Nel numero di novembre della rivista Asuka di Kadokawa Shoten inizierà la serializzazione di un manga tratto dal nuovo film d'animazione A Letter to Momo di Hiroyuki Okiura: alla sceneggiatura dell'opera cartacea ci sarà Akiko Kitani, la quale non è nuova ad altri manga pubblicati su Asuka. il rilascio del film avverrà invece nella primavera del 2012 durante la Golden Week.

Il film vanta l'esperienza di Hiroyuki Okiura, animatore chiave e regista di Jin-Roh, che ha progettato, scritto e diretto il film per Production I.G (Ghost in the Shell, Kill Bill 1) dopo un lavoro durato ben sette anni. In un quinquennio invece Yūko Hara, tastierista della band Southern All Stars, ha realizzato la theme del film "Uruswashimahoroba ~Utsukushii Basho~".
La Première mondiale è avvenuta recentemente al Toronto International Film Festival, mentre il trailer è stato reso disponibile lo scorso agosto:


A Letter to Momo ~ Trailer


Momo è una timida ragazzina che, in seguito alla prematura perdita del padre, si trasferisce con la mamma dalla capitale Tokyo verso la casa materna, in un'isoletta sperduta dell'entroterra nipponico. Momo riscontra subito qualche difficoltà ad ambientarsi nella sua nuova casa e cade vittima della depressione: abitazioni in legno, templi circondati dai boschi, campi coltivati e terrazzati... dove sono i centri commerciali?
La piccola trascorre il suo tempo chiedendosi cosa mai suo padre intendesse scriverle, in una lettera ritrovata misteriosamente intonsa se non per l'incipit che dice: "Cara Momo"; inoltr,e strani eventi iniziano ad accadere dopo che Momo trova un antico libro nella soffitta della sua nuova casa.


Si tratta della seconda grande prova alla regia per l'acclamato Hiroyuki Okiura; supportato da un team di talentuosi professionisti, A Letter to Momo combina lo stato dell'arte dell'animazione tradizionale con una storia delicata ed emozionante, adatta a grandi e piccini.
Masashi Ando (La Principessa Mononoke, La Città Incantata) ha supervisionato le animazioni mentre tra gli altri animatori ricordiamo Toshiyuki Inoue (Akira), Ei Inoue (The Cat Returns), Takeshi Honda (Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance), Tetsuya Nishio (Ghost in the Shell 2: Innocence) e Hiroyuki Aoyama (Summer Wars). Infine Hiroshi Ohno (Kiki's Delivery Service) ne è il direttore artistico.
Una lunga serie di proiezioni in anteprima, in lingua giapponese sottotitolata, attende infine il film proprio questo mese:

= 27° WARSAW INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
In concorso / Première europea: 7, 8 e 10 ottobre 2011

= 31° HAWAII INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Candidato al Golden Orchid / Premiere statunitense: 16 e 17 ottobre 2011

= 44° SITGES FANTASTIC FILM FESTIVAL of CATALONIA
In concorso come "Official Fantastic" / Première spagnola

= SCOTLAND LOVES ANIMATION
In concorso / Première inglese (Glasgow ed Edimburgo)

= 16° BUSAN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Candidato / Première asiatica


Okiura, nato nel 1966 nella Prefettura di Osaka, è considerato un talento naturale nel settore, avendovi debuttato a sedici anni senza alcun background formativo.
Tra le altre sue opere ricordiamo il fondamentale contributo come animatore in Akira (1988), Patlabor: The Movie (1989), Patlabor 2: The Movie (1993), Memories (1995), Ghost in the Shell (1995), Cowboy Bebob The Movie: Knockin' on Heaven's Door (2001) ed infine Innocence (2004). Il suo primo film come regista, Jin-Roh: The Wolf Brigade, è stato candidato al 49° Festival Internazionale del Film di Berlino ed è stato insignito di numerosi premi sia in Giappone che all'estero.


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3
Crunchyroll