"Orphen Max" è una miniserie in due volumi basata sulla serie di light novel "Sorcerous Stabber Orphen", sinceramente però non so se si tratta di una storia originale o di un adattamento di qualche parte dei romanzi.
In questo "Orphen Max", Orphen, Cleo e Majic finiscono nei guai quando aiutano una strega della Torre della Zanna che viene inseguita da alcune macchine assassine (delle specie di cyborg, sembrano dei T-800 più grezzi). Nonostante la sua grande forza, nemmeno Orphen sembra in grado di vincere contro di loro, e l'unico ad avere qualche possibilità sembra essere Majic.
Il manga è un fumetto tutto azione, dove dopo pochi preamboli il lettore viene catapultato nel mondo di Orphen, tra incantesimi, stregoni e macchine assassine. Il fumetto non fornisce spiegazioni di nessun tipo, introduzioni dei personaggi o del mondo in cui essi vivono, dando per scontato che il lettore lo sappia già. In realtà il fumetto se preso da solo è comprensibile per chiunque, visto che ha un'unica storia che inizia e finisce, e nessun rimando alla serie principale o agli eventi accaduti in passato.
Nel corso dei due volumi, la storia è ben sviluppata, e il mistero delle macchine assassine viene svelato. La lettura è molto veloce, perché il fumetto è pieno di scene d'azione e combattimenti.
I disegni li ho trovati molto belli, anche se il tratto del disegnatore fa sembrare i personaggi più giovani, Orphen specialmente.
Per essere un fumetto di due soli volumi è più che sufficiente, a me è piaciuto abbastanza. Consigliato ai fan del personaggio.