logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Tutti abbiamo dei problemi, tutti vorremmo risolverli, ma siamo sicuri di esserne capaci sempre e solo da soli? "Durarara!!" è la trasposizione animata dell'omonima serie light novel ideata da Ryohgo Narita. Appare evidente la volontà dell'autore di volersi soffermare nella caratterizzazione di uno dei tipici quartieri cittadini dei nostri tempi. Ambientata in uno dei quartieri di Tokyo, precisamente Ikebukuro, la storia vedrà come protagonisti il quartiere stesso e tanti personaggi che lo popolano, tutti con una personalità originale che rispecchia un poco la realtà cittadina.

A sfuggire dalla sua vita ordinaria è proprio Ryugamine Mikado: trasferitosi dal suo paesino nel quale non succedeva nulla, giunge a Ikebukuro dal suo amico Kida Masaomi. I due non si vedevano oramai da molto tempo, ma non avevano perso i contatti grazie alla rete nella quale ogni giorno chattavano insieme. Mikado si iscrive al Reika insieme a Kida, non finendo però nella stessa classe. Lì incontra Anry, con la quale sarà capoclasse. Ma come sottolineava sempre Kida, Ikebukuro non è un quartiere molto tranquillo nel quale si vive una vita normale: ci sono tante persone buone quante ce ne sono di pericolose.

Tra i personaggi con i quali il biondino dice "è meglio non avere a che fare" troviamo Izaya Orihara, il cattivo della situazione, che gioca le sue carte in modo molto tranquillo, come se sapesse tutto quello che succederà. Non si può però attribuirgli il ruolo di antagonista poiché, pur essendo cattivo, non agisce per distruggere tutti gli altri quanto per vedere le loro reazioni: dice di amare il genere umano e di amare quindi anche tutte le situazioni nel quale si ritrova. Ventitreenne, lavora come informatore presso un ufficio di cui non si è capita la collocazione. Come acerrimo nemico di Izaya troviamo Shizuo, l'uomo più forte di Ikebukuro. Tra le scene divertenti troviamo certamente quelle con Shizuo arrabbiato che cerca sempre di uccidere qualcuno: non lasciatevi però ingannare, non è cattivo. Altro personaggio divertente è Simon, un uomo di colore nato in Russia che lavora presso un ristorante sushi e che odia le risse: per l'appunto "risse no buone".
Altro personaggio importante è Celty Sturlson, la Dullahan, ovvero il cavaliere senza testa, che si ritrova a Ikebukuro con Shinra, un dottore senza licenza, per cercare la propria testa. A lei è legata una leggenda metropolitana così come al laceratore che scopriremo essere niente di meno che... Guardate la serie e lo scoprirete da soli, niente spoiler. Più o meno questi sono i personaggi più importanti, ce ne sono anche altri che però faccio a meno di elencare.

Il design è in tutto e per tutto bellissimo. I personaggi sono abbastanza proporzionati e le linee che li disegnano sono precise e pulite. Ogni particolare è curato al minimo dettaglio. Gli ambienti sono sempre gli stessi, ma sono molto piacevoli come sfondo. Nota di merito a luci e ombre che sono messe in modo molto realistico e soddisfacente.
Le opening e le ending sono veramente molto valide e apprezzabili. Azzeccatissima per il suo ruolo è anche la colonna sonora che nei punti salienti è perfetta. Il doppiaggio è realizzato molto bene, le voci affibbiate ai personaggi non potrebbero essere migliori.

Sicuramente è un anime che insegna comunque qualcosa pur sembrando all'inizio un po' banale. Mostra le cause e gli effetti delle lotte tra gang che avvengono molto spesso nelle cittadine molto popolate. Importante è anche la considerazione che uno ha di se stesso e degli altri e come sia indispensabile parlare dei propri problemi a chi ci sta vicino per poterne evitare di altri. "Perché non mi hanno mai parlato dei loro problemi?" "Tu perché non l'hai fatto?" "Riguardava me soltanto"... questo è un piccolo discorso tra Mikado e Celty che va dritto al punto.

Una cosa che m'è piaciuta particolarmente sono stati i "pezzetti" dell'episodio precedente nel mezzo della sigla, tanto per ricordare cos'è successo. Cosa che invece non m'è piaciuta è qualche episodio che mostrava solo la vita di un personaggio e due, senza andare avanti con la trama, solo a mo' di presentazione, oltre al fatto che ho faticato a distinguere gli eventi già successi con quelli che stavano succedendo nel momento in cui stavo guardando.
Nel complesso "Durarara!!" è un'opera veramente molto degna che consiglio vivamente a tutti. Divertente e allo stesso tempo intrigante, sa regalare molto. Penso che sicuramente, almeno a me, rimarrà un ricordo molto positivo di questa serie e spero che gli autori ne facciano una prossima.