logo AnimeClick.it

-

Attraverso un'unica stagione costituita da 13 episodi più uno speciale, lo studio "Kyoto Animation" è riuscito a creare un'opera straordinaria sotto ogni punto di vista. "Violet Evergarden" è infatti un vero e proprio capolavoro che coinvolge e cattura lo spettatore fin dal primo episodio e lo lascia profondamente segnato al termine.

La storia narra una parte della vita dell'omonima protagonista, Violet, fin da piccola utilizzata come "arma" letale in guerra. Alla fine di quest'ultima si ritrova all'interno di un ambiente estremamente differente rispetto a quello in cui aveva vissuto fino a quel momento e sarà costretta ad affrontare il dolore delle perdite causate dal conflitto, in particolare quello della persona a lei più cara. Tutto ciò costituisce lo spunto principale che la spinge verso un percorso di crescita emotiva. Infatti lei decide di voler comprendere le emozioni altrui per poter comprendere le proprie.

Quasi tutti gli episodi sono autoconclusivi e vedono la protagonista impegnata, per mezzo del suo lavoro, ad aiutare personaggi introdotti di volta in volta. Nonostante ciò ogni episodio riesce a coinvolgere perfettamente immergendo lo spettatore nelle vite di tali personaggi con grande delicatezza.
Non mancano poi episodi o singole scene legate profondamente al passato di Violet, così come momenti che seguono una linea narrativa più ampia, mettendo in luce la grande maturità raggiunta dalla protagonista.
Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati e soprattutto riescono a far trasparire i propri interessi, il proprio passato, le proprie emozioni senza mai distogliere l'attenzione dal punto centrale della serie.

Dal punto di vista tecnico, "Violet Evergarden" è uno degli anime più belli mai realizzati. Il comparto audio-visivo è a dir poco perfetto: le musiche (opening, ending e colonna sonora) amplificano il valore emotivo di ogni scena, mentre le animazioni, curate nei minimi dettagli, sono semplicemente eccellenti.
La lentezza narrativa di ogni episodio non ne compromette mai la visione che rimane sempre coinvolgente e delicata.

In conclusione, quest'anime può essere definito come una vera e propria opera d'arte. Attraversa lo spettatore facendolo riflettere e permettendogli di guardare al passato non con rimpianto bensì con consapevolezza, esattamente lo stesso ruolo che ricopre Violet entrando nella vita dei personaggi.
Questa serie scivola via, come acqua, come se niente fosse, in modo così tranquillo, pacato, dolce, silenzioso, delicato, eppure lascia il segno senza che ce ne si accorga.

Voto 10/10