logo AnimeClick.it

Neon Genesis Evangelion 16

Titolo italiano:  Malattia mortale, e poi ....
Titolo Originale: Shi ni itaru yamai, soshite
Titolo Inglese: Splitting of the Breast
Titolo Kanji: 死に至る病, そして

Data italiana: 15/01/2002
Data in patria: 17/01/1996
Durata: 23 minuti

Data: 21/06/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   113   7   5 


EmJAM

Spero che non stiamo ritornando alla stessa struttura degli episodi precedenti con l'attacco di un angelo per ogni episodio, anche se questa volta la questione si è fatta veramente più interessante, con tutti i misteri che girano attorno agli Eva

 16/03/2024

esseci

Pirandello per spiegare il disagio di vivere e la solitudine di Shin o meglio la relatività della sua percezione di sé, minata dal suo debole ego e dai traumi patiti. Il dialogo con i sè percepiti dagli altri è geniale. Eva01 lo salva. Xkè proprio lui?

 30/10/2023

Felpato12

Bravo Hideaki Anno, abbiamo letto Pirandello vedo. Ormai, è palese che il comandante nasconda qualcosa sugli Eva, probabilmente il fatto che abbiano una coscienza propria. Shinji scampa alla morte per un pelo e la reazione di Misato vale più delle parole.

 06/03/2023

Hayato F.Seiei

Shinji mentre sta affogando nel sangue si dedica alla filosofia, dicendo di come esista un Sé osservante e un Sé osservato, quest'ultimo cambia in base all'osservatore. Lui ha paura proprio delle persone che mettono in dubbio il suo sé osservato.

 04/08/2022

ilBiotecnologo

Anche se si mantiene su livelli interessanti si è tornati alla classica formula di un episodio, un angelo. Qualcosa si inizia ad intuire sulla natura degli Eva, ma dove si voglia andare a parare è ancora un mistero. Epifania di Shinji a parte.

 27/05/2021

filidema

Episodio davvero davvero interessante, soprattutto la parte del dialogo interiore di Shinji! Mi piace un sacco questo tono filosofico!! Il finale non me lo aspettavo, l’Eva ha agito da solo? In che modo son legati agli angeli?

 10/04/2021

*Alexiel*

Io voglio bene a shinji e soffre fa male. Si è aggrappato a quell'unico complimento del padre per riuscire ad andare avanti. Che gli eva non fossero semplici robottoni lo avevamo capito ma adesso salta fuori che hanno qualcosa in comune con gli angeli?

 03/08/2020

Eri$

Gli EVA sarebbero Angeli?! Di chi era l’odore di sangue percepito da Shinji, dello 01? E perché la madre sembra quasi essere una copia di Rei? Tantissimi misteri e Misato inizia a non fidarsi più.

 17/04/2020

Franky-san

Certo che ne nasconde di cose la nerv! Episodio molto introspettivo con i drammi personali di Shinji e i misteri degli Eva e di questo Adam. Carino!

 07/03/2019

pippo311lp

Episodio introspettivo, gestito bene. Si scopre molto su Shinji e sulla natura degli Eva, tuttavia il come Shinji è uscito non si capisce, spero ci venga spiegato e che non sia la solita forzatura

 20/02/2019

italiaw96

Si ha un introspezione di Shinji intrappolato dentro l'eva , capisce molte cose su se stesso. Si scopre qualcosa di nuovo sugli eva. Come mai Rei verso il finale era in stanza con Shinji?

 31/12/2018

Nagisa98

Encomiabile lo staff di Anno che riesce a ovviare alla mancanza di tempo e denaro in maniera così elegante. Gli Eva sono sempre più misteriosi.

 21/08/2017

ladynera

Copie del primo angelo, Adam; questo è ciò che sono gli Eva o piuttosto è quello che sappiamo. Ma pare ci sia molto altro. Episodio puramente introspettivo e in un certo qual modo mistico.

 25/06/2017

Clickarot26

Oh finalmente qualcosa di eccelso, ci vengono mostrati i pensieri e la psicologia di Shinji e a quanto pare la NERV nasconde qualcosa. Il verde più convinto della serie.

 19/02/2017

Eoin

Shinji, intrappolato in un angelo, ci apre le porte della propria mente, regalandoci uno spettacolare episodio fortemente introspettivo. Spunta ancora la domanda: qual è il vero scopo della Nerv?

 05/02/2017

TheDarkLord

L'Angelo che i nostri personaggi devono affrontare è molto interessante e ci da l'occasione per approfondire ancor di più Shinji con un monologo gestito veramente bene.

 30/11/2016

Aki97

Nuove rivelazioni vengono aggiunte alle precedenti sul finire dell'episodio, che ho apprezzato moltissimo

 18/07/2016

kazenouchi

I misteri riguardanti Nerv ed Eva si infittiscono, ma finalmente la psicologia dei personaggi comincia a schiudersi e mostrarsi per ciò che è; episodio bellissimo e che fa riflettere

 05/04/2016

aemilius

La natura degli Evangelion non è forse così pacifica. Episodio splendido e che lascia molti spunti di riflessione.

 16/01/2016

Bradipo Lento

Alcuni scontri inaspettati tra i personaggi, Asuka gelosa e Misato furente con Ritsuko; nel mezzo una imprudenza di Shinji che può essergli fatale dà il via a riflessioni sul suo carattere. Ottimo

 30/12/2015

Metal_Movie90

Indubbiamente uno degli episodi migliori. L'Angelo da affrontare stavolta è bello tosto, e fornisce lo spunto per un monologo di Shinji tra i migliori nella serie. Tanta roba!

 25/12/2015

rum42coach

Introspezione psicologica di Shinji a livelli altissimi,splendida e di Pirandelliana memoria.La sua presunzione e audacia lo traggono in errore ma riesce a cavarsela dopo aver affrontato il proprio io

 07/08/2015

Marco Onizuka

Episodio fortemente introspettivo, cosa che mi piace parecchio. Il monologo di Shinji è davvero profondo, proprio come la sua psicologia. Un personaggio davvero particolare e ben fatto.

 27/05/2015

yoelthegreat

Dopo essere arrivato primo al test di sincronizzazione, Shinji inizia a credere in se stesso, ma, durante una battaglia, rimane imprigionato nel corpo di un angelo, dove dovrà affrontare se stesso.

 02/03/2015

Kida_10

Il protagonista passa dall'essere un timido e impacciato ragazzino a uno pieno di autostima e convinzione, e per questo si fa stupidamente inghiottire da un angelo.

 N.D.

Julaaar

Shinji inizia a sentirsi importante e peccando di presunzione cade in errore, finendo per affrontare la sua più grande paura: se stesso. A livello di sensazioni questo episodio è indescrivibile!

 N.D.

Robocop XIII

Shinji legge "Uno, nessuno e centomila".

 N.D.

Sailor Usagi

Leliel, Angelo della Notte (Ombra) e della Concezione. Shinji non vuole stare qui (ragion d'essere), nel ventre materno. Una nascita (concezione), un parto, la fuoriuscita dell'Angelo. Il sangue..

 N.D.

traxer-kun

Finalmente un episodio fortemente introspettivo e psicologico! Ottime le scelte registiche per rappresentare lo stato d'animo di Shinji. E nel frattempo pare che la Nerv nasconda qualcosa di grosso...

 N.D.

Nirvash00

Uno degli episodi più belli fin ora, per introspezione... OST bellissima quando appare la madre... meraviglioso !

 N.D.

Stav

Mi ha colpito per i diversi riferimenti culturali: la malattia mortale kierkegaardiana ed i conseguenti complessi di Shinji sono molto interessanti...e il monologo sulla personalità frammentata è O_O

 N.D.

eracliano

La storia si è fatta più interessante. Mi fa molto piacere anche constatare che Rei non sia più fredda come una volta. Si comincia a chiarire la natura degli EVA!

 N.D.

Stairway90

Stairway90

E' tangibile la svolta della serie, meno azione e più introspezione. La scena in cui l'Eva scatenato fa a pezzi l'Angelo, poi, è epica!

 N.D.

Izaya_Orihara

madò quanti complessi questo episodio

 N.D.

sidvicious

Strepitoso. Shinji per andare avanti deve vedersela con sé stesso, con il suo desiderio di vita. Adesso si sente piú al centro dell'attenzione. Ma cosa ci viene nascosto sugli Eva?

 N.D.

LaMelina

Un brivido è il solo ricordo che mi resta di questo spaventoso episodio in cui la presunzione umana viene fuori prepotente. Shinji si confronta con se stesso e il desiderio di vivere lo salva.

 N.D.

Kabutomaru

Shinji viene assorbito da un angelo. Il tutto è un pretesto per far si che il ragazzo, abbia un intenso confronto psicologico con sè stesso. Ottimo.

 N.D.

Kenyo_21

E gli Eva? Come sono fatti? Cosa sono??

 N.D.

Evangelion0189

A partire da questo episodio la serie diventa sempre più improntata sulla psicologia dei personaggi e sulla violenza degli scontri tra Evangelion e Angeli. Superlativo.

 N.D.

Darayava

Straordinario episodio che segna la vera svolta nella serie. Atmosfera cupa e disperata, senso di dolore e paura palpabili. Shinji viene costretto ad affrontare se stesso, il vero nemico.

 N.D.

Amaterasu

Spaventoso. La scena di schiusione dell'Eva, grondante di sangue, è una delle immagini più inquietanti e fantascientifiche che abbia mai visto. Amo questo anime

 N.D.

Misa&Ulalà

Quanto fa riflettere...

 N.D.

rossocenere

Sviluppi inaspettati. Episodio sulla stessa onda dei precedenti.

 N.D.

demone dell'oscurità

ancora una flessione narrativa.

 N.D.

falcus92

Cosa sono gli eva??? Cosa ci nascondono?

 N.D.

Rumiko

Episodio dalle tinte fosche, molto introspettivo e a tratti mistico, con un finale inquietante. Assolutamente all'altezza dei precedenti.

 N.D.

Utente10093

Utente10093

bello come tutti gli altri...storia che si fa sempre più bella, complimenti ^^.

 N.D.

__Nergal__

Ottimo episodio come del resto praticamente tutti gli altri.

 N.D.


Altri Voti




4

Riccardo80 Riccardo80   Gakuto25 Gakuto25   Giada-chan Giada-chan   StellaLightHB StellaLightHB