logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Cosa si può aggiungere su Dragonball? Forse niente, è uno dei manga più celebri in assoluto, è stato recensito da tutti, la storia e i personaggi sono ormai conosciuti da ogni parte del mondo ma voglio comunque recensirlo dal mio punto di vista.
Dragonball è un manga dell'ormai celebre Akira Toriyama, una delle numerose opere tratte dal famoso romanzo cinese il viaggio in Occidente, composto da 42 volumetti è incentrato sulle vicende di Goku. Sulla trama non c'è proprio più niente da aggiungere perchè ormai è conosciuta anche dai sassi, e non parlerò neanche dei personaggi, proprio per lo stesso motivo perchè non mi esprimo sulla storia. Quindi adesso cercherò di dare la motivazione del mio voto.

Fino a qualche anno fa, probabilmente avrei dato un 10 convinto a Dragonball, perchè non conoscevo molti altri manga, mi sembrava perfetto e non smettevo mai di leggerlo, ma dopo averne letti altri la mia opinione è cambiata. In ogni caso mi sono avvicinato a Dragonball guardando l'anime, trovando l'opera cartacea molto più bella, più rapida e più pulita della serie televisiva che invece era lunghissima e molto lenta. Dragonball non è sicuramente esente da difetti, la storia si ripete: arriva il nemico, Goku si allena, Goku vince o i guerrieri z vincono, e ripensandoci non è neanche così originale come pensavo. Forse adesso che sono cresciuto, trovo la prima parte migliore della seconda.
Se fosse stato un manga normale, probabilmente il mio voto sarebbe stato 8, ma per me Dragonball non rappresenta un manga normale, intanto ho sempre trovato eccezionale lo stile di disegno di Toriyama, e poi grazie a Dragonball mi sono avvicinato al mondo della cultura giapponese, che è una cultura estremamente bella e raffinata, ma poi soprattutto Dragonball è stato il primo che ho letto, aprendomi un mondo, prima oscuro per me.
E non solo per me, basti pensare a Naruto e One Piece. Ispirati a Dragonball (dalle parole degli autori) e poi se guardiamo le vendite è il secondo più venduto, questo ovviamente non vuol dire niente sulla bellezza o bruttezza di un'opera, vendere molto non equivale a molto bello, ma fa capire quanto ormai sia conosciuto e famoso; detto questo si può aggiungere anche che è uno dei capostipiti del genere shonen e chiudiamo il ragionamento sull'importanza di Goku e compagni.

Quindi il mio voto non è propria una riflessione o un rigido giudizio, ma più che altro quello che Dragonball ha rappresentato per me, e rappresenta per me (lo leggerei tuttora): non ho messo 10 perchè mi sembrava eccessivo e volevo essere comunque un po' obiettivo, nonostante io sia davvero molto riconoscente all'impresa di Toriyama.
Secondo me un paragone azzeccato è paragonare Dragonball a Michael Jordan, cioè Jordan ha aiutato l'Nba a farsi conoscere nel mondo e Dragonball ha aiutato il mondo dei manga a farsi conoscere e penso che bisognerebbe solo dirgli grazie.