I primi episodi della serie animata dedicata a Kantai Collection sono stati accolti molto bene dai fan giapponesi del brand, presso il quale già il gioco originale e le molte doujinshi pubblicate sono estremamente popolari.

Immancabilmente i fan più accaniti si sono mossi "sulle orme dell'anime" per ricercare i luoghi che sono stati utilizzati e riprodotti nell'anime come ambientazione (fenomeno già osservato per diversi titoli degli ultimi anni come Lucky Star, K-ON! e Girls Und Panzer). Particolarmente attivo è stato l'utente di Twitter Bradbury404 che si è recato nella base navale di Etajima, nella prefettura di Hiroshima, per confrontare, foto alla mano, le locations reali con quelle dell'anime.

 
Kantai Collection Base Real
 
Kantai Collection Base Real

Fondata nel 1888, la base di Etajima ospita da allora l'accademia navale della marina giapponese dopo che questa vi era stata trasferita da Tokyo. Chiusa dalle forze alleate al termine della 2a Guerra Mondiale, l'accademia ha riaperto nel 1956 e la base è attualmente utilizzata dalle Forze di Autodifesa e al suo interno sono di stanza l'accademia ufficiali, la scuola per il genio della marina, la 31a flotta avio trasportata e altre installazioni di logistica e stoccaggio materiali.
Presso Etajima si trova anche l'importante Museo di storia Navale, aperto nel 1936 con e donazioni dei veterani dell'esercito giapponese, e che attualmente ospita molti dei modelli di navi, aerei e sottomarini usati dal Giappone dal tardo 19° secolo fino alla sconfitta nella guerra nel 1945.
 

Fonte Consultata:
Anime News Network
Wikipedia
Kamikazeimages