logo AnimeClick.it

Neon Genesis Evangelion 25

Titolo italiano:  Un mondo che finisce
Titolo Originale: Owaru sekai
Titolo Inglese: Do You Love Me?
Titolo Kanji: 終わる世界

Data italiana: 19/03/2002
Data in patria: 20/03/1996
Durata: 23 minuti

Data: 21/06/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   80   21   27 


EmJAM

Un riassunto di tutti i problemi che affliggono ogni personaggio della serie, un susseguirsi di paranoie mentali che sono state ripetute...ma l'anime sta finendo e a questo punto vorrei passare ai fatti concreti

 18/03/2024

esseci

Prima parte del presunto "redde rationem" di tutti i pg. La componente mecha era solo una scusa x la metafora dell'esistenza e Anno cerca di tirare le somme del suo profondo disagio mentale attraverso Shinji, Asuka, Rei, Misato, Ritsuko, Gendo. Delirante

 01/11/2023

Felpato12

Minchia, ma quanto era rimasto di budget, 20 yen? Comunque, se non lo aveste capito, tutti i personaggi si sentono soli, tremendamente soli, indecifrabilmente soli.

 11/03/2023

Hayato F.Seiei

Se per capire noi stessi abbiamo bisogno di capire la parte di noi contenente nell'animo altrui, l'unificazione degli animi umani non è un cattivo piano. E se poi la realtà è quella prestabilita dal nostro animo c'è poco di cui lamentarsi.

 05/08/2022

ilBiotecnologo

Si passa dalla realtà alla dimensione delle idee senza un passaggio logico, semplicemente accade. E poi saltano fuori le solite teorie spicciole su chi siamo e cosa siamo e sull'influenza degli altri. Capolavoro? Anime del secolo? Mah, non direi

 28/05/2021

Marco Senpai

Capolavoro una delle serie che mi ha segnato di più, da vedere assolutamente. Finale, che si incentra sulla psiche dei protagonista, chiudendo divinamente questo anime di carattere psicologico, un mecha tutt'altro che convenzionale. Promosso a pieni voti

 17/02/2021

Eri$

La solitudine più profonda, temuta da tutti, che può essere colmata solo grazie alle relazioni interpersonali. Fuggire da tutti ma aver bisogno di loro. Episodio introspettivo ed estraniante.

 23/04/2020

GerrySeven

Ma che cazz...?

 14/03/2020

librax97

Commento informativo per tutti coloro che vogliono vedere il VERO finale della serie:Guardate The End Of Evangelion,purtroppo questi 2 episodi finali sono stati messi solo perchè i soldi erano finiti.

 02/04/2019

Franky-san

Mentirei se dicessi di aver capito tutto! La spiegazione psicanalitica di ogni pg è stata interessante però troppo caotica...si poteva sicuramente allegerire un po'.

 18/03/2019

pippo311lp

Apprezzo la volontà di spiegare gli animi di tutti i personaggi, ma non sono queste le modalità. Episodio teoricamente stupendo, praticamente un suicidio. Prova a risponde alle domande ma fallisce.

 20/02/2019

italiaw96

Episodio che riassume la psicologia dei personaggi di evangelion, nulla di nuovo però è comunque un ep interessante , la fine è bellissima

 01/01/2019

Gakuto25

Non riesco proprio a capire la serie.

 24/10/2018

Mopinik

????

 03/10/2018

halienato

buttare dentro elementi, spiegare la psicologia dei personaggi, non spiegare gli elementi buttati dentro, più buchi di trama che in una groviera, ma hei anime più bello della storia

 07/04/2018

Nagisa98

Anno mette da parte riferimenti religiosi, scientifici e quant'altro per dedicarsi ancora una volta all'approfondimento psicologico dei personaggi. Non si può che apprezzare.

 27/08/2017

Stevil

Vengono analizzate le paure dei vari personaggi principali, abbastanza criptico ma comunque profondo

 07/08/2017

ladynera

Introspezione simultanea su più pg che pare comporre quasi un quadro unico. Troppo caotica e criptica per essere compresa e apprezzata appieno... insomma da mal di testa.

 28/06/2017

Clickarot26

Mi piace il fatto di approfondire la psiche di ogni personaggio e mi piace anche come è stato reso registicamente, peró il tutto è stato reso difficile da comprendere...dovrò documentarmi.

 22/02/2017

Eoin

Episodio piuttosto intricato in cui tutti i maggiori personaggi raccontano le proprie nevrosi e i complessi, in un processo psicanalitico contorto e disturbante. Sicuramente dovrò riguardarlo.

 05/02/2017

aemilius

Cambio di rotta, riflessioni filosofiche e la fragilità psicologica dei personaggi principali viene descritta e delineata in modo sublime.

 19/01/2016

Bradipo Lento

Dopo gli scontri con gli angeli un repentino cambio di direzione: Rei, Asuka, ma soprattutto Shinji e Misato mettono in mostra il loro animo. Spiazzante, difficile ma tremendamente intrigante

 12/01/2016

Metal_Movie90

Ebbe, siamo arrivati al dunque. Questo episodio "psicanalitico" ed estremamente lento può piacere come no, ma rivela una profondità mai vista prima in un prodotto del genere. Io l'ho adorato!

 31/12/2015

rum42coach

Una delle puntate più complesse e astratte mai viste prima d'ora in un prodotto d'animazione ma non solo.Seduta psicanalitica dei personaggi principali con diversi spunti filosofici.

 09/08/2015

Marco Onizuka

Puntata davvero intensa in cui si raggiungono apici forse mai toccati da questa serie, semplicemente sublime.

 10/06/2015

yoelthegreat

Inizia il progetto per il perfezionamento dell'uomo, co un'indagine della psiche di Shinji, che si snoda anche attraverso Asuka, Rei e Misato.

 02/04/2015

Kida_10

Altro episodio basato completamente sull'analisi della psiche del protagonista; interessante si, ma veramente troppo lento e a tratti noioso.

 N.D.

Julaaar

Sono ancora stordito dalla visione, dubito di aver capito tutto e dubito di riuscirci solamente con una seconda visione. Complimenti Anno, ora vediamo che hai fatto per l'ultima puntata...

 N.D.

Sailor Usagi

E ora, si rivela che le paranoie erano fondamentali. Il desiderio inconscio di amore da parte delle altre persone, viene sostituito con l'opposto di allontanarle. R. Laing citato nel titolo, poi..

 N.D.

traxer-kun

Episodio quasi psicanalitico che vede l'approfondimento psicologico di Shinji, Misato e Asuka. Non mi è molto chiara la sequenza finale...

 N.D.

Nirvash00

E qui si inizia la parte di analisi... non è facile da seguire, bisogna rivederlo varie volte per apprezzare !

 N.D.

Utente5795

Utente5795

L'Arte (pt. 1).

 N.D.

eracliano

Interessante quanto si vuole, però espresso in maniera talmente astrusa e contorta da risultare scarsamente godibile... è stato un episodio molto faticoso da seguire...

 N.D.

Stairway90

Stairway90

Siamo alle battute finali. Niente azione, niente combattimenti e mille questioni lasciate in sospeso, inizia il perfezionamento interiore dei protagonisti.

 N.D.

Izaya_Orihara

Non mi è piaciuto. Se ne poteva fare a meno!

 N.D.

sidvicious

Forse l'episodio piú complicato e astruso della serie. Forse sarebbe stato anche evitabile. Ma fa comunque riflettere molto sul senso dell'esistenza.

 N.D.

LaMelina

Tutto parte dal proprio interno e siamo noi a decidere come dev'essere il mondo futuro. L'uomo ha in mano le redini di tutta l'umanità. E' un episodio complicato, di cui non ho ancora compreso tutto.

 N.D.

Tomoya Fujisaki

Il nulla cosmico, si ricade in astrusi deliri interiori.

 N.D.

Kabutomaru

Episodio molto confuso, e di difficile comprensione per un normale spettatore Il modo migliore è snocciolare i punti salienti e partire da lì con la propria analisi. Shinji viene rivoltato nuovamente

 N.D.

Kenyo_21

Non si riesce a capire tutto, c'è bisogno di una seconda o terza visione.

 N.D.

Evangelion0189

Episodio spiazzante. La prima volta non capii quasi nulla, ero più che altro confuso e volevo sapere come andava a finire. Lo apprezzai col tempo, dopo almeno altre due, tre visioni.

 N.D.

Darayava

Ecco il tanto famoso dittico finale. Analisi psicologica aperta. Da vedere in ogni caso per comprendere appieno la serie.

 N.D.

kaio1982

kaio1982

Storia Immobile.Un continuo susseguirsi di paranoiche domande che non servono proprio a nulla, se non a far innervosire lo spettatore!

 N.D.

Amaterasu

Molto confuso. Ma l'animo umano stesso è confuso. Un mondo reale chiuso voluto da noi stessi? Dovuto al perfezionamento dell'uomo organizzato dalla SEELE? Pazzesco.

 N.D.

Misa&Ulalà

Ecco che inizia Evangelion!

 N.D.

rossocenere

Tirato per le lunghe: complicato da seguire nonostante si accennino spunti parecchio interessanti.

 N.D.

demone dell'oscurità

il viaggio nella mente dei protagonisti aiuta sempre ad analizzare un anime in maniera capillare,come accade in questo episodio ben elaborato.

 N.D.

falcus92

mmm Si certo xD tutto molto chiaro. Ma non stanno calcando la mano con queste questioni freudiane?

 N.D.

Rumiko

Puntata che sembra una seduta di psicanalisi. Da seguire attentamente, sennò non si capisce nulla (cosa che probabilmente succede anche se la seguite XD)

 N.D.

Utente10093

Utente10093

penultimo episodio che preannuncia un finale mozzafiato

 N.D.

__Nergal__

Quanti ragionamenti e pensieri in questo penultimo episodio.

 N.D.


Altri Voti