me sa di stronzo) però mi piacciono da morire gli approcci dell'ispettore capo Taguchi!

 04/06/2023


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Kei x Yaku - Dangerous Buddy  1 € 7.00 Panini Comics
Kei x Yaku - Dangerous Buddy  2 € 7.00 Panini Comics
Kei x Yaku - Dangerous Buddy  3 € 7.00 Panini Comics
Kei x Yaku - Dangerous Buddy  4 € 7.00 Panini Comics
Kei x Yaku - Dangerous Buddy  5 € 7.00 Panini Comics
Kei x Yaku - Dangerous Buddy  6 € 7.00 Panini Comics
Kei x Yaku - Dangerous Buddy  7 € 7.00 Panini Comics
Kei x Yaku - Dangerous Buddy  8 € 7.00 Panini Comics
Kei x Yaku - Dangerous Buddy  9 € 7.00 Panini Comics