logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Devo dire che dai "rumors" sulla visual novel, mi aspettavo molto di più.

"Island" narra la vicende dell'isola di Urashima ed in particolare di tre ragazze, eredi delle tre grandi famiglie dell'isola, che si imbattono in Setsuna, un ragazzo che sostiene di provenire dal futuro.

Se il primo episodio faceva ben sperare, visto che fin da subito si parla di viaggi nel tempo e di misteri che circondano l'isola, ecco che già nei successivi avviene il crollo.
Viene dedicato un "mini-arco" ad ognuna delle tre ragazze, cercando di far immedesimare lo spettatore nelle loro situazioni. E niente, sarò io il problema, ma ciascun personaggio mi è sembrato completamente piatto, così come le loro storie. Nemmeno gli eventi spiacevoli sono riusciti a sconvolgermi.
Per non parlare che tutte, come al solito, ruotano intorno al personaggio maschile, Setsuna, che prima deve salvare l'isola, poi deve salvare Rinne.. Insomma, è un personaggio confuso, la cui storia è altrettanto confusa (e il passato? Inesistente).

Parliamo invece della trama, che ha più buchi del famoso formaggio. Ho sperato fino alla fine che spiegassero qualcosa di più sui viaggi del tempo, su come sia partito tutto. E invece no, la riconducono ad una storia romantica (che poteva anche starci, per carità), con dubbi e perplessità annessi. Insomma, non ho apprezzato nemmeno il finale, nonostante io sia una romanticona di prima categoria. L'unica eccezione credo che si possa fare per il plot twist a cavallo degli ultimi due episodi... se l'intera serie fosse stata strutturata un po' più in questo modo, forse sarebbe venuto fuori un buon prodotto.

Pregio: sicuramente il comparto tecnico. Per quanto riguarda musiche e grafica mi è piaciuto molto.

In conclusione, è una serie che non mi sento di consigliare, a meno che non la si voglia guardare senza troppe aspettative.