Zerusen

Suggerimento in anticipo: nel 90% dei casi, non acquistate "Saika Hen". La seconda stagione di "Durarara!!", vale a dire questo manga, è qualcosa che reputo acquistabile non semplicemente da chi apprezzi il genere a cui "Durarara!!" appartiene, quanto precisamente da chi abbia indiscutibilmente letto la prima stagione e l'abbia indiscutibilmente apprezzata, non poco, bensì almeno tanto da attribuirle un 8.

"Saika Hen" lo considero la brutta copia di "Durarara!!", una raccolta a fattor comune dei difetti del primo. Se questo era reso leggibile da una piacevole moltitudine di protagonisti le cui storie e relazioni si intersecano, "Saika Hen" mostra un semplice evento attorno al quale ruota la vicenda narrata nei 3 volumi. Sì, si tratta di soli 3 volumi, forse se si fosse trattato di uno o due avrei anche chiuso un occhio, ma tanto non mi è piaciuta questa seconda stagione che anche solo 3 volumi mi sono parsi uno spreco di soldi. Un insieme di dialoghi noiosi, prolissi e ridondanti che non portano da nessuna parte, lodi iper-tirate verso dei personaggi che quasi quasi vengono descritti come eroi dell'Epica greca, pagine e pagine spese per focalizzarsi sul descrivere dei protagonisti a mio avviso abbastanza inutili, nonché indegni di tutta l'attenzione loro dedicatagli. In particolare, la ragazza presente nel fumetto (di cui, ahimé, non ricordo il nome, per farvi capire il mio interesse a riguardo) mi ha oltremodo annoiato con dialoghi e monologhi senza fine ed autodescrittivi mirati ad esprimere una serie di noiosi concetti che peraltro neanche condivido, ma questa è un'opinione personale.

Dal momento che neanche un paio di colpi di scena finali (da non poco) sono bastati a farmi apprezzare questa lettura, vi dico in tutta onestà: se "Durarara!!" ed i suoi personaggi vi sono piaciuti, se avete voglia di approfondire le loro storie e via dicendo, questo manga fa per voi. Ma badate bene che vi sia piaciuto e non che l'abbiate semplicemente trovato sufficiente, perché altrimenti "Saika Hen" sono quasi certo si rivelerà anche per voi un flop totale.