logo AnimeClick.it

5 centimetri al secondo 03

Titolo italiano:  5 centimetri al secondo
Titolo Originale: Byōsoku 5 Senchimētoru
Titolo Inglese: 5 Centimeters per Second
Titolo Kanji: 秒速5センチメートル

Data italiana: 16/12/2010
Data in patria: 03/03/2007
Durata: 14 minuti

Totale voti:   109   33   38 


Proxima8

Il tempo e la distanza logora i cuori e lascia ferite che non si rimarginano, possono essere riempite con altri sentimenti ma non tutti riescono. PS: @HakMaxSalv92 non ha capito il finale.

 06/04/2024

Chocobo

No non ci siamo. Non è tanto il fatto che non ci sia il "good ending" ma proprio nessun senso di chiusura, il protagonista mi è piaciuto lei non tanto in questo segmento... la storia doveva essere più forte

 09/12/2023

HakMaxSalv92

I due riescono a ritrovarsi dopo che il loro rapporto è stato messo a dura prova dalle circostanze di causa maggiore. Che dire. Un lieto fine decisamente atteso.

 05/07/2023

Godaime Hokage

Pensavo si risolvesse qualcosa nel terzo episodio, ma la vicenda lascia l'amaro in bocca. Comunque l'ho gradito più degli altri due.

 23/04/2023

Yume-chan

Ma che tristezza ç__ç Non mi aspettavo per forza un lieto fines, ma lei va avanti e la sua vita e lui? Ma allora il secondo episodio che senso ha avuto? ç__ç

 02/02/2023

optimus07

Allora, credo di aver capito il concetto del film, ovvero 1)la distanza rovina i rapporti 2)rappresentiamo l'amore in diverse fasi dell'età. Come idea ci sta ma il film è abbozzato, il tipico "senza capo né coda". Poteva essere fatto moooolto meglio

 08/12/2022

Riccardo80

Molto realistico alla fine anche le cose più belle con la distanza, la lontananza e le delusioni se non vengono coltivate finiscono nel nulla più assoluto. La vita può essere anche questo e persino le storie d'amore più pure possono svanire a poco a poco

 12/12/2020

Onnivoro88

mi ha scomposto in atomi il cuore. Relazione non ritrovata tra i due protagonisti che però non trova giustificazione in immagini. Finale fatalista. Non hanno fatto nulla per ritrovarsi alla fine. Deludente..

 07/12/2020

Shiho Miyano

Malinconico senza essere inutilmente tragico, questo breve episodio è riuscito, decisamente riuscito. Non era partita bene, ma alla fine ne sono soddisfatta di questa trilogia.

 01/09/2020

soter

Mamma mia che pugno allo stomaco il finale. Complessivamente una trilogia che farà versare un pò di lacrime ai più sensibili. Ampiamente promossa, ne consiglio la visione

 21/08/2020

filidema

L’episodio di epilogo mi ha lasciato l’amaro in bocca. Un finale nello stile dell’autore, triste e realista, un duro colpo che ti riporta alla realtà. (Canzone finale stupenda)

 19/08/2020

Arturia Pendragon

Graficamente bello. Ma la trama mi ha fatto pesare tantissimo per finirlo tutto.. se solo la trama fosse stato un pò più decente.. il film poteva essere bello. Peccato, film deludente.

 01/07/2020

Valery55

Speravo che avesse almeno un finale. Che delusione..

 30/03/2020

Marco Senpai

Fondali curati nel minimo dettaglio, che ti fanno immergere completamente nell'atmosfera nipponica. Temi altrattanto unici, come la precarietà del tempo e la soggettività di quest'ultimo.

 16/10/2019

VinMur92

Ma cosa è sta roba? E' la cosa più inutile e scialba che i miei occhi abbiano mai visto...

 24/07/2019

edgofglory

Meravigliosa canzone finale, ma per il resto...

 13/07/2019

SIAMENSIS

la vita dovrebbe proseguire per entrambi.

 15/05/2019

ladynera

Finisce così? Va beh che tristezza. Purtroppo le storie raramente finiscono come vorresti sopratutto in RL e in questo l'epilogo è stato fin troppo duro e realistico.Una calda fiamma che si è spenta

 08/10/2018

Gakuto25

Dopo tutto quello che è successo ti chiedi : E quindi?

 09/09/2018

ELIA ARDUINI

No, no, no.... così tutto quello che è successo finora non porta a nulla

 18/04/2018

SteBonny90

Buh! O.o tutto molto estremamente lento.. e niente.. ti lasci un po'.. perplesso.. :/

 04/02/2018

sere91

In questo episodio conclusivo scopriamo che Akari è riuscita ad andare avanti, mentre Takaki no, indurito dalla solitudine. La sola sigla finale è un piccolo capolavoro!!!

 05/10/2017

fedelic

Quanto è dura quando capisci che un amore è finito. È molto dura e indurisce anche il cuore della persona coinvolta.Molto triste come finale,ma che racconta cosa può succedere realmente

 24/05/2017

Bradipo Lento

La presa di coscienza che tutto è finito, lascia un po' di magone ma la vita deve andare avanti. Molto toccanti la canzone finale e il pensiero a due voci di Takaki e Akari, immagini e OST emozionanti

 29/01/2017

2247

Qualcuno che un tempo conoscevo.

 24/01/2017

Mirokusama

Pessimo finale, onestamente butta via le belle premesse create nel primo episodio e nonostante tutto ancora presenti nel secondo, la buona qualità non colma il senso di insoddisfazione per il finale.

 18/01/2017

Hiken no Sa

La ragazza si fa una vita..ma il ragazzo diventato uomo lo fanno finire in modo patetico

 07/12/2016

Clickarot26

Più che Ottima la Grafica e la Regia. Il Character design non mi piace per niente e la trama è abbastanza banale e pesante. Molto bella la canzone finale.Voto 5,5

 30/11/2016

PiccolaCreamy88

Le idee c'erano. La realizzazione del tutto è pessima.

 01/05/2016

Triade91

Cosa ho visto?

 30/04/2016

bob71

Conclusione da brividi, affatto scontata, con la canzone finale che strappa qualche lacrima.

 06/01/2016

Hatake Rufy

Si rifà nel finale, regalando una più che piacevole visione. Promosso di poco.

 05/03/2016

Hippo

Finale che può risultare deludente...triste ma realista. Nel complesso un buon film, comparto tecnico perfetto...storia sufficiente, ma di certo non è un capolavoro.

 16/07/2015

Andromeda

Ma che uomo è diventato Takaki? Vuoto. Se l'amavi così tanto dovevi tenerti in contatto con lei, non abitavate così lontano nemmeno, ti sei comprato un cellulare! Lei, furba, s'è rifatta una vita!

 23/06/2015

Utente42820

Utente42820

L'unico lato positivo è che dura meno degli altri. Ma il resto... Banale. Scontato. Prevedibile. Noioso. E il finale? Orribile.

 10/02/2015

Renton_

Il finale mi ha lasciato con il morale a terra. Oh madonna, che brutta cosa.

 N.D.

Haizhong_Musume

In questa parte vengono narrati i fatti successivi alle storie d'amore adolescenziali dei protagonisti. Ciò che è passato è passato, e non vi è modo di rincorrerlo o di ricrearlo. Bel messaggio!

 N.D.

giacgiac

Epilogo commovente, sulle note della sigla finale, una lacrimuccia è scesa per la solitudine di Takaki, unico a non essere riuscito ad andare avanti

 N.D.

AkiraSakura

Tutto qui?

 N.D.

Kabutomaru

La poetica del distacco e della solitudine trova il suo apice, il finale si da arie pessimistiche seppur sia contenutisticamente povero e molto ruffiano. Insomma...Shinkai è bravo, ma deve migliorare.

 N.D.

Utente40524

Utente40524

Finale struggente che ti lascia l'amaro in bocca ma estremamente realista.Come sempre Makoto Shinkai non si smentisce mai.

 N.D.

Franzo

Episodio finale che si appoggia completamente ai precedenti per mostrare un Takaki ormai annichilito e che vive solo di ricordi. Piuttosto deludente per la mancanza di una degna conclusione.

 N.D.

SagaSosu17

Triste, non c'è che dire. Sia Takaki che Akari continuano le loro vite, come se nulla fosse successo. Ma in realtà, qualcosa è rimasto, ed entrambi rimangono aggrappati a questo ricordo. Emozionante

 N.D.

Darayava

Finale struggente. Meraviglia visiva, dettagli che nascondono un mondo di senso, montaggio perfetto. Il quotidiano che diventa pura poesia visiva. Capolavoro.

 N.D.

Misa&Ulalà

Conclusione meravigliosa per questo grande capolavoro, in pochi attimi il regista è riuscito a far cogliere tutto il dolore, le ansie e le preoccupazioni dei protagonisti. Un finale amaro...oppure no?

 N.D.

kaio1982

kaio1982

Qui la trama è migliore anche per il fatto che i ragazzini sono più grandi, ma la sensazione rimane la stessa. Puro esercizio di stile e poco altro. Solo grafica!

 N.D.

Julaaar

Sinceramente sono perplesso... cosa dovrebbe trasmettere questo film? Se non fosse per la parte grafica sarei davanti a un'opera orrenda grazie alla sua estrema banalità...

 N.D.

Izaya_Orihara

Finale abbastanza scontato, una bella opera, non troppo triste ma buona...

 N.D.

sciri

Avrei preferito un'altra soluzione per il finale !! Film stupendo ma sembra mancare qualcosa...

 N.D.

A-fedcII

A-fedcII

Il tempo passa, i protagonisti divengono adulti, e rimpiangono i tempi in cui erano felici. Quei momenti non potranno mai più riviverli e i loro sogni non si potranno più realizzare. Un capolavoro.

 N.D.

Evangelion0189

Il terzo e più breve degli episodi: Takaki non ha dimenticato l'amore per Akari, ma lei è di diverso avviso e col tempo si è fatta un'altra vita. Forse che anche Takaki dovrebbe andare avanti? Ok...

 N.D.

Franzelion

Finale che pretende di non essere banale e invece risulta ancora più banale del lieto fine che ci sarebbe potuto essere. Nel complesso film mediocre, se non fosse per l'ottima regia sarebbe pessimo.

 N.D.

GeassOfLelouch

Takaki ora adulto scopre che giorno dopo giorno, lavorando, il suo cuore diventa sempre più duro perdendo l'amore che aveva coltivato. Ripensa ai suoi 13 anni e..Realtà amarissima,disillusione,soffoco

 N.D.

sidvicious

Impossibile non immedesimarsi nel protagonista. Certe considerazioni sono d'obbligo da fare e molte volte si pensa: ''Avró fatto bene?'' Tutta l'opera é pura poesia.

 N.D.

eracliano

e alla fine le illusioni si rivelano per quello che sono: senza il coraggio di fare qualcosa di straordinario i sogni svaniscono. Precipitano... come i fiori di ciliegio.

 N.D.

iziaky

L'anime dal miglior comparto grafico mai visto! Un Must per tutti a mio parere! :D

 N.D.

GianniGreed

La conclusione. Il finale è triste ma stupendo, e molto intenso. Ottimo il montaggio delle immagini finali con la canzone in sottofondo. Gli ultimi cinque minuti valgono tutto il film.

 N.D.

Barbex

Barbex

Fatemi capire, nel primo episodio avevano 13 anni? 13?! Oh ok. È emozionante, gli effetti sono figherrimi, ma poi? Finisce tutto così. Ok che è realistico, ma cheppalle.

 N.D.

dade88

Il più brutto dei tre...e dire che mi aspettavo qualcosa proprio dal terzo episodio...non ne vale la pena a mio dire...

 N.D.

NeoSephiroth92

Finale che più triste di così non poteva essere, ma è proprio questo byousoku, un capolavoro.

 N.D.

Sonoko

L'episodio peggiore dei 3, con un finale che non si può definire tale... forse l'autore si era stufato ed ha semplicemente scritto la parola FINE?

 N.D.

Deazzo

Non contiene niente che non si trovi già nei primi 2 episodi. La storia è sempre toccante ma il più bello forse è il finale. Da un senso ancora di rammarico ma anche di beata rassegnazione.

 N.D.

Hachi194

L'idea di chiudere con una canzone è molto originale. Tecnicamente ineccepibile. Stranamente nn lascia l'amaro in bocca,nonostante possa avere diverse interpretazioni.

 N.D.

Chuls97

Finale difficile da interpretare, ma nel complesso bello. Per tutta la durata di questo terzo "episodio" vi è una buona musica di sottofondo.

 N.D.

^Tsukimi-chan27^

^Tsukimi-chan27^

Bocciato: non ha trama né finale!!!

 N.D.

npepataecozz

Difficile immaginare un finale diverso: non è successo nulla per i tre quarti della serie non succederà nulla nemmeno nell'ultimo quarto.

 N.D.

Ais Quin

Sulle note di "One More Time, One More Chance" si conclude questo piccolo Festival dell'Angst. Se non altro quest'ultimo episodio dura troppo poco per far sbadigliare sul serio.

 N.D.

Sil_92

Finale della storia, ormai ai protagonisti innamorati sin dall'infanzia non resta altro che superare quest'amore impossibile ed andare avanti per le proprie vite

 N.D.

Ironic74

L'amore può diventare morboso e quindi malato....superarlo a volte aiuta ad andare avanti nel resto della vita, per non restare ancorati a qualcosa che ormai non c'è più....

 N.D.

Rieper

Un finale poco appropriato ed eccessivamente triste, peccato tuttavia riesce a concludere questa piccola perla.

 N.D.

Mitsuki_92

non me l'aspettavo una fine così.. così.. è difficile da spiegare.

 N.D.

Broken Mirror

3a parte del film. Un videoclip musicale dove i protagonisti, diventati adulti, sembrano ancora intrappolati nella loro adolescenza e un susseguirsi di scene mostra il loro futuro. Alquanto patetico

 N.D.


Altri Voti