logo AnimeClick.it

-

Remake del robottone uscito quasi 40 anni fa, che ha dato il via al filone dei mecha robot e che sembra non esaurirsi.

La trama è sviluppata veramente bene. All'inizio sono rimasto un po' interdetto, tuttavia, man mano che guardavo una puntata dietro l'altra, ci ho pensato su e mi sono detto: questo è il reale remake/prequel di Mazinga Z!. In particolare, infatti, sono approfondite le origini dei personaggi (il Barone Ashura, il Dottor inferno, Juzo Kabuto, il conte bloken, Duca Gorgon,Visconte Pigman), cosa che ho apprezzato tantissimo. Insomma, è un evoluzione! La solita puntata distruggi il robottone nemico di turno e vissero felici e contenti mi aveva un po' stufato.
Il profilo psicologico dei personaggi viene analizzato in maniera più approfondita; il pilota del gigante d'acciaio, Koji Kabuto, dovrà infatti fare delle scelte importanti che andranno ad incidere sul suo futuro. Molto spesso gli risuonerà nella sua coscienza la frase di suo nonno, se utilizzare il robot come un demonio o come un Dio o… una via di mezzo (che secondo me è la migliore).
Una cosa che non mi è andata giù, invece, è il carattere del personaggio Boss, a mio avviso troppo duro, cattivo; forse gli autori si sono ispirati alla serie storica, però il "Boss" che ho apprezzato di più era quello presente nella serie "Grande Mazinga", dove il "panzone" non si prendeva mai sul serio e mi lasciava stampato sul mio viso un largo sorriso.
Sono rimasto un po' interdetto proprio alla fine della serie. Pensavo che finisse tutto e invece viene lasciato spazio ad una nuova serie. In ogni caso, spero che venga conclusa la saga, perché è un vero peccato lasciare incompiuta un opera del genere. Quindi il mio voto è 8 (se lo dovessi dare solo alla trama si beccherebbe un bel 10 e lode!).
Il mecha design non è proprio all'altezza delle ultime produzioni, ma, nonostante questo, le animazioni sono sviluppate in maniera adeguata. Il chara invece varia dal sufficiente al molto buono. I fan di vecchia data troveranno pane per i loro denti (non le solite puntate autoconclusive), invece le nuove generazioni non so se apprezzeranno lo sforzo fatto. Un consiglio comunque lo posso dare, andarsi a rivedere prima la serie storica. MAZING-ON!