Il sito web ufficiale del cantante e musicista Gackt, al secolo Gakuto Ōshiro, ha comunicato che l'artista si prenderà una pausa a tempo indefinito da ogni attività ed esibizione a causa di un problema di salute di tipo neurologico da tempo diagnosticato, e ora in fase di peggioramento: la gravità della situazione si desume da come il comunicato menzioni che i disturbi pongono in serio pericolo la vita dell'artista, causandogli una pesante disfonia, ovvero l'impossibilità di parlare e usare per bene la voce.
 
gackt sfondo


Nel comunicato si aggiunge anche che Gackt ha iniziato a manifestare malesseri poco dopo il suo rientro in Giappone da Cipro lo scorso 6 agosto; l'artista, che di norma vive all'estero tra varie dimore del sud-est asiatico, ha iniziato a sentirsi poco bene e a perdere peso, sintomo che si è protratto per diverse settimane. Sembra che la perdita di peso si attesti sui 10 kg e ci sia stato un momento in cui l'artista ha versato addirittura in condizioni critiche.
Benché il sito web si affretti a segnalare che le sue condizioni di salute risultano ora più stazionarie, un accertamento medico ha confermato allo stesso tempo che l'uomo non è attualmente in uno stato di salute adeguata per lavorare come di consueto.

Ai maligni che lo ritengono malato di infezione da Covid-19, la sua agenzia ha negato la cosa con fermezza.
Nel frattempo, le riprese del film Tonde Saitama 2 (Fly me to the Saitama) iniziate a fine agosto sono state sospese, e riprenderanno a seconda di quando e come Gackt si rimetterà in salute: nel film l'uomo interpreta il co-protagonista accanto all'attrice Fumi Nikaido, e sarebbe dovuto giungere sul set per affiancarla proprio a partire dal 10 settembre.
 
Tonde_Saitama-cast


Nella comunicazione rilasciata ai membri del suo fan club, Gackt si scusa per aver fatto preoccupare le persone con un tale annuncio, e si rammarica soprattutto di aver causato così tanti disagi allo staff del film Tonde Saitama.
L'uomo non manca di fare ironia, sottolineando come sia ancora vivo e vegeto, ma precisa allo stesso tempo che si tratta di una condizione neurologica che ogni tanto si fa sentire e a cui è abituato, al punto che il suo trasferimento all'estero di 10 anni fa aveva tale motivazione medica alle spalle.
In assenza di sintomi in tempi recenti, Gackt riteneva di essere migliorato, almeno fino alla recente ricaduta.

Tra i piani dell'uomo, che si sta lentamente riprendendo a casa, c'è quindi anche quello di ritornare all'estero per un consulto con il proprio medico personale valutando le migliori cure da intraprendere.
Gackt ha fatto sapere che intende prendersi cura di sé a dovere al fine di poter riprendere le proprie attività quanto prima.
 
gackt last song

Ex vocalist della band visual-kei dei Malice Mizer, Gackt ha lasciato il gruppo nel 1999 debuttando come solista, avviando così una potente carriera musicale, di doppiaggio, di attore in film live action e produzioni teatrali. In una di queste ha collaborato con il celeberrimo gruppo delle CLAMP, mentre a livello di theme song ricordiamo i suoi contributi per titoli come Ken il Guerriero, Final Fantasy e Mobile Suit Gundam.
In Sket Dance ha invece prestato la voce a un personaggio modellato su sé stesso, ma lo abbiamo sentito anche in Trickster nel 2016, così come in Shiki, Tono to Issho e Supernatural: The Anime Series.
Non va dimenticata, poi, anche una speciale collaborazione col compianto maestro Kentaro Miura, recentemente scomparso.

Fonti consultate:
Anime News Network
Twitter

Sito web ufficiale di Gackt