logo AnimeClick.it

Neon Genesis Evangelion 14

Titolo italiano:  SEELE, il trono dell'anima
Titolo Originale: ZÊRE, tamashii no za
Titolo Inglese: Weaving A Story
Titolo Kanji: ゼーレ, 魂の座

Data italiana: 01/01/2002
Data in patria: 03/01/1996
Durata: 23 minuti

Data: 21/06/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   92   24   8 


EmJAM

Mezzo episodio è tutto un riassunto (inutile) su tutti gli angeli che sono stati affrontati fino ad ora, l'ho trovato estremamente noioso. Non posso dire che l'episodio mi sia piaciuto, fatta eccezione per le scene finali, quindi devo mettere un giallino

 14/03/2024

esseci

Prima parte ep di mero recap muto: inutile. Seconda introdotta al monologo di Rei (con la famosa sua immagine "uno, nessuno, centomila" Rei): un po' pretenzioso messo in bocca ad una 14enne. Poi soliti esperimenti di sincronizzazione e la cospirazione

 30/10/2023

Felpato12

Il recap è servito per ricordarci della monotonia della serie fino a questo punto, che sia arrivato, finalmente, il momento della svolta? L'attacco dello 00 è stato un bel déjà vu, che porta a grandi quesiti su questi misteriosi Eva.

 03/03/2023

Hayato F.Seiei

E mentre affogava nel sangue Shinji ha iniziato a fare un po' di filosofia, dicendo che esiste il Se stesso osservante ed il Se stesso osservato, quest'ultimo varia dal soggetto osservante e lui ha paura di questo, quindi del giudizio degli altri.

 04/08/2022

ilBiotecnologo

Episodio che oggettivamente non può essere sufficiente, sebbene finalmente ci sia smossi un po' dal torpore visto sino ad ora. I primi 10 minuti sono un recap non necessario, mentre nei successivi regnano le scene riciclate e un monologo pretenzioso

 27/05/2021

filidema

La prima parte un recap (personalmente l’ho trovata molto utile). La seconda parte invece mi fa sorgere ancora più domande sul conto di Rei (pg che si riconferma super interessante) e degli Eva. Non vedo l’ora di saperne di più.

 14/03/2021

Arturia Pendragon

Prima parte inutile! La seconda finalmente succede qualcosa di interessante... Era ora. Stavo aspettando da tempo un piccolo avanzamento della trama.

 27/10/2020

*Alexiel*

Io odio i recap ma stavolta ho scoperto che gli angeli hanno dei nomi. Perché non usarli prima? Due palle il monologo di rei che proprio non mi piace e non sono riuscita ad apprezzare. Anzi, direi che come personaggio mi urta i nervi. E l'eva 00 attacca?

 02/08/2020

Eri$

La carrellata riassuntiva ci sottolinea quanto possano essere diversi/simili i vari Angeli. La 2ªparte invece mi riporta il dubbio sull’essenza degli EVA e la loro capacità decisionale. Tanti misteri.

 16/04/2020

Franky-san

Riassunto che mi ha annoiato non poco! La seconda parte però tra monologo di Rei, l'attentato dello Eva-00 a non si sa chi e i misteri della SEELE è stata molto interessante!

 06/03/2019

pippo311lp

Prima parte inutile, nella seconda metà si entra in parte nella testa di Rei, si scopre qualcosa di più ma niente degno di nota, solo una base per sviluppi futuri, comunque non male.

 20/02/2019

italiaw96

Prima parte riassuntiva inutile, seconda parte interessante che approfondisce Rei.

 31/12/2018

Nagisa98

Il riassunto è ben fatto, tuttavia non ne vedevo l'utilità. Seconda parte davvero molto interessante, con il monologo di Rei e tanti misteri intriganti.

 21/08/2017

Stevil

Prima metà riassuntiva il cui unico pregio è di dare nome ai vari angeli, in seguito si può notare come sia complesso e tormentato il personaggio di Rei. Un po' sottotono rispetto gli altri episodi

 24/07/2017

Clickarot26

Episodio in parte riassuntivo abbastanza noioso, seconda parte più interessante con spunti su Rei. Voglio più vita o piú storia dei personaggi e che parti un qualche tipo di trama...ancora giallo

 14/02/2017

Eoin

Prima parte di riepilogo, ma la seconda? Esistenzialismo, un tuffo nella psiche dell'enigmatica Rei, un inquietante visione per Shinji e ancora i misteriosi piani di Ikari... Un ottimo episodio.

 05/02/2017

TheDarkLord

La prima parte riassuntiva è stata fatta in modo interessante ma nella seconda succedono cose molto interessante. Rei mi affascina come personaggio.

 30/11/2016

Aki97

...non credo di aver capito. Ancora.

 18/07/2016

aemilius

Prima parte del tutto riassuntiva e a tratti stancante, ma nella seconda c'è davvero una serie di eventi che colpisce a pieno e che riguarda in particolar modo Rei.

 14/01/2016

Bradipo Lento

Il riassunto lascia intendere che c'è qualcuno che muove i personaggi nella lotta contro gli angeli. Poi Rei è protagonista di un monologo interessante e si nota che lei e Shinji sembrano molto uniti

 28/12/2015

Metal_Movie90

Episodio riassuntivo nella prima parte, molto bello nella seconda con Rei al centro dell'attenzione, il suo monologo è molto bello e ben diretto. Superata la metà, adesso si comincia a fare sul serio.

 24/12/2015

rum42coach

Prima parte riassuntiva nella norma.Seconda parte monumentale con il soliloquio di Rei da brividi e pieno di cripticità.Immagini splendide e simboliche di un personaggio che ha molto da dire.Misteri..

 06/08/2015

Marco Onizuka

La prima parte dell'episodio non è un granché e non si avvertiva il bisogno di questo riassunto, la seconda invece è più interessante, grazie al monologo di Rei e a tutto il resto.

 26/05/2015

yoelthegreat

Semi-episodio riassuntivo, in cui la SEELE commenta tutti gli scontri tra gli Eva e gli Angeli; mentre nella seconda parte c'è un bellissimo e profondo monologo di Rei ("Chi sei tu?", "Chi sono io?").

 01/03/2015

Kida_10

La prima metà dell'episodio non è altro che un noiosissimo riassunto di quello che è avvenuto sin'ora, la seconda parte mostra invece un riflessivo monologo di rei sulla propria identità.

 N.D.

Julaaar

Mi dispiace, la prima parte riassuntiva sarà pure ispirata ma mi ha annoiato non poco. Si recupera dallo splendido monologo di Rei in poi, una parte cosi bella che merita comunque il verde.

 N.D.

Sailor Usagi

Anno mostra tutto il suo estro nel manovrare silenzi, frastuoni, didascalie, ed emozioni. Rei, non riesce a percepire un limite nella sua identità. Inizia l'esistenzialismo. Chi sei tu? Chi sei..tu?

 N.D.

traxer-kun

La prima parte è un recap piuttosto ben congegnato, bisogna dire, mentre la seconda parte da un monologo di Rei arriva all'ammutinamento dell'Eva 00... ma perché? Qual era il suo obiettivo?

 N.D.

Nirvash00

Il riassunto iniziale sarà poco utile ma il monologo di Rei successivo è una delle più belle parti dell'animazione giapponese mai creata... piena di significato, Rei è racchiusa in quelle parole !

 N.D.

eracliano

L'unica "utilità" del riassunto è che ci fornisce i nomi degli angeli... per il resto abbiamo un monologo difficilmente decifrabile di Rei e una nuova perdita di controllo da parte dell'EVA 00... mmm

 N.D.

Stairway90

Stairway90

Non poteva mancare il riassunto. O meglio, mezza puntata è un riassunto (peraltro fatto in maniera tale da risultare stra-noioso), l'altra metà aggiunge ben poco.

 N.D.

Izaya_Orihara

beh, questo episodio è da rosso per il riassunto alquanto inutile e per quanto sia noioso

 N.D.

sidvicious

La prima parte, riassuntiva, poteva essere evitata tranquillamente. Dopo l'Eva 00 impazzisce attaccando, ma chi era l'obiettivo?

 N.D.

LaMelina

Episodio un po' strano... il monologo di Rei è alquanto criptico, come anche l'attentato dello 00 ai danni di... Rei? Ritsuko? Shinji? Molte domande e ancora nessuna risposta. Interessantissimo~

 N.D.

Kenyo_21

Bell'episodio. Mi sa che d'ora in poi la trama crescerà

 N.D.

Evangelion0189

Episodio scioccante per atmosfera cupa (l'elenco dei fatti accaduti finora senza musica e con i commenti della SEELE è da brivido) e per lo straordinario monologo di Rei nell'Entry Plug.

 N.D.

Darayava

Splendido episodio perché funge sì da riassunto, ma in realtà spiega moltissimo e inserisce parecchie felici scelte di regia.

 N.D.

Kabutomaru

La prima metà, riassume tutto ciò che è successo in 13 puntate, la seconda metà ci si concentra maggiormente sui personaggi nuovamente. Fantastico.

 N.D.

Amaterasu

Il miglior episodio riassuntivo di sempre. Scene secondarie ci mostrano le fila che stanno intreccianddo Hikari e i piani alti, mentre alla NERV lo 00 impazzisce. Ricorda un po' Terminator, ma piace

 N.D.

Misa&Ulalà

Anche i titoli sono stupendi!

 N.D.

rossocenere

S'incominciano a raccogliere i frutti della semina. Episodio mirabile.

 N.D.

Franzelion

Nella prima metà, il miglior episodio riassuntivo che abbia mai visto. Nella seconda, ecco spuntare il VERO Eva finalmente. In una parola: impeccabile. Da qui in poi la serie è tutta un crescendo.

 N.D.

demone dell'oscurità

altro calo narrativo.

 N.D.

falcus92

Prima parte riassuntiva. Seconda parte ci mostra qualcosa sugli eva... niente di che

 N.D.

Rumiko

Prima parte riassuntiva inutile, se non fosse che mostra i nomi degli angeli. Seconda parte un po' sottotono onestamente...

 N.D.

Skywalker

Rei continua ad essere sempre più un'enigma interessante

 N.D.

Utente10093

Utente10093

ottimo episodio come sempre

 N.D.

__Nergal__

Discreto riassunto che nella seconda parte si riprende e migliora notevolmente.

 N.D.


Altri Voti