logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Letto questa mattina in treno mentre andavo al lavoro, Nekomajin si è rivelato un volume davvero carino, con il quale si riesce a passare un oretta in tranquillità e relax leggendo qualcosa di poco (se non per nulla) impegnativo.

L’illustre Akira Toryama, con Nekomajin si diletta a scrivere capitoli fini a se stessi in stile umoristico, ritornando un po’ agli albori della sua carriera, prendendo un po’ in giro la sua più famosa opera Dragon Ball.
In ognuno di questi capitoli il protagonista principale è Nekomajin, un gatto paffutello dotato di grande forza fisica, smanioso di combattere, un po’ tontolone (alla Majin Buu per intenderci) ma con un grande cuore.
Le prime vicende del nostro “eroe” servono come presentazione e solo successivamente viene introdotto il Nekomajin Z, la parodia, come si può capire dal nome, del famosissimo Dragon Ball.
In questi One-Shot vedremo il gattone combattere, schernire e/o interagire con personaggi del calibro di Goku, Il principe Vegeta (il mio preferito), Freezer e Majin Buu (al quale un po’ assomiglia).
Questa volta il grande Toryama non realizza un capolavoro, e non credo volesse farlo, ma crea un albo carino che ti accompagna in una piacevole lettura, per nulla impegnativa e divertente a modo suo; non si muore dalle risate però i sorrisi strappati saranno sufficienti per apprezzare almeno un po’ l’opera.

Il volume unico offerto dalla Star Comics risulta pregevole, il formato è grande, la carta è bianca e non lascia sbavature d’inchiostro, sono presenti diverse pagine a colori ed il prezzo è onesto: 4 euro per un volume “autoconclusivo” di circa 200 pagine.

Personalmente ho letto con gusto l’opera e la consiglio a chiunque voglia svagarsi un po’ senza avere troppe pretese, mentre credo che per i fan più accaniti di Akira Toryama sia un acquisto quasi obbligato, se invece non siete ammiratori e volete avvicinarvi al disegno di Toryama credo dovreste puntare su Dr. Slump e Arale (oltre che al famosissimo DB) e se cercate il manga da ridere a crepapelle rinunciate a questo.
Nel complesso un opera normale che raggiunge pienamente la sufficienza, però non essendo niente di speciale arrotondo per difetto. Voto 6!

KiraSensei