logo AnimeClick.it

Titolo originale
Inuyasha: Guren no Houraijima
Titolo inglese
Inuyasha: Fire on the Mystic Island
Titolo Kanji
犬夜叉 紅蓮の蓬莱島
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Film 
Genere
Avventura  Sentimentale  Soprannaturale  Storico 
Anno
2004
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Distributori
Netflix  
Valutazione cc
7,201   (#2215 in anime) (45 valutazioni con 13 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 14  3  0 - 90,32% promosso
Immagini
26 (by Redazione)
Tag generici
viaggio-nel-tempo  Demoni  MTV-Anime-Night 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
6 In visione, 493 Completo, 3 Pausa, 1 Sospeso, 4 Da rivedere, 63 Da vedere - drop rate: 0,20%


Trama: Quarto film per questa fortunata serie, tratta un manga di Rumiko Takahashi. Carino, probabilmente il mio favorito. Gli autori propongono un prodotto decisamente meno ambizioso, che non intende aggiungere elementi o altri motivi di interesse per attirare lo spettatore, se non una tecnica sopra la media e una buona dose di combattimenti. Il risultato è molto buono, in pratica un maxiepisodio dove l'azione la fa da padrona.
Tecnicamente, oltre ad animazioni fluide, computer grafica e bei fondali, viene finalmente usato un character design fedele alla serie TV. Niente più occhioni come i precedenti film. Gli scontri sono, come accennato, abbastanza frequenti, e si nota l'impegno dello staff per renderli molto dinamici e spettacolari. Trama e sceneggiatura sono puramente funzionali al mostrare tutti i personaggi e a farli combattere fra loro, niente di più che un grande fanservice.
Il pretesto che li raggruppa tutti insieme non regge molto e dà l'impressione di essere un po' forzato, ma la cosa non risulta per me essere un grosso problema. Non è presente né alcun sviluppo dei personaggi, né significative rivelazioni sul passato dei protagonisti. Ma allora, come fa a essere dei quattro il mio favorito?
E' quello meglio realizzato ed è il più spettacolare. I tre precedenti, vero, cercano di offrire un po' di introspezione e a tratti ampliare la trama del manga, questo nemmeno ci prova. Tuttavia sono stati costretti, con la parte finale, a rovinare il lavoro fatto, tornando sui propri passi e ripristinando la situazione presente sul manga. Alla fine, venendo l'obiettivo che si erano inizialmente prefissati solo in minima parte raggiunto, si ha comunque l'impressione di non aver visto altro che un maxiepisodio. Tanto vale per cui evitare di spendere energie in quella direzione e concentrarsi nell'offrire ai fan sequenze che la serie TV non può, visto il budget più limitato, proporre. E in questo il 4° film riesce perfettamente.

La trama ruota intorno ad un isola misteriosa, abitata da un gruppo di pericolosissimi e spietati demoni, che in passato hanno avuto a che fare con InuYasha e Sosshomaru, lanciando su di essi una maledizione che li lega all'isola, a cui devono tornare ogni qual volta essa appaia. Giunto il momento InuYasha & Co. vi si recano anche con l'obiettivo di salvare dei ragazzini mezzidemoni, a cui il protagonista è legato, che a turno devono sacrificarsi per far si che i demoni mantengano il proprio potere.
La loro forza è davvero impressionante, tanto che inizialmente sembrano prevalere. Riuscirà InuYasha, grazie alla propria forza di volontà, all'aiuto di Kagome e degli altri suoi compagni, a sconfiggerli?

L'edizione Dynit è davvero ottima. Ben due DVD, uno interamente dedicato agli extra, alcuni sicuramente interessanti e meritevoli, come quelli sull’InuYasha Special Day, il videomanga e gli esercizi di doppiaggio. La qualità video e audio è molto buona, un’edizione davvero meritevole e ben curata.

Nel complesso ve lo consiglio, se ovviamente amate InuYasha.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0