Chii-Kamio

Premetto che non ho mai letto il manga per cui mi baso solamente su ciò che ho visto nell’anime.
Grafica e colori ben fatti, senza contare che ho sempre adorato il mix umano-animale.
Dunque la storia potrebbe essere interessante anche se come capita spesso, in 12 episodi è difficile sviluppare una trama e una caratterizzazione dei personaggi adeguadata.
Nonostante ciò le avventure e i nemici in cui si imbattono i personaggi sono scorrevoli e piacevoli da guardare, ti fanno venire voglia di andare subito a guardare la puntata successiva.
Nota dolente per cui il voto rimane così basso è il finale, in cui in uno sprazzo di buonismo tutti perdonano tutti e restano felici e contenti, assolutamente irrealistico; senza contare che il mistero del ragazzo teletrasportato nel gioco non viene né svelato né spiegato, che a mio parere vuol dire una parte mancante rilevante della storia.

Heka

Heka

Questo anime non me l'aspettavo. Seguo il manga da parecchio, per cui, scoperta oggi per puro caso l'esistenza della trasposizione animata, mi ero gasato. Ma tutto è sceso a zero, o quasi, dopo i primi minuti. Al solito, chi si è occupato della grafica o degli elementi importanti della storia ha deciso di fare di testa sua. Aspetto a parte (là dove Diablo ha connotati più giapponesi, con sopracciglia alla Oni ad esempio), la storia sembra essere affrettata. In 2-3 minuti di animazione hanno saltato diversi importanti momenti, che nel manga rappresentavano la sorpresa maggiore, e dove venivano delineati i fattori chiave delle personalità dei personaggi. Alcune scene sono state spostate a dopo determinati eventi, mentre nel manga appaiono prima; le location vengono cambiate radicalmente (esempio: la chiacchierata con il formoso capo dei maghi, avveniva in una sala privata, mentre nel cartone è nella locanda con bestiali in prima linea là dove non c'erano per niente. Capisco che queste scelte siano state fatte per rendere il cartone più comico e per un pubblico più infantile ma come lettore di manga, reputo la cosa un'offesa. Il coronamento dell'emozione nello scoprire l'esistenza di un anime del manga che segui da lungo tempo risiede nella fedeltà - tra disegni e scene varie - che tale trasposizione mantiene nei confronti dell'opera cartacea. Ma se invece ne fanno un mischia mischia totale, diventa una farsa. Ciò nonostante, in questo caso hanno fatto un mix tra il manga e l'opera originale, la light novel. Quindi ci troviamo con un mix grafico tra la novel (Diablo e Shera) e il manga (Rei, Mei, Alicia ecc.), là dove però la trama subisce un twist destinato a divertire un pubblico molto giovane, fregandosene dei fan delle serie cartacee (novel e manga). Esempio? Come Diablo viene evocato, c'è un forte scontro sulla torre, le due si azzannano parecchio prima che lui intervenga. Scesi dalla torre lui prova subito i suoi poteri su alcune rocce, e solo all'ingresso nella camera da letto dell'albergoosteria queste si presentano. Nell'arrivare alla camera, Diablo le porta attraverso il ponte di guardia e la città mostrando a tutti i loro collari da schiavo. Questo nella novel e nel manga crea il presupposto per l'arrivo di Celes la maga. Ma nell'anime, le due si presentano subito, Diablo non testa la sua magia all'inizio per niente, i collari non vengono mai mostrati a nessuno, e ciò nonostante, la formosa Celes arriva per conoscerne tutti i dettagli. Come ha fatto a saperlo se loro non hanno mostrato i collari a nessuno? Questo è solo uno dei tanti elementi che hanno cambiato e che portano confusione alla trama. Chi ha letto la light novel o il manga ne rimarrà molto deluso. Io lo sono, almeno. Ed ho letto sia la novel che il manga. Per me, se nei prossimi episodi continueranno a stravolgere tutto come cavolo gli pare, non vale la pena guardarselo. Consigliato solo a chi si aspetta di vedere qualcosa completamente diverso dalla light novel o dal manga.