menelito

Dà una conclusione un po' più degna alla serie 'regolare', approfondendo leggermente di più il rapporto fra i protagonisti. Mantiene lo stile grafico che mi ha catturato nei precedenti dodici episodi e in generale non si distacca troppo dal modus operandi tenuto in precedenza: combattimenti 'fighi', disegni a tratti molto belli e personaggi che si sentono persi in un mondo troppo crudele per loro e per chiunque abbia ancora un briciolo di umanità in corpo; fatto che porta quindi dentro ai loro cuori una gran voglia di cambiamento e di lotta, oppure disperazione...
Diciamo pure che alla fine 'sta serie è un po' un "Attack on Titan" che non ci ha creduto abbastanza, ma che comunque non sfigura affatto. Nel suo genere è una piccola perla, pesantemente sottovalutato.

halienato

È un film che addolcisce e appiana qualche difetto della seconda parte della prima stagione.
Infatti ci vengono svelati particolari sulla natura dei kabane e su cosa davvero significasse qualche scena del finale della prima stagione. Ci viene data anche una piccola informazione in più sul mondo che li circonda, e inoltre si sviluppano molto le relazioni interpersonali tra i personaggi.

Comparto tecnico: 10
Costantemente al livello più alto di quello della prima stagione, con la presenza di varie cover delle OST della suddetta. Adoro il marchio di Wit nelle animazioni, e qua non si è risparmiata, integrando veramente bene la CGI al resto.

Personaggi: 8
Se prendessi da sola Mumei, allora dovrei dare un 10 pienissimo, ma di fatto è l'unica che gode di una evoluzione veramente degna di nota, insieme al suo coprotagonista. Per il resto troviamo un villain discreto ma nulla di estremamente esaltante, e gli altri che sono più concentrati nel mandare avanti la ruota della trama.

Storia: 8
Pur rimanendo semplice, non cade nei gravi errori della seconda parte della prima stagione, e anzi cerca di rimediare a qualche dimenticanza fatta in quest'ultima. Certo, abbiamo delle lievissime forzature, e quindi non è neppure perfettamente convincente, ma nella sua semplicità si lascia pienamente godere. Soprattutto considerando che il focus del film sembra appunto essere quello di far evolvere i protagonisti principali, in particolare la relazione tra questi.

Giudizio complessivo: (10 + 8 + 8) / 3 = 8,6
Film da non farsi sfuggire se si è fan della serie, soprattutto dei personaggi, mentre, se cercate una trama intricata o se la prima serie non vi ha convinto o appassionato, potrebbe risultare mediocre, visto che basa buona parte della sua forza proprio nell'affezione ai protagonisti.

P.S. La parte finale è di una tenerezza infinita, Mumei è dolcissima.

superluke29

"Kabaneri of the Iron Fortress" è una di quelle serie che mi piacerebbe vedere in più stagioni.

Il film è un sequel della stagione 1, settata diverso tempo dopo della caduta del Kongokaku, il regno in cui viene svolta l'ultima battaglia nella serie. Dopo questo evento, l'antico territorio viene diviso in vari piccoli regni, i quali si alleano dopo che quello di Unato cade sotto il controllo dei Kabane, gli zombie che rappresentano i nemici in questa serie. I nostri eroi, dunque, Mumei, Ikoma e tutti gli altri della Fortezza di Ferro, prendono parte alla battaglia per riconquistare il castello di Unato, essendo il fulcro principale della ferrovia, altro elemento fondamentale in questa serie.
Dunque le vicende sono molto banali sotto un certo punto di vista, eppure ha certi elementi innovativi, poiché il nemico non è la classica orda di zombie senza cervello che urla e sbrana gente; in un certo senso prende spunto da vicende già viste, e non faccio spoiler, però in questo contesto si incastra bene e lascia spazio anche a una certa evoluzione nei rapporti tra i personaggi, cosa che mi lascia sperare in una stagione 2 e magari qualcosa di più.

L'animazione è molto bella, la CGI non è invadente e i combattimenti sono fatti bene; unica macchia sono i dialoghi: non so se è per colpa dell'adattamento o se sono veramente fatti così, tuttavia lasciano un po' a desiderare.

In definitiva, è un bel film da vedere sia per chi ha già visto la serie sia per chi invece non l'ha mai vista, essendo un lungometraggio autoconclusivo.