L'istituto Giapponese di Cultura di Roma propone l'interessante rassegna cinematografica IO, L'ALTRO E IL DIVERSO DA ME - Il cinema di Ogigami Naoko, la prima interamente dedicata alla versatile autrice in Italia.
Riportiamo di seguito il comunicato e il programma completo delle proiezioni:
 
Rentaneko-screen
In programma sette film tra i più rappresentativi del suo stile anticonformista, delicato nella forma, profondo nei contenuti.
Le sue opere aprono alla guarigione emotiva dei personaggi, attraverso azioni ordinarie, spesso ripetitive ed insolite ma in grado di sollecitare l’incontro, facilitare la condivisione e invitare all’accettazione di sé.
Merito anche dell’abilità della regista a decostruire la realtà osservata e a rileggerla sradicandosi dai propri modelli di riferimento cognitivi, morali e comportamentali per osservare l’altro, il diverso da sé, nel modo più obiettivo possibile.
20 ottobre - 1 dicembre 2023
proiezioni ore 18.00


INGRESSO LIBERO
presso Istituto Giapponese di Cultura di Roma - Via Antonio Gramsci, 74, 00197 Roma RM

Tutti i film sono in V.O. con sottotitoli in italiano e/o inglese
**

Sceneggiatrice e regista, Ogigami Naoko nasce a Chiba nel 1972; dal 1994 studia Scienza delle immagini alla Chiba University per poi trasferirsi negli Stati Uniti, presso la University of Southern California di Los Angeles, per intraprendere studi di cinema. Durante il soggiorno statunitense collabora alla realizzazione di spot pubblicitari per la TV, video promozionali e film.
Nel 2000 fa ritorno in Giappone e l’anno successivo partecipa al Pia Film Festival con un corto autoprodotto, Hoshino-kun and Yumeno-kun (Hoshino kun, Yumeno kun), premiato per la colonna sonora e come miglior film da parte del pubblico.
Segue nel 2004 il suo primo lungometraggio Yoshino’s Barber Shop, (Bābā Yoshino, 2004) Menzione Speciale al Festival internazionale del Cinema di Berlino; e ancora Love is Five, Seven, Five (Koi wa go-shi-chi-go), ultimato nel 2004 e Kamome Diner (Kamome shokudō) del 2006, girato interamente in Finlandia, grande successo in patria e all’estero.
Nel 2007 firma la regia di Glasses (Megane, 2007), viaggio surreale nell’isola che non c’è. Sceglie di spostarsi in Canada per il set di Toilet (Toiretto, 2010), divertente racconto di tre fratelli canadesi costretti per varie vicissitudini a vivere nella stessa casa con la nonna giapponese, che non parla una parola di inglese.
 
ogigami naoko ist giap cultura


Con la commedia Rent-a-Cat (Rentaneko, 2012) – storia di una ragazza che affitta gatti a persone sole – presentato in anteprima mondiale al festival di Berlino nel 2012, Ogigami consolida il successo dei suoi film anche fuori dei confini nazionali; la conferma del gradimento del pubblico arriva nel 2017 con Close-Knit (Karera ga honki de amu toki wa, 2017), delicato racconto di una bambina trascurata dalla madre ma accolta come una figlia nella casa dello zio e della fidanzata transgender di lui; il film ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio della Giuria al Far East Film Festival di Udine, il Panorama Audience Award e il Premio Speciale della Giuria Teddy Award alla 67esima edizione del Berlino Film Festival.
Sulla scia dei precedenti, anche i suoi ultimi due lavori – Riverside Mukolitta (Kawapperi Mukoritta, 2022) e Ripples (Hamon, 2023) – raccontano percorsi interiori e identità da recuperare o mettere in salvo, mostrando a livello formale una meticolosa ricerca della composizione visiva, con grande attenzione alla scelta dei colori, all’armonia e alla centralità delle inquadrature. 

Qui la nostra intervista realizzata al Far East Film Festival alla regista, dov'è approdata con Close-Knit nel 2017, pellicola vincitrice della rassegna. 

 
PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI


RIPPLES (Hamon, 2023, 120’)
sott. italiano e inglese
Venerdì 20 ottobre ore 18.00 (proiezione già conclusa)
 
Hamon_Ripples-duo
 
Scritto e diretto da Ogigami, Hamon (lett. Cerchi nell’acqua) indaga l’oscurità del mondo attraverso le vicissitudini della famiglia Sudō. Protagonista è la cinquantenne Yoriko, abbandonata dal marito diversi anni prima e ora neo-adepta del gruppo religioso Midorinochikai, dedito al culto dell’acqua. Improvvisamente il marito Osamu fa ritorno a casa e pian piano le emozioni soffocate di Yoriko escono allo scoperto.



KAMOME DINER (Kamome shokudō, 2006, 102’)
sott. italiano
Giovedì 26 ottobre (proiezione già conclusa) e venerdì 17 novembre ore 18.00
 
Kamome_Shokudo
 
Sachie apre un piccolo ristorante di onigiri (polpette di riso ripiene, avvolte in alghe) a Helsinki, in Finlandia che stenta a decollare. Il sostegno offertole dalla piccola comunità nipponica presente in città, raccoltasi spontaneamente attorno al Kamome Diner bar, cambia le sorti del locale e anche quelle delle persone che lo frequentano.


RENT-A-CAT (Rentaneko, 2012, 110’)
sott. inglese
Venerdì 27 ottobre e giovedì 16 novembre ore 18.00 (proiezioni già concluse)
 
Rentaneko-screen
 
Protagonista del film è Sayoko, una ragazza stravagante che affitta gatti a persone sole. Un susseguirsi di mini-episodi che raccontano solitudini da alleviare – compresa quella di Sayoko  -costruiti su simmetrie narrative e inquadrature ripetute incorniciate da una fotografia che punta su colori brillanti e vivaci.



YOSHINO’S BARBER SHOP (Bābā Yoshino, 2003, 96’)
sott. italiano e inglese
Giovedì 2 novembre (proiezione già conclusa) e venerdì 24 novembre ore 18.00
 
BarberYoshino
 
A Kaminoe, piccola città di campagna, tutti si conoscono e nutrono rispetto per Yoshiko, la titolare della “Barberìa Yoshino” che in nome di un’antica tradizione costringe tutti i ragazzi allo stesso taglio di capelli a “scodella” e frangia dritta, noto come acconciatura “alla Yoshino”. Ma un giorno giunge da Tokyo un tipo un po’ ribelle…


CLOSE-KNIT (Karera ga honki de amu toki wa, 2017, 127’)
sott. italiano e inglese
Venerdì 3 novembre (proiezione già conclusa) e giovedì 23 novembre ore 18.00
 
Karera_ga_Honki_de_Amu_toki_wa
 
Una bambina di undici anni trascurata dalla madre trova accoglienza in casa dello zio e della sua fidanzata transgender. Seppur inizialmente disorientata, la piccola Tomo percepisce finalmente l’affetto di una vera famiglia.
Nota: vincitore del Far East Film Festival di Udine nel 2017



GLASSES (Megane, 2007, 106’)
sott. italiano e inglese
Giovedì 9 novembre (proiezione già conclusa) e venerdì 1 dicembre ore 18.00
 
Megane
 
Stanca della vita di città, Taeko arriva in una piccola isola del sud del Giappone per ritrovare un po’ di conforto nello spirito. Nella cittadina non ci sono attrazioni particolari o località di interesse turistico, ma a destare curiosità sono le strane regole in vigore e il fatto che tutti i residenti indossano occhiali.



RIVERSIDE MUKOLITTA (Kawapperi mukoritta, 2022, 120’)
sott. italiano e inglese
Venerdì 10 novembre (proiezione già conclusa) e giovedì 30 novembre ore 18.00
 
Riverside_Mukolitta
Takeshi giunge in un piccolo villaggio nella regione dello Hokuriku, dove inizia a lavorare in una piccola fabbrica di shiokara (frutti di mare fermentati). Un giorno, un suo vicino di casa va a fargli visita e gli chiede se può farsi un bagno nella sua toilette.
Dall’omonimo romanzo di Naoko Ogigami (2019, Ed. Kodansha)


La rassegna IO, L’ALTRO e IL DIVERSO DA ME - Il cinema di Ogigami Naoko (20 ottobre – 1 dicembre 2023) è a cura di Isabella Lapalorcia e Miyata Mai.


Fonte consultata:
Istituto Giapponese di Cultura di Roma

Credits immagini: ©2022 “RIPPLES” Film Partners; ©2012 Rent-A-Cat F. P.; ©2017 “Close-Knit” Film Partners; ©2005 Kamome Company; ©2007 MEGANE Company; ©2022 “Riverside Mukolitta” Film Partners; ©2004 “Yoshino’s Barber Shop” Film Partners