La giuria dei 60esimi Shogakukan Manga Awards ha annunciato ieri i vincitori di quest'anno dell'ambito premio. Ogni titolo vincitore sarà onorato con una statuetta di bronzo e un premio di 1 milione di yen ( circa 7306 €). Ecco quindi i premiati nelle diverse categorie:

- Kodomo – Manga per bambini

Youkai Watch
Autore: Noriyuki Konishi
Rivista: Coro Coro Comic (Shogakukan)

 
Durante un caldo giorno d’estate, un ragazzino di nome Keita scopre in una vecchia macchina distributrice di Toys Capsule abbandonata un'orologio. Così incontra un maggiordomo fantasma di nome Whisper, che gli svela il segreto dell'orologio: permette di vedere i fantasmi. Da allora il protagonista sarà accompagnato, nelle sue avventure quotidiane, da Whisper e da Jibanyan, mentre inizierà a percorrere le strade della sua città scoprendone i misteri ed i fantasmi.

Il franchise dell'opera si compone anche di altre opere animate prodotte dallo studio Level-5, tra cui un anime, un film, e due videogiochi, di cui uno in uscito il mese scorso.




- Shonen – Manga per ragazzi

Be Blues! ~Ao ni Nare~ 
Autore: Motoyuki Tanaka
Rivista: Weekly Shonen Sunday (Shogakukan)

 
 Il manga ruota attorno a Ryu Ichijo, un ragazzino il cui sogno è quello di far parte della nazionale di calcio giapponese. Il talento non gli manca, Ryu è considerato un genio del calcio e la strada verso il suo sogno sembra facilmente percorribile. Purtroppo, durante le scuole elementari, Ryu viene investito da una macchina nel tentativo di proteggere un amico e si trova costretto ad affrontare due anni di riabilitazione. La storia si focalizza sul momento in cui Ryu entra nel club di calcio delle superiori, cercando di superare i suoi problemi per raggiungere il suo sogno.







- Shoujo - Manga per ragazze

Joo no Hana
Autore: Kaneyoshi Izumi
Rivista: Betsu-Comi (Shogakukan)

 
La storia di questo manga storico-fantastico si sviluppa intorno ad Aki, la principessa di Akoku, che è trattata freddamente nonostante il suo status. Sin da quando era una bambina, la ragazza agisce come in maniera allegra e brillante, prendendosi cura della madre malata. Un giorno, incontra un ragazzo con i capelli d'oro e gli occhi azzuri come il cielo, Hakusei. Superando le differenze sociali, i due formano un forte legame. Comunque, li attendono grandi pericoli all'orizzonte.








- Categoria generale
 Autore: Ai Kozaki
Rivista: Big Comic Spirits (Shogakukan)

 
Tutti sperano di iniziare il liceo nel miglior modo possibile. Toujima Asahi pensa di poter brillare alla "Futatsuzaka High School", che fino a poco tempo fa era una scuola femminile, il che spiega l'alta percentuale delle ragazze rispetto a quella maschile. Crearsi una nuova immagine non è così facile come se lo immaginava Asahi, ma grazie a Maharu, una ragazza con una forte personalità che la recluta nel club di Naginata (uno sport simile al kendo), la protagonista sente di poter cambiare e diventare una persona migliore.







Aoi Hono
Autore: Kazuhiko Shimamoto
Rivista: Gessan (Shogakukan)

 
La storia prende piede negli anni 80 e ha per protagonista un giovane uomo il cui sogno è diventare un rinomato autore di fumetti. Il suo nome è Honoo Moyuru, non ha soldi, ha solo il suo sogno. Il ragazzo però si sente sopraffatto dalla sua mancanza di abilità e finisce per spendere i suoi soldi in sakè anche se è un pessimo bevitore. E' la storia di un giovane studente di arte che passa i suoi giorni ossessionato dalla sua ambizione.

Dal manga è stato tratto anche un live action in 11 episodi.





 
La casa editrice Shogakukan assegna i suoi premi dal 1956 (per i lavori  pubblicati a partire dal 1955). Tra i vincitori dell’ultimo decennio spiccano: Yumi Hotta e Takeshi Obata con Hikaru no Go (2000); Rumiko Takahashi con InuYasha (2002); Naoki Urasawa con 20th Century Boys (2003); Mine Yoshizaki con Keroro (2005); Kotomi Aoki con Secret Unrequited Love - Il mio primo amore per te(2008); Kanoko Sakurakoji con Black Bird (2009); Kenta Shinohara con Sket Dance (2010); Yuuki Kodama con Sakamichi no Apollon (2012);  Kengo Hanazawa con I am a hero (2013) e Shinobu Ohtaka con Magi- The labyrinth of magic (2014). 
 
Fonte consultata:
Anime News Network