La recentemente fondata Nippon Anime Film Culture Association (NAFCA), associazione che vede la partecipazione di numerosi addetti ai lavori dell'industria dell'animazione, ha reso noti i risultati su un sondaggio sul modo di lavorare nell'industria dell'animazione 
Si tratta di una indagine sulla situazione reale rivolta ai professionisti dell'industria dell'animazione giapponese nel periodo dal 4 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024, indagine che ha avuto 323 risposte. Di seguito riportiamo i risultati di tale indagine. 
  • Il numero medio di ore lavorative mensili per i professionisti dell'industria dell'animazione è di 219 ore in media, con una mediana di 225 ore, e il valore massimo mensile raggiunto di 336 ore.
  • Il salario orario medio si aggira tra 600 (3,68 euro) e 800 yen (4,91 euro), che rappresenta il 14% delle risposte, con una mediana per l'intero settore di 1111 (6,20 euro) yen.
  • La differenza nei tempi di lavoro e nei redditi tra uomini e donne sembrerebbe avere un monor divario rispetto ad altre categorie della società giapponese , suggerendo un'equità basata sulle opportunità di impiego e una prevalenza del merito in questo settore.
  • Confrontando dipendenti (inclusi quelli a contratto) e lavoratori autonomi, si riscontra che i dipendenti lavorano più ore e hanno un reddito mediano più alto, ma i lavoratori autonomi possono raggiungere limiti di reddito significativamente più elevati.
  • Si osserva una diminuzione del trasferimento di conoscenze specifiche dell'industria sul posto di lavoro dopo i 30 anni.

Questo sondaggio è stato realizzato per rivedere in che misura l'immagine di "bassi redditi e lunghe ore di lavoro" corrisponda o diverga dalla realtà nell'industria dell'animazione e per comprendere la situazione attuale, al fine di sfruttare i risultati per future proposte e rivendicazioni.

Guardando il numero di risposte valide per professione, il 59% del totale, ovvero 191 persone, sono animatori, seguiti da 44 registi, 35 addetti alla produzione, poi character e mecha designer (27 persone), designer di oggetti di scena e costumi (23 persone), doppiatori (23 persone), registi (20 persone), addetti vari (15 persone), artisti (14 persone), fotografi (11 persone), specialisti in CG (11 persone), addetti all'audio (10 persone) e sceneggiatori (4 persone).
 

anime industry.jpg

L'indagine è stata condotta senza distinzione di ruolo professionale, ma questo rapporto si concentra sull'analisi dei ruoli nelle fasi di pre-produzione e produzione. È stato nuovamente confermato che il lavoro dei doppiatori differisce significativamente da quello delle altre professioni nell'industria dell'animazione, pertanto sono previste indagini specifiche sui doppiatori in futuro. (Tabella 1: Numero di risposte per professione tra tutte le risposte)

Focalizzandoci sulle ore di lavoro, si scopre che il 71,4% del settore lavora più di 8 ore al giorno, e il 30,4% oltre le 10 ore. Inoltre, il 58,8% risponde di avere meno di 6 giorni di riposo in un mese.

Da questi dati, il calcolo delle ore di lavoro mensili medie per i professionisti dell'industria dell'animazione ha rivelato che la media è di 219 ore, con un valore mediano di 225 ore, e il valore massimo mensile raggiunto è di 336 ore. Rispetto alla media mensile di ore di lavoro per l'intero Giappone, che è di 162,3 ore, Queste cifre sono eccezionalmente alte, indicando una situazione quasi anomala. 

Questa tendenza a lavorare tante ore  è diffusa tra tutte le fasce di età dei professionisti del settore; anche tra i lavoratori cinquantenni, il 69% lavora più di 8 ore al giorno e il 21% oltre le 10 ore.

Si lavora tante ore indifferentemente dal genere, con una percentuale sorprendentemente alta di donne che lavorano per lunghe ore. Nella produzione di disegni e immagini, non sembra esserci molta differenza nel modo di lavorare tra uomini e donne, indicando una cultura del "lavorare fino a quando non è completato". 

 


Quasi il 40% guadagna meno di 200.000 yen al mese, ma la differenza tra uomini e donne è minore

Guardando al reddito, il 37,7% di tutti i lavoratori del settore dell'animazione guadagna meno di 200.000 yen (1226 euro) al mese dai lavori correlati all'animazione, equivalente a meno di 2.400.000 yen (14.716 euro) all'anno.  

Esaminando più dettagliatamente per età, il 13% dei ventenni guadagna meno di 100.000 yen al mese, e il 67% meno di 200.000 yen, mostrando un aumento del reddito con l'età (Figura 7), ma in ogni fascia di età, il reddito è significativamente inferiore rispetto al reddito medio nazionale per età in Giappone.

Tuttavia, la differenza di reddito tra uomini e donne è minore rispetto alla media nazionale, suggerendo che non ci sono grandi differenze di lavoro tra i sessi all'interno del settore.  L'industria dell'animazione è caratterizzata da un'occupazione basata sulle competenze, indipendentemente dal sesso, rendendola relativamente equa dal punto di vista delle opportunità di lavoro tra i sessi. 

Guardando al reddito per professione, il reddito degli sceneggiatori, ad esempio, è particolarmente basso, con oltre il 60% che guadagna meno di 200.000 yen al mese. Anche animatori e artisti hanno rispettivamente il 43% e il 45% che guadagna meno di 200.000 yen al mese, equivalenti a meno di 2.400.000 yen all'anno.

Tuttavia, l'11% degli animatori dichiara di guadagnare oltre 10 milioni di yen all'anno, indicando che affinando le proprie competenze si può guadagnare bene. Infatti, nel design di personaggi/meccaniche e di oggetti di scena/costumi, circa il 15% guadagna oltre 700.000 yen al mese, equivalente a oltre 8.400.000 yen all'anno.

Sebbene, come già detto, la regia comporti lunghe ore di lavoro senza necessariamente un alto reddito, più della metà dei registi guadagna oltre 500.000 yen al mese, indicando che un solido avanzamento di carriera può tradursi in maggiori redditi anche in questo campo. 

Tuttavia, considerando la tendenza generale in Giappone, dove il reddito medio annuo dei project manager è di 8.915.000 yen (circa 54.555 euro ), si può vedere che i salari nell'industria dell'animazione sono generalmente bassi. 

Calcolando l'orario su base oraria combinando il reddito medio mensile e le ore di lavoro, la fascia più comune è quella tra 600 e 800 yen, che rappresenta il 14%, con una mediana di 1111 yen, appena superiore alla media nazionale del salario minimo di 1004 yen a marzo 2024, e leggermente inferiore al salario minimo di Tokyo di 1113 yen. 

 


La crisi del trasferimento di competenze e la situazione di molestie nel settore

In risposta alla domanda su come hanno acquisito le loro conoscenze nel settore, è emersa una significativa differenza tra le generazioni.

Tra coloro che ora sono trentenni o più anziani, era comune apprendere il mestiere attraverso le relazioni sul posto di lavoro, come da colleghi più anziani o supervisori. Tuttavia, tra coloro che sono al di sotto dei trent'anni, questa percentuale è notevolmente diminuita, con un aumento nell'apprendimento autodidattico, tramite istituzioni educative o formazione aziendale. Questo sondaggio ha evidenziato la crisi nella trasmissione delle competenze tecniche nell'animazione, che un tempo avveniva di generazione in generazione in una sorta di sistema di apprendistato. 

Le condizioni di lavoro estremamente lunghe e i bassi redditi evidenziate fino ad ora suggeriscono che la capacità e la volontà di insegnare ad altri sono state erose, rivelando l'esaurimento del settore.

Se questa tendenza dovesse continuare, c'è il rischio che le competenze tecniche nel settore dell'animazione possano perdersi e il settore stesso potrebbe collassare, rendendo la trasmissione di Know How estremamente importante per l'intero settore.  

E poi c'è il problema delle molestie. Il 65,8% ha ammesso di aver subito molestie, mentre l'85,6% ha dichiarato di aver assistito a queste, suggerendo che le molestie sono relativamente più frequenti nell'industria dell'animazione rispetto alla società in generale.

Tuttavia, solo il 26,9% di coloro che hanno subito molestie ha dichiarato di averlo segnalato, indicando un chiaro mancanza di fiducia nel sistema.

Esaminando le molestie per professione, si scopre che i lavoratori della produzione sono quelli che hanno sperimentato il maggior numero di molestie. Questo potrebbe riflettere le difficoltà della loro posizione, in quanto spesso fungono da intermediari tra il lato della committenza, come registi o produttori, e i destinatari, come gli animatori, necessitando di interagire con molte persone. 

Quando si analizzano le molestie in base al genere, gli uomini hanno risposto di aver subito più molestie di tipo non sessuale rispetto alle donne, una tendenza che si riflette anche nelle questioni finanziarie.
 

shirobako-anime industry.jpg

 

"Nonostante la situazione lavorativa e di reddito sfavorevole rispetto alla società in generale, al quesito "Desideri continuare a lavorare nel settore dell'animazione in futuro?" il 71,8% ha risposto "Sì" o "Decisamente sì", con solo il 5,5% che ha risposto "Non molto" o "Per niente". 

Questo dimostra che, nonostante le difficoltà, c'è un forte amore per l'animazione e un desiderio di lavorare in questo settore. Speriamo sinceramente che le condizioni di tutti coloro che lavorano nell'industria dell'animazione migliorino e che NAFCA possa contribuire a mantenere e supportare la cultura dell'animazione giapponese, di cui il Giappone va giustamente fiero."



L'associazione NAFCA ambisce a risolvere problemi dell'industria dell'animazione, tra cui quelli riguardanti le condizioni di lavoro, tramite una serie di iniziative, fra cui c'è anche la realizzazione di un archivio atto a preservare cells e disegni per key animation. Come si può vedere, nel comunicato si scrive chiaramente che "le produzioni dell'industria dell'animazione sono sostenute dal desiderio dei loro creatori che 'amano il proprio lavoro' fino ai limiti delle proprie forze fisiche e mentali. In questo momento, purtroppo, non è esagerato dire che tali produzioni sono sull'orlo della bancarotta".

Tra i fondatori troviamo: Masaru Kitao (animatore, Death Note), Naomichi Yamato (regista e assistente alla regia, Trigun Stampede), e Yuko Kaida (doppiatrice, Sylvia Sherwood in SPY x FAMILY).


Fonti consultate:
NAFCA