Tra la prima e la seconda stagione sono passati ben quattro anni, un tempo incredibilmente lungo, che non ha fatto altro che aumentare l'attesa e le aspettative. Nel mezzo non bisogna dimenticarsi gli otto OAV che, tutto sommato, hanno costituito un ottimo antipasto per la nuova serializzazione, datata 2014.
"Seitokai Yakuindomo", nonostante il trascorrere del tempo, non ha perso quello charme che lo aveva caratterizzato in passato. Anzi, direi quasi che, in questa nuova esperienza, ha saputo rinnovarsi e migliorarsi nuovamente, così da regalarci tredici puntate veramente belle e divertenti. Una commedia scolastica che non annoia mai, gioca con lo spettatore e non si sofferma sui classici stereotipi del genere.

La storia incomincia laddove era stata conclusa, ovvero con l'avvio del nuovo anno scolastico. Una prima puntata che rispecchia volutamente quella della serie precedente, ma, in un certo senso, ricorda anche che c'è qualcosa di diverso. Innanzitutto nuovi personaggi, tra cui la sorellina di Tsuda, e un nuovo anno scolastico pronto a infervorare con tutte le sue attività e difficoltà.
Come al solito non c'è una vera e propria trama dietro quest'anime, la vicenda segue diligentemente le giornate dei nostri protagonisti, appassionando con le costanti battute e le piccole disavventure che questi incontreranno. Niente di particolarmente movimentato, comunque.

Ancora una volta sono i personaggi a costituire il centro nevralgico della serie; la mancanza di una storia precisa ha l'effetto di concentrare tutta l'attenzione sui vari protagonisti. Questi, sia i vecchi che i nuovi, dovranno dunque appassionare con la loro forza e l'irriverenza delle molteplici battute.
Gli studenti, così come gli "esterni" alla scuola, si potrebbero dividere comodamente tra maniaci sessuali (in senso buono) e persone distinte e conformi ai canoni della morale pubblica. Un contrasto continuo che assume ben presto le sembianze di una vera e propria guerra. Se da un lato Shino e Aria sferzano l'atmosfera del consiglio studentesco con costanti giochi di parole e doppi sensi, toccherà a Tsuda e Suzu domare il fermento emotivo delle prime due.
I personaggi secondari non sono per nulla secondari. Spuntano in molteplici occasioni e avranno modo di esprimere al massimo le proprie caratteristiche. Ognuno è dotato di un carattere particolare e, soprattutto, riesce ad aggiungere qualcosa di nuovo alla vicenda. Come già detto, con l'avvio del secondo anno, avremo occasione di gustarci nuovi primini, ma anche ex studenti e professori rimasti inediti nella prima stagione.

La grafica è molto bella e, se già aveva emozionato nel corso della prima serie, in questa nuova occasione riesce a stupire ancora di più. Le figure dei protagonisti mostrano un design semplice, che non appesantisce, mentre gli sfondi possiedono una cura per i particolari semplicemente impressionante. Colori vividi ed effetti scenici di tutto rispetto, anzi, direi quasi superiori ad altri anime ben più pretenziosi di una commedia scolastica come questa.
Molto buono il doppiaggio e perfetta anche la scelta della colonna sonora. Quest'ultima riesce ad assecondare ogni momento della vicenda, non facendo perdere la concentrazione allo spettatore.
Per quanto riguarda la regia, non ho che elogi da farle. Come in passato, anche ora ha mostrato un'ottima abilità amministrativa: organizza i tempi e le puntate in maniera esemplare. La serie non annoia e, sebbene sia composta da una moltitudine di mini-sketch, possiede comunque un unico filo conduttore.

Giunti all'ultima puntata, non si può che rimpiangere questa fine prematura. Ci sarebbe ancora molto da dire, ma, purtroppo, il tempo a nostra disposizione si è concluso. Non mancano degli OAV successivi, ma, per chiunque voglia approfondire questa divertentissima storia, c'è anche l'opera originale, il manga, che è attualmente in continuazione.
"Seitokai Yakuindomo" ha dimostrato di saper appassionare e divertire con poco. Una serie di battute a sfondo sessuale che, in fin dei conti, non ha nulla di volgare. Un divertimento puro e genuino.

Voto finale: 7