logo AnimeClick.it

4.0/10
-

Quando ancora non conoscevo AnimeClick.it, ho deciso di guardare "Fruits Basket" con la convinzione di chi sta per guardare un anime a sfondo sportivo... Dan, caduta nel tranello anch'io, lo ammetto. Sarà anche per questo sconforto, ma non ho vissuto granché bene la sua visione.

La storia è davvero originale, in quanto non ci sono eccessivi luoghi comuni o comunanze con altri anime di mia conoscenza (forse l'unico punto a favore che riuscirei a trovare), e il tema di fondo è valido, ma sono entrambi mal sviluppati e resi. I personaggi, se in un primo momento appaiono buffi e nuovi, si rivelano statici e prevedibili nel corso della storia: la protagonista femminile si presta molto poco a un'immedesimazione da parte di un ipotetico spettatore; l'unica eccezione forse è Kyo. Il finale mi ha lasciato un po' spiazzata (?). Mi sono ripromessa di leggere un giorno il manga, per scoprire se sia colpa di qualche censura o di una mia mancata immedesimazione, quindi non fatevi influenzare troppo da quest'ultima affermazione.
La grafica non è fantastica, non aspettatevi granché, ma è solo un giudizio personale.

Quanto a impressioni, io non lo assocerei mai a "Karekano", mentre il parallelismo con Ranma è molto superficiale, e basato solo su <b>(SPOILER)</b> le trasformazioni dei personaggi <b>(FINE SPOILER)</b>. Con Kodocha condivide qualche situazione, è vero, ma non aspettatevi di vedere uno sviluppo alternativo della storia di Hayama (Heric) e Sana (Rossana).

Personalmente, non assocerei questo a nessun altro anime, appunto per la sua originalità nella storia. Godetevi almeno questa, senza cercare riferimenti e punti in comune con altri, se avete intenzione di guardare "Fruits Basket".