logo AnimeClick.it

Neon Genesis Evangelion 24

Titolo italiano:  L'ultimo messaggero sacrificale
Titolo Originale: Saigo no shisha
Titolo Inglese: The Beginning and the End, or "Knockin` on the Heaven`s Door"
Titolo Kanji: 最後のシ者

Data italiana: 12/03/2002
Data in patria: 13/03/1996
Durata: 23 minuti

Data: 21/06/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   112   8   5 


EmJAM

Tante, troppe nuove informazioni a tre episodi dalla fine. Kaworu mi è sembrato un gran bel personaggio ma avrebbero dovuto approfondirlo di più. Quello che si pensava essere Adam, in realtà è Lilith. Vediamo dove andrà a parare l'anime verso il finale

 18/03/2024

esseci

Criptico, folle e visionario. Kaworu è "l'angelo fatto uomo" e colui che dichiara di amare Shinji, sacrificando la sua vita per l'umanità dopo aver constatato che l'angelo nelle mani degli uomini non è adam... Siamo al delirio: chi dovrebbe salvare muore

 31/10/2023

Felpato12

La visione di Evangelion mi sta stancando, soprattutto mentalmente. Troppe cose, troppi significati, ogni episodio dieci novità e siamo quasi alla fine. Preferisco accettare tutto passivamente. Non sono riuscito ad apprezzare questo capolavoro. Amen.

 11/03/2023

Hayato F.Seiei

Kaworu sarebbe potuto essere il miglior amico di Shinji, se solo non fosse stato un angelo. È stato molto dolce con lui e Shinji ha spesso arrossito, provava veramente piacere a sentirsi dire che lui gli voleva bene. Che bella coppia.

 05/08/2022

ilBiotecnologo

Tutto è più chiaro, tranne il senso delle azioni di Kaoru e l'incredibile sex appeal di Gendo Ikari. Ma ehi, il tutto è accompagnato dalla sinfonia numero 9 di Beethoven, quindi capolavoroh assolutoh. Chissà che si inventeranno ancora

 28/05/2021

*Alexiel*

Io come shinji "non capisco". Kaworu si porta a casa tutta la serie e sta meno di 20 min. Meritava molto più tempo per approfondire se stesso e il rapporto con shinji che così è dato troppo per scontato. Troppo in poco Quindi quello non è Adam ma lilith.

 06/08/2020

Eri$

-Shinji: “Che cosa?! Kaoru, io non capisco! Non capisco che cosa stai dicendo, Kaoru!”- Ecco, non avrei saputo esprimerlo meglio.

 23/04/2020

Focasaggia

Lo considero un capolavoro dell'animazione, dialoghi, storia, musiche, tutto coinvolge lo spettatore. Kaworu è un gran personaggio.

 25/01/2020

librax97

Kaworu è senza dubbio interessante,ma la narrativa della serie(a causa dei suoi stessi limiti)ha finito per relegare il personaggio a una semplice comparsa.Abbastanza sprecato per i miei gusti.

 21/12/2020

Franky-san

Misterioso, criptico, confusionario...bello! Kaoru arriva e muore in questo episodio ma lascia davvero il segno. Sottofondo con la nona di Beethoven perfetto u.u Devo fare pace col cervello ora XD

 15/03/2019

pippo311lp

Ci sono state diverse perle in questo episodio, ma il troppo storpia come sempre.Troppi significati, troppe cose da voler dire, si finisce a guardare ed accettare senza remore tutto quello che dice :(

 20/02/2019

italiaw96

Episodio bello ma confrontandolo con i precedenti il peggiore, viene tutto trattato troppo velocemente e alcune parti erano difficili da comprendere propio per questa confusione.Kaworu è antipatico :/

 31/12/2018

Darko97

Kaworu Nagisa <3

 07/11/2018

Mopinik

Non ci ho capito praticamente una sega ma mi è comunque piaciuto moltissimo

 03/10/2018

Utente75815

Utente75815

È l'episodio più Boys Love della serie, quanto è figo Kaworu ^__^

 29/10/2017

Nagisa98

Il Fifth Children, Kaworu Nagisa, si rivela essere il 18° e ultimo angelo. Fornite alcune informazioni, anche se in modo abbastanza criptico.

 27/08/2017

ladynera

Episodio che porta solo confusione, nella mia testa e in quella dei pg della serie. Davvero difficile da seguire e comprendere.

 28/06/2017

Clickarot26

Episodio magnifico, il comparto sonoro rende il tutto ancora piú epico e interessante e Kaoru è stata una bella comparsa.

 21/02/2017

Eoin

Arriva il Fifth e, nonostante abbandoni la scena in modo frettoloso e confusionario, non si può dire che non abbia lasciato il segno. Il finale si avvicina e tutto si fa più epico e strabiliante.

 05/02/2017

Aki97

I personaggi che amo vengono sempre decapitati, pare. Eh vabb

 18/07/2016

aemilius

L'ultimo angelo sorprendentemente ha le sembianze di un umano. E Shinji ne rimane affascinato, ma dovrà fare i conti dopo aver scoperto la sua reale identità.

 19/01/2016

Bradipo Lento

Asuka è un'ameba, il fifth children che appare per poco ma riesce a dare un'impronta indelebile alla storia, colonna sonora intensa come nell'attacco psicologico dell'angelo ad Asuka: spettacolare!

 11/01/2016

Metal_Movie90

Il personaggio di Kaoru meritava sicuramente più di un episodio, è molto affascinante e la sua breve comparsa lascia il segno! Colonna sonora e suo utilizzo ancora una volta magnifico.

 30/12/2015

rum42coach

Nuovo personaggio che entra ed esce di scena in poco tempo ma non lo si dimenticherà facilmente.Carisma,riflessioni e psicologia mai banale rendono un capolavoro questo episodio.OST perfetta.

 09/08/2015

Marco Onizuka

Viene introdotto Kaworu, un gran bel personaggio che esce di scena molto velocemente ma che lascia decisamente il segno.

 09/06/2015

yoelthegreat

La Seele invia a Neo-Tokyo 3 il Fifth Children, Kaworu Nagisa, in sostituzione di Asuka. Il ragazzo stringe un legame con Shinji, ma alla fine lui si rivelerà il 17° angelo...

 31/03/2015

Kida_10

Ottimo episodio che nel giro di venti minuti crea e distrugge un personaggio molto carismatico e di grande impatto!

 N.D.

Julaaar

Kaworu in una ventina di minuti è diventato qualcosa di indelebile. Ci credo che Shinji sia rimasto segnato dal suo incontro. Altra puntata da incorniciare.

 N.D.

Sailor Usagi

E alla fine, l'ultimo Messaggero si fa avanti.

 N.D.

traxer-kun

Un episodio dominato dal carisma di Kaworu, un personaggio che, come già detto, in una sola puntata lascia un segno indelebile. Avevo le lacrime agli occhi sulle note della Nona di Beethoven. Sublime.

 N.D.

Nirvash00

Kaworu è strano ma in un solo episodio riesce a diventare indelebile... qui la OST raggiunge quasi il picco, siamo quasi alla fine !

 N.D.

eracliano

L'ultimo angelo è stato il più strano di tutti... proprio perché il più umano. È stata una puntata sorprendente. Che cosa accadrà ora? C'è una macchinazione più grande dietro a tutto?

 N.D.

Stairway90

Stairway90

Non impazzisco per Kaworu e per il fanservice yaoi e ho notato delle incongruenze nella sceneggiatura, ma l'ennesimo dramma di Shinji e l'Ode alla Gioia compensano.

 N.D.

Izaya_Orihara

Episodio buono sotto ogni punto di vista. Kaworu è sicuramente un personaggio che si farà ricordare! Ottime anche le OST: inno alla gloria, wow!

 N.D.

sidvicious

Kaworu entra in scena per poco, ma rapisce con le sue frasi ad effetto ed il suo fascino. Ottima la regia e magnifico l'utilizzo delle OST

 N.D.

LaMelina

L'ultimo Angelo ha fattezze umane: è Kaworu, un ragazzo come Rei, che decide di morire pur di liberarsi dalla lotta per l'affermazione di sé. E proprio l'Angelo è il primo ad affezionarsi a Shinji...

 N.D.

Kabutomaru

Shiji crede di aver rovinato in Kaworu un nuovo amico, ed invece...quest'ultimo lascerà una traccia indelebile nei suoi soli 20 minuti di apparizione. Regia ottima.

 N.D.

Kenyo_21

Kaworu anche in soli 20 minuti riesce a lasciarti un ricordo indelebile

 N.D.

Darayava

Arrivo di Kaworu che scompagina tutti gli equilibri e soprattutto Shinji. Bellissima battaglia nel Dogma con scelta importante per il protagonista.

 N.D.

Amaterasu

Kaworu è stato presente solo per un episodio, eppure è riuscito ad affermarsi nella psicologia di tutti i personaggi. Asuka è l'icona della disperazione. Meraviglioso.

 N.D.

Misa&Ulalà

Episodio ricco di pathos... Bellissimo!

 N.D.

rossocenere

L'episodio migliore dell'anime è con tutte le probabilità esattamente questo. I brividi che mi percorrevano la schiena sono i testimoni della bellezza dei contenuti e delle speculazioni.

 N.D.

Killua93

Episodio di alto livello, non c'è dubbio. Mi è piaciuto molto, anche se al contrario solo da questo episodio non riesco a definire Nagisa come uno dei protagonisti, come molti affermano.

 N.D.

demone dell'oscurità

ed ecco alcune citazioni artistiche!

 N.D.

falcus92

Episodio molto bello. Non si può dire altro!

 N.D.

Evangelion0189

Uno degli episodi più belli che abbia mai visto. Kaworu è pura poesia visiva e uditiva e la magnifica Nona di Beethoven è la ciliegina sulla torta. Mi vengono i brividi solo a ripensarci. Capolavoro.

 N.D.

Rumiko

Puntata Assurda :O Nel senso buono del termine. Un nuovo personaggio sconvolge tutto e tinge la storia di sfumature shounen-ai. Azzeccato il titolo originale "The beginning and the end"

 N.D.

Franzelion

Un episodio che appare come un pezzo della Divina Commedia, una vera e propria danza concettuale, di parole e di contenuti. Probabilmente il miglior episodio anime della storia.

 N.D.

Utente10093

Utente10093

episodio PERFETTO sotto ogni punto di vista.

 N.D.

Skywalker

In nessun anime un personaggio viene ricordato se non compare per almeno 5 episodi ..... a Kaworu sono bastati 20 minuti

 N.D.

__Nergal__

Che episodio! L'inno alla gioia è la colonna sonora perfetta, fantastico.

 N.D.


Altri Voti