Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki è stato candidato agli Oscar 2024 come miglior film d'animazione. A rivelarlo è stata la stessa Academy of Motion Picture Arts and Sciences nel corso del pomeriggio, in occasione dell'annuncio delle nomination ai 96° Academy Awards.
 

Assieme alla pellicola dello Studio Ghibli, a contendersi l'ambito premio ci saranno anche Spider-Man: Across the Spider-VerseElemental, Robot Dreams e Nimona.

Da sottolineare, inoltre, le nomination di Godzilla: Minus One, nella categoria migliori effetti speciali, e di Perfect Days, candidato come miglior film internazionale. La pellicola di Wim Wenders gareggerà tra gli altri con l'italiano Matteo Garrone ed il suo Io Capitano.
 
Perfect Days, candidato come miglior film internazionale

La cerimonia di premiazione si terrà invece il 10 marzo 2024 nella consueta location del Dolby Thatre di Los Angeles.

Ma tornando nuovamente a Il ragazzo e l'airone, nelle scorse ore è diventato ufficialmente il film d'animazione giapponese più popolare della storia del cinema italiano, in termini di incassi, stabilendo un nuovo record. Il nuovo lungometraggio di Hayao Miyazaki ha battuto così Pokémon il film – Mewtwo contro Mew (4.736.590 euro) e Capitan Harlock (5.106.287 euro).
 

Ad oggi la pellicola, distibuita in Italia da Lucky Red, ha incassato 6.309.619 euro e 855.334 presenze.


Fonti consultate:
Anime News Network
Studio Ghibli Italia I, II
Lucky Red