majo no tabitabi
 
Majo no Tabitabi è un titolo che, non faccio fatica a nascondere, mi ha sempre incuriosito e sul quale ho molte aspettative. Le atmosfere fantasy, il tema del viaggio senza metà e sì e la giovane maga albina che vuole esplorare il mondo sono tutti elementi che messi insieme hanno subito catturato la mia attenzione e che mi hanno spinto a mettere la light novel nella lista di cose da leggere. Non ho mai avuto l'occasione di iniziarla, ma sono stato felice quando ci fu l'annuncio dell'anime, del quale già me ne innamorai osservando le prime splendide immagini realizzate Kazumasa Nishio come disegni concettuali. Dopo tanta attesa e molto hype, finalmente la serie ha fatto il suo debutto televisivo. Parto subito dicendo che i primi due episodi non hanno raggiunto le mie aspettative. Le hanno superate largamente.

Il primo episodio mi è particolarmente piaciuto, sia per come sono stati introdotti e narrati i personaggi chiave che per le tematiche affrontate. Elaina è una protagonista affascinante, forte caratterialmente e talentuosa nelle arti magiche. Ha tutte le carte in regola per diventare da grande una potentissima strega, ma le sarà subito negata l'opportunità di diventare apprendista proprio a causa delle sue geniali doti, fonte dell'invidia degli altri maghi. L'unica persona che accetterà di addestrare Elaina sarà la misteriosa strega Fran, bella quanto stramba ed esigente. Il loro rapporto allieva/maestra è secondo me la parte più bella dell'episodio, dove la giovane protagonista imparerà tante lezioni importanti per la vita: "Se c'è qualcosa che non ti piace, combattila. Impara a dire di 'no' quando ne hai bisogno. Solo così potrai proteggere te stessa." Non da meno è invece la parte finale della puntata, nella quale Elaina, ormai diventata una strega, decide di intraprendere il suo viaggio e salutare i suoi genitori porgendo loro tre giuramenti.

Nel secondo episodio facciamo un balzo temporale di qualche anno e ritroviamo una Elaina più matura che si ritrova bloccata nella Terra dei Maghi a causa della sparizione improvvisa della sua spilla che le conferisce il titolo di strega. Nel frattempo dovrà fare da tutor alla strega ripetente Saya, una ragazza all'apparenza normale che è alla ricerca di qualcuno che la aiuti a superare l'esame per diventare apprendista. In questo frangente, vediamo una Elaina molto diversa da quella della puntata precedente. Adesso è diventata una strega molto più abile, saggia e pacata, e nei modi di fare un po' ricorda la sua maestra Fran. La puntata è in realtà molto tranquilla, salvo per la rivelazione finale delle vere intenzioni di Saya (che a dirla tutta sono alquanto telefonate) che stravolgono la prospettiva della narrazione. Anche qui abbiamo dei dialoghi a tu per tu fra i personaggi, nei quali questa volta vengono affrontati i temi dell'amicizia e della lontananza.

L'anime non delude nemmeno per quanto riguarda l'aspetto tecnico. I disegni sono vivaci e brillanti, gli sfondi riescono a reggere le aspettative e le musiche riescono a incanalare l'atmosfera fantasy dell'opera. Ottimo il lavoro svolto dalla doppiatrice Kaede Hondo che riesce a dare un'interpretazione convincente di Elaina, affiancata da, quasi non c'è bisogno di dirlo, una monumentale Kana Hanazawa che dona lustro al pragmatico personaggio di Fran. Se Majo no Tabitabi continua a veleggiare su questa rotta, con altissime probabilità potrebbe diventare il mio anime preferito di questa stagione autunnale. Consigliatissimo a tutti gli amanti del fantasy, delle storie episodiche e a chi cerca un anime incentrato sul viaggio e non sul traguardo.
 
majo no tabitabi
 
Ammetto che non conoscevo questo titolo, ma devo dire che è stato una vera rivelazione. Dei primi due episodi promuovo tutto: scenari, disegni, colonna sonora, storia e personaggi. Non posso negare che l'anime mi abbia anche trasmesso delle vibrazioni da Kino no Tabi, ma rispetto a Kino mi aspetto toni più leggeri, storie meno surreali e filosofiche, ma più emozionali e personaggi forse più umani come Saya, l'aspirante strega del secondo episodio.

Ovviamente tanto dipenderà dalle tematiche trattate nei prossimi viaggi, ma si sono certamente gettate le basi per quello che può essere potenzialmente il miglior anime della stagione. Un peccato purtroppo registrare la totale assenza di editori nostrani, speriamo che qualcuno ci ripensi e faccia ancora in tempo.
 
majo no tabitabi
 
Ecco qui con la serie che si candida pesantemente per essere la sorpresa stagionale se non, perché no, annuale. Majo no Tabitabi ha tutte le carte in tavola per farci rimanere a bocca aperta episodio dopo episodio; non posso nascondere che ho un debole per le storie di streghe, ho un debole ancora più forte per le storie dove il/la protagonista racconta di sé in terza persona scrivendo delle proprie avventure e quindi non posso che arrendermi.

Questi primissimi episodi hanno sicuramente superato le mie aspettative, prima di tutto perché il comparto tecnico è davvero ben curato, è un piacere assistere a questi episodi e ci viene donato quel pizzico di magia essenziale per una storia simile. Elaina è una buonissima protagonista, la vediamo crescere molto velocemente ma del resto è quel tipo di persona che è sempre stato "così", con quel qualcosa in più rispetto a chiunque altro, quindi non si può certo dire che si è straniti nel vedere questa sua crescita.

Due episodi quasi speculari, nel primo lei è l'alunna e nel secondo è la maestra, nel primo viene abbandonata e nel secondo è lei ad abbandonare (ma senza nessun dramma), in entrambi non mancano occhiatine yuri che fanno tanto bene al cuore per fortuna. Il primo episodio è stato così bello che mi dispiace che questo addestramento non sia durato di più, l'alchimia tra le due streghe era eccellente e mi manca di già; l'alchimia venutasi a creare nel secondo diciamo che è già più standard, visto che anche l'età è simile, però proprio per questo si può creare un legame più forte e mi aspetto di rivederla altre volte (a sto punto potevano pure viaggiare insieme, sù sù).

Solitamente non sono fan degli episodi autoconclusivi ma se sono tutti scritti così ben vengano, se hanno tutti belle streghe con le quali approcciarsi potrò solo essere più che felice. Eccellente inizio. Altra serie che nessuno in Italia ha portato, e vabbè.
 
majo no tabitabi


Wandering Witch - The Journey of Elaina 01

Titolo italiano:  Elaina, l’apprendista strega
Titolo Originale: Majo minarai Ireina
Titolo Inglese: Elaina, the Apprentice Witch
Titolo Kanji: 魔女見習いイレイナ

Data italiana: 19/09/2022
Data in patria: 02/10/2020
Durata: 24 minuti

Totale voti:   114   8   5 


Yume-chan

Primo episodio un po' troppo frettoloso. Un po' forzato il fatto che nessuno la volesse come apprendista: non avrebbero dovuto fare a pugni per accaparrarsela? E solo un anno per riuscire a battere la maestra? Mmm...

 17/10/2022

crackers

Solita roba inutile priva di valore, comune self insert di stagione. Personaggi ed ambientazioni fritte e rifritte.

 10/10/2021

the22dragons

Non si capisce bene perchè tutte le streghe la odino tanto (ok l'invidia, ma non ce n'è una di sana o che abbia piacere di avere un'apprendista abile, anche solo per interesse personale? forzato).Parte con la sensei godibile, ma in parte insensata pure lì

 06/04/2021

fedelic

Carino come primo ep, anche se la discriminazione nei confronti di Elaina non mi è piaciuta per nulla. Meno male che ha trovato Fran ad aiutarla. La mamma di Elaina secondo me nasconde qualcosa, vedremo se è così o no. Via, all'avventura.

 02/04/2021

SimoSimo_96

mmm un isekai non isekai con una protagonista caruccetta e carismatica? e che vuoi di più?

 05/01/2021

joke95

Elaina è una carinissima strega che fin da bambina ama leggere libri e proprio da qui si ispira a diventare una grande strega per viaggiare in tutto il mondo e l'aiuterà la maestra Fran in questo suo obiettivo, bella prima puntata.

 17/12/2020

Scout Instapick

È più un commento relativo a tutta la stagione, ma l'ho trovato molto simile al manga Witch's Heart (che adoro). Promosso a pieni voti.

 12/12/2020

filidema

Inizio davvero carino e interessante. Il ritmo l’ho trovato un po’ frettoloso ma comunque trovo la trama promettente, le storie sui viaggi mi son sempre piaciute. Di sicuro una serie che sembra saper intrattenere, vediamo come continua.

 09/12/2020

XRoman

Carino come primo ep. Ho apprezzato molto le varie animazioni dei combattimenti.

 07/12/2020

Jabberwok

ci sta, suscita emozioni e questo mi piace

 03/11/2020

L'unico isekai buno è l'isekai parodico

Un fantasy NON isekai e senza fanservice? Evento raro. Le storie sui viaggi poi mi sono sempre piaciute. Anche le animazioni non sembrano male. Promette bene. Spero si concentri molto sul mondo in cui è ambientato e sul funzionamento della magia.

 02/11/2020

Basketballjunkie

Ritmo un po' affrettato ma, tutto sommato, convincente. Vedremo come si sviluppa. Suggerisco anche io di saltare il commento di @balarama, un inutile e ingiustificato spoiler sul terzo episodio. Vorrei aver visto prima il commento di@Ilnarratore_

 24/10/2020

Ilnarratore_

@balarama eviterei di fare spoiler sulla terza puntata nelle impressioni della prima, potevi scriverlo sulla scheda del terzo episodio quello che hai scritto qui. Consiglio a chi sta leggendo e non ha ancora visto l'episodio 3 di saltare il commento sotto

 20/10/2020

balarama

Poi arriva il terzo episodio dove c'è la nostra amata streghetta che guarda morire le persone senza muovere un dito e con una scrollata di spalle monta sulla sua scopa volante e parte verso nuove mirabolanti avventure yeeee

 18/10/2020

Subject-0709

Di solito non guardo le maghette ma Honze ha messo verde XD. Comparto tecnico notevole su tutti i punti di vista, episodio che scorre veloce mantenendo alto l'interesse. Il genere non è nelle mie corde ma sicuramente guarderò qualche altro episodio

 17/10/2020

Syaoran93

Disegni fantastici, animazioni belle e storia coinvolgente! Decisamente una sorpresa gradita (tenendo conto che non era nella mia lista di anime stagionali da guardare)! Ringrazio animeclick per avermi fatto conoscere questa (si spera) perla <3 !

 16/10/2020

Krakatoa

Animazioni e ambientazione veramente ben fatti. Episodio introduttivo, ma piacevole.

 16/10/2020

RedDreik

Ho apprezzato molto di più il primo, rispetto al secondo... ma presumo che il secondo sia stato solo di "contorno" per il primo mini arco narrativo di questa serie

 15/10/2020

Alex Ziro

Che bel primo episodio! Mi è piaciuto molto con questo addestramento, questo rapporto con l'altra strega, avrei quasi preferito che fosse durato di più, spero che i prossimi possano essere tanto belli quanto questo nonostante le ovvie differenze narrative

 15/10/2020

halienato

dopo aver visto vari primi episodi di questa season autunnale, posso dire che questo è stato il mio preferito, un inizio davvero promettente: ottime animazioni, storia interessante e protagonista carismatica, vedremo se riuscirà a tenere questo passo

 13/10/2020

Zelgadis

Molto carino questo primo episodio. Non conosco la novel originale e questo sembra essere una sorta di preambolo che porta ad un salto di tre anni. Mi apsetto una natura episodica alla Kino no Tabi. Per ora promosso.

 12/10/2020

maxcristal1990

Prodotto molto interessante. Combattimento molto bello e personaggi incisivi. Buon primo episodio

 11/10/2020

Mr.Chef

Me l'ero aspettato diverso. Per il momento mi ha convinto. La protagonista ha un ottima caratterizzazione. E anche la maestra strega ottimo personaggio.

 11/10/2020

ilBiotecnologo

Episodio carino; la storia è molto semplice e narrata in modo tranquillo; i personaggi non colpiscono particolarmente, ma siamo al primo episodio, quindi è ancora presto per valutare. Buono il lato tecnico; nel complesso molto godibile

 11/10/2020

Thorgrim

Molto dolce, narrato con sapienza e caratterizzato a dovere. Le avventure di Elaina si presentano bene grazie anche ad un ottimo comparto tecnico che in questo caso brilla durante il combattimento. Molto curioso per i futuri sviluppi.

 08/10/2020

Manga18

La grafica è strana, non saprei dire perchè ma lo è. La trama è un "succedono cose", bello per chi ama il genere

 08/10/2020

Niccolò

Mi ha stupito in positivo! Molto carino, simpaticissima la strega e molto dolce la scena post-combattimento. Aspetto il secondo episodio :)

 07/10/2020

ladynera

Primo episodio davvero gradevole con uno scontro animato molto bene.

 06/10/2020

Kyuuke_tsuki

Che bellezza questo episodio, l'ho trovato davvero emozionante e il comparto tecnico è fantastico. Nonostante debba essere un anime molto tranquillo in cui non accade chissà che, non mi ha mai annoiato e quei pochi momenti d'azione sono riusciti molto ben

 06/10/2020

MegaRoby

Bell'inizio, forse il tutto troppo velocemente, sono curioso di vedere come si evolverà la sua storia. Grafica bellissima, spero di rivedere la Strega Siderea, per ora è la mia preferita.

 05/10/2020

Riccardo80

Bell'inizio, mi interessa parecchio

 05/10/2020

ScorpioXX

Come inizio mi è piaciuto, sono curioso di vedere come si evolverà la sua storia. Episodio da spiegazione / prologo della nostra protagonista. Il papà mi ha fatto morire dal ridere nella parte finale.

 04/10/2020

_Setsuna_

Che bellezza quei fondali-episodio che sa molto di prologo,non vedo l'ora che il viaggio abbia inizio!

 04/10/2020

carusinho24

Sarò un tenerone ma.. mi è piaciuta tantissimo!! Che bella la grafica così, luminosa, come ultimamente si vede. Una storia diverso dentro tutti questi anime importanti che ci sono in questi ultime stagioni

 04/10/2020

marcotano-san

Buon inizio,anche se lento.

 04/10/2020

pippo311lp

Non so perché, ma nonostante conoscessi poco nulla di questa serie, era una di quelle che mi incuriosiva di più in questa stagione. Primo episodio introduttivo con tante informazioni e sviluppi, ma si segue. Eleina mi piace, graficamente mi piace molto.

 04/10/2020

terrablu2003

Le tavole uscite durante la promozione dell'anime eran stupende,purtroppo non ho visto la stessa bellezza in questo EP,pur essendo belli gli sfondi.Il chara mi è un po indigesto,ma i PG son simpatici e la narrazione non è stata noiosa dopotutto.OST buona.

 04/10/2020

Ashura™

Subito non mi ispirava molto la storia, ma dopo aver visto il primo episodio sono rimasto piacevolmente colpito! Animazioni e fondali stupendi.

 04/10/2020

ssmith

Questo primo episodio è stato uno splendore

 04/10/2020

Metaldevilgear

La sensei mi andava molto più a genio della protagonista, e niente, già ci lascia...? Per ora piacevole ma niente di unico. Vediam.

 04/10/2020

Mirokusama

Scenari incantevoli e una protagonista volenterosa, ti mette voglia di viaggiare.

 04/10/2020

BloodyRed

Davvero molto carino questo primo espisodio! Mi ha già messo la voglia di vedere i prossimi ^^

 04/10/2020

Honze

Episodio ben fatto. Sicuramente ad oggi il miglior prodotto della stagione. Soprattutto per la carenza di qualsiasi alternativa decente.

 03/10/2020

Nishikata

veramente delizioso. animazioni realizzate molto bene. se il buon giorno si vede dal mattino. questo primo episodio, promette veramente. al viaggio di Elaina.

 03/10/2020

Utente60368

Utente60368

Ottimo chara design e animazioni, ma al momento non mi dice nulla lato storia e ho anche letto tempo fa 3 capitoli del manga (che grazie all'anime ora riprenderà via scan). Vedremo nei prossimi episodi come si evolve, spero in meglio.

 03/10/2020

Saufer79

Sfondi bellissimi, Chara design piacevole, adesso inizia il viaggio di Elaina

 03/10/2020

ReiRan->--@

Bellissimi sfondi e sembra essere un'anime interessante e rilassante, comincia il viaggio!

 03/10/2020


Altri Voti




3

Alby4567 Alby4567   Utente132926 Utente132926   lupo8 lupo8  

​​​​​​

Wandering Witch - The Journey of Elaina 02

Titolo italiano:  Il paese dei maghi
Titolo Originale: Mahō tsukai no kuni
Titolo Inglese: The Land of Mages
Titolo Kanji: 魔法使いの国

Data italiana: 19/09/2022
Data in patria: 09/10/2020
Durata: 24 minuti

Totale voti:   88   10   6 


the22dragons

Protagonista odiosa, capace solo di vantarsi per il fatto che è una strega e lodare da sola la sua bellezza. La tizia che deruba una persona a caso giusto per avere compagnia insensata. Paese dei maghi neanche visto, e quel poco che si è visto insensato.

 06/04/2021

fedelic

Carino come episodio, anche se Saya è stata un po' cattiva con quel suo comportamento; capisco la solitudine ma non ha senso farsi amicizie con l'inganno. Meno male che si pente e alla fine passa l'esame. Elaina continua il suo viaggio.

 02/04/2021

SimoSimo_96

poco convincente. l'espediente usato da Saya ai danni di una totale sconosciuta non regge. inoltre di questo Paese dei Maghi non abbiamo visto nulla. rimane carino ma voglio viaggiare di più con la protagonista attraverso i luoghi, non solo le persone.

 06/01/2021

joke95

In questo episodio Elaina inizia il suo viaggio e arriverà alla terra dei maghi dove farà la conoscenza di Saya, la quale vuole diventare un apprendista strega e la aiuterà con degli allenamenti, una puntata gradevole.

 18/12/2020

filidema

Episodio carino senza dubbio. Qualcosina all’inizio non mi convinceva ma tutto sommato la serie intrattiene bene. Mi piace come la protagonista narri i suoi stessi viaggi, anche se questi salti temporali mi destabilizzano un po’. Ep bellino, promosso.

 11/12/2020

Jabberwok

ma chi se ne frega di sasha, io volevo vedere il paese delle streghe. Finale pietoso.

 03/11/2020

L'unico isekai buno è l'isekai parodico

L'ho iniziato per scoprire insieme ad Eleina, sia geograficamente che nel funzionamento della magia, il mondo fantasy in cui è ambientato. Sono contento quindi di vedere già al secondo ep un cambio di ambientazione. Spero rispetti le mie apettative!

 02/11/2020

Basketballjunkie

Prevedibile ma comunque godibile. Elaina mi piace molto come personaggio.

 24/10/2020

ScorpioXX

Promosso è stato molto carino, anche se mi sarei aspettato un qualcosa di diverso. Neanche il tempo di diventare strega e già diventa maestra. Un pò di morale e sentimentalismo, vediamo come prosegue il suo viaggio.

 17/10/2020

Syaoran93

Storia carina (anche se a un certo punto abbastanza prevedibile) ma molto emozionante e sicuramente interessante. Si confermano ottime le animazioni e le musiche (molto carine l'opening e l'ending). Nuovamente promosso !

 16/10/2020

pippo311lp

Il pretesto di questo episodio mi è sembrato un po' buttato li, si salva giusto per la morale. Tutt'altra cosa il comparto artistico, cosi come il ritmo della storia, rilassante e spensierato. Mi sta piacendo la caratterizzazione di Elaina, non banale.

 15/10/2020

Alex Ziro

Alla fine in realtà questo secondo episodio non è stato così diverso dal primo come mi aspettavo, da alunna e già diventata insegnante. Apprezzo tantissimo lo schema narrativo, il tutto come un insieme di racconti sui suoi viaggi. Pure un pizzico di yuri.

 15/10/2020

Jul1us

A dispetto del primo episodio l'ho trovato un po' melenso... La storia non mi ha catturato particolarmente. Si salva per la parte tecnica e per l'atmosfera.

 15/10/2020

halienato

altro episodio veramente piacevole

 13/10/2020

Zelgadis

Un anime che conquista grazie agli scenari, ai disegni e alle atmosfere. Seppur semplice la storia si lascia seguire senza pesare e il tutto risulta molto rilassante. Non vedo l'ora di gustare gli altri viaggi.

 12/10/2020

Niccolò

E' molto bello anche se Elaina si dimostra fin troppo matura per la sua eta'. Rilassante pero'..

 12/10/2020

ladynera

Saya incontra una qualunque e decide di fregarle la spilla per trattenerla perché si sentiva sola, onestamente non è che mi abbia molto convinta.

 12/10/2020

ilBiotecnologo

Il personaggio di Saya non l'ho apprezzato particolarmente, ed Elaina s'è dimostrata fin troppo matura per la sua età. Spero che non continui ad essere un personaggio eccessivamente buono, altrimenti rischia di diventare stucchevole. Tecnicamente ottimo

 12/10/2020

Mr.Chef

Si era capito subito che fine aveva fatto la spilla. Storia molto semplice, che punta piu' sulle emozioni. Per il momento va bene, ma se e' sempre cosi' alla lunga potrebbe annoiare.

 12/10/2020

Nishikata

visivamente è una gioia per gli occhi. di per se è un balsamo per l'anima. trasmette una serenità unica.

 11/10/2020

Saufer79

Episodio piacevole da vedere.

 10/10/2020

Thorgrim

Continua la natura episodica del racconto, ma riesce a non deludere grazie alla trama non banale e all'eccellente comparto tecnico.

 09/10/2020


Altri Voti




4

Utente132926 Utente132926   lupo8 lupo8   Constance91 Constance91   Elipix15 Elipix15