logo AnimeClick.it

7.0/10
-

"Usagi Drop" è un anime dai toni delicati e con una buona dose di umorismo, che parla di un argomento che banale non è affatto. Il tema delle famiglie allargate/nuove/atipiche è oramai un argomento ampiamente dibattuto in molti Paesi e da qualche anno a questa parte, per lo meno nei Paesi più sviluppati, se ne parla sempre più liberamente. Ma non è certo mia intenzione lanciare un "pippone" sociologico, quanto piuttosto di inquadrare con più precisione il contesto dell'opera.

Detto ciò, passiamo pure all'anime vero e proprio. Devo dire che "Usagi Drop" è un anime piacevole e leggero al punto giusto, con i due protagonisti ben azzeccati (in particolare la bimba, Rin, è adorabile) e con un livello tecnico buono. Forse il difetto principale sta nell'intreccio narrativo: in fin dei conti assistiamo alla maturazione personale di Daikichi, ma, a parte questo seppur non trascurabile dettaglio, non si capisce bene dove l'anime voglia andare a parare. Si lascia intravedere una possibile liaison amorosa, ma senza nessuna conclusione precisa; si conosce la madre naturale di Rin e anche qui non si capisce bene quali siano i motivi del suo comportamento. Può anche darsi che sia prevista una serie sequel.

Per questi motivi, pur essendo la mia valutazione complessiva positiva, non mi sento di dare un voto particolarmente alto a questa serie.