logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Dopo tutte queste recensioni, scrivere mi sembra quasi inutile, perché non potrò dire nulla di molto diverso da quello che già è stato scritto. Tuttavia, ci tenevo a dare anche la mia testimonianza, visto che Fruits Basket è un'opera a cui tengo molto.

Non mi soffermo sulla trama, già illustrata, ma sulle cose che secondo me ne fanno un titolo unico ed imperdibile per gli amanti del genere (e non solo per loro). Prima di tutto: la caratterizzazione e l'evoluzione dei personaggi, che sono parecchi ma tutti perfettamente inseriti nel loro contesto, mai scontati, e molto affascinanti. Li vediamo crescere, anche da un punto di vista fisico, e ciò ci permette di sentirli ancora più vicini, più veri.
In secondo luogo, l'onestà dei sentimenti: tutti cercano di accettare, anche se con fatica, i propri timori, ansie, preoccupazioni, a volte cercano di risolverli in solitudine, altri cercano l'aiuto di qualcuno... Tutti, in un modo o nell'altro, amano e si tendono la mano.
E poi, l'amore... In "Furuba" l'amore è espresso in tutte le sue sfaccettature: l'amore per chi si ama, l'amore per una madre, l'amore per gli amici, l'amore per una sorella.

I disegni subiscono in corso d'opera un'evoluzione magnifica, direi poetica... Che altro dire? Non leggere "Fruits Basket" significa perdere davvero l'occasione di nutrire, anche se poco, il proprio cuore...
Indimenticabile.