logo AnimeClick.it

-

È una serie che ha nella realizzazione tecnica e nella diversità da altre serie gli unici punti positivi.
Certo, se quello che volete è qualcosa di diverso dal solito, lo avrete senza dubbio, ma a volte c'è un motivo se alcune cose vengono riproposte spesso in varie salse, e altre invece sono lasciate da parte.

L'opera parla di una ragazza talentuosa e diligente che, ispirata da un libro che parla dei viaggi di una strega, decide che diventerà anch'ella una strega e partirà a sua volta per un viaggio in giro per il mondo.
Ci viene sin da subito mostrata come un talento nato, la strega più giovane ad aver superato l'esame da apprendista, e in grado di apprendere velocemente ciò che le viene insegnato.

L'incipit sembra buono, ma poi tutto si sfalda nel giro di poco.
Si parte da una presunta persecuzione verso di lei non molto sensata (ok, ci sarà pure chi la invidia, ma possibile che non ci siano streghe a cui faccia piacere avere un'allieva talentuosa?) a un addestramento con una sensei apparentemente svampita, che però si conclude subito durante il primo episodio, ed è forse la parte più simpatica dell'anime. Il viaggio in sé poi, almeno per quello che ho visto e per i commenti che ho letto riguardo quelli successivi, è pessimo.

Ogni episodio è autoconclusivo, a volte raccontando pure più di una storia autoconclusiva in un singolo episodio, rendendo ogni personaggio caratterizzato superficialmente, e ogni incontro palesemente forzato, per riuscire a introdurre la nostra strega in così tanti contesti diversi in modo così veloce.
Si imbatte quindi in continuazione in improbabili incontri fortuiti, spesso con personaggi insensati che la approcciano o la invitano a casa loro senza un motivo logico. Ci vengono quindi presentate una serie di situazioni, spesso drammatiche o malate, senza che la protagonista faccia niente, a parte testimoniare la cosa.

Il carattere della protagonista, poi, è odioso. È vanitosa, parte spesso negli episodi con frasi del tipo "Chi è questo splendido fiore di ragazza? Esatto, sono io!", le piace ricevere complimenti per non aver fatto nulla, e soprattutto è una fredda insensibile, che non aiuta nemmeno persone innocenti e in pericolo di vita di fronte a lei, lasciando interi villaggi a morire e andandosene solo perché, a quanto pare, si annoia e ha visto abbastanza, o lasciando che una persona innocente e fragile sia spinta verso il suicidio senza intervenire in alcun modo (pur rendendosene conto) e sperando semplicemente di non sapere nulla di quello che le accadrà.

Oltretutto, molti personaggi agiscono in maniera illogica e incoerente, protagonista inclusa, che passa dal perdonare e fare amicizia con una sconosciuta che l'ha palesemente ingannata e derubata ad appunto momenti di assoluto egoismo e crudeltà passiva (come uno che vede una persona ferita mentre passeggia e si limita a scavalcarla e proseguire per la sua strada, senza aiutarla).
Se proprio volevano che la protagonista fosse solo una testimone, potevano farla effettivamente impotente e costretta ad assistere senza intervenire, ma invece questa è la classica super-maga geniale potentissima, solo che non alza un dito per aiutare nessuno in quanto palesemente str... (ma l'anime vorrebbe descriverla pure in termini positivi).

In sostanza, ci sarà anche qualcuno che osannerà la serie per il suo essere diversa dalle altre, ma a mio parere, se si cerca l'originalità nelle storie sgradevoli, l'effetto non è buono. C'è un motivo se certe cose sono molto apprezzate, al punto di diventare mainstream, e altre sono lasciate nella polvere.
In pratica, è un osannare l'omissione di soccorso (che non per niente in Italia è reato).

In sostanza: comparto tecnico 8 (bei disegni, begli sfondi, belle animazioni); originalità 9 (di certo anime così non ce ne sono molti, e a mio parere a buona ragione); trama 1 (praticamente non c'è trama, sono tutti episodi autoconclusivi senza nessun filo comune, a parte la maga che viaggia); personaggi 4 (quasi tutti sono insulsi, scontati, e si comportano in modo insensato, quasi da macchiette); protagonista 0 (talmente odiosa, che mi ha portato al drop, cosa rara per me); godibilità generale 3 (l'unica cosa positiva è il suo essere diversa, ma è una serie che mette tristezza e disgusto).

In generale, 5 scarso e drop.